STAMPA/Lecce- Liverani l’ottimista

Fonte: contra-ataque.it
Redazione

Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

LIVERANI DETTA LA RICETTA «LECCE, FURORE E FOSFORO» (Corriere dello Sport)

“Una settimana di passione anche per il Lecce. La squadra l’ha vissuta riflettendo sulla brutta prestazione di Caserta e chiudendosi in un albergo, nelle ultime 48 ore. Oggi l’attende la prova più difficile, con la speranza di festeggiare la Pasqua con un giorno di anticipo. Fabio Liverani ammette che il coefficiente di difficoltà è alto ma evita toni ultimativi: «E’ alto per tutte e cinque le partite che ci attendono e le affronteremo una alla volta sempre col solito massimo impegno». Ma è stata o no la settimana più difficile da quando guida il Lecce? «Se si guarda ai risultati devo dire si – osserva – perché è stata la seconda sconfitta sotto la mia gestione e, se si vince o si perde, la settimana la si vive diversamente. Ma un allenatore non può vivere una settimana emotivamente in base ai risultati: penso di avere equilibrio e serenità, essendo consapevole che sarebbe stato un campionato difficile. Certo, resta il rammarico di non avere sfruttato le possibilità di allungare il vantaggio in modo definitivo, ma guardiamo avanti, pronti a ripartire, cominciando dall’incontro col Siracusa. ALTRA STORIA. Nella gara di Fabio Liverani, 41 anni, allenatore del Lecce oggi impegnato contro il Siracusa LAPRESSE andata il Lecce trionfò sul campo degli isolani ma, avverte, «questa sarà una partita diversa. In quella occasione abbiamo fatto bene perchè abbiamo avuto la possibilità di giocare aperti, e realizzare ottime trame. Quella che ci attende invece sarà una partita diversa, molto più difficile, anche perché adesso iniziano a pesare tutti i punti, per noi e per loro. Oltretutto il Siracusa è una squadra che gioca molto bene, copre il campo, ha qualità, sa ripartire, ed i suoi uomini più rappresentativi hanno anche molta esperienza di questo campionato».

Liverani resta ottimista «Lecce, saprai vincere» (La Gazetta dello Sport)

“Una delle sfide più insidiose, al termine della settimana più difficile. Reduce dalla sconfitta di Caserta, il Lecce affronta oggi il Siracusa al «Via del Mare». Il margine sulle inseguitrici si è ridotto notevolmente e anche Liverani è consapevole che non si può più sbagliare. «Il coefficiente di difficoltà è alto – sottolinea il tecnico –. E’ una partita difficile, come lo saranno anche le altre che restano da giocare. A Caserta non abbiamo fatto bene, ci può stare una giornata storta nell’arco di una stagione. La sconfitta di domenica, però, non può togliere certezze a una squadra che si è meritata il primato in classifica. Per quanto mi riguarda, ho vissuto questa settimana con l’equilibrio e con la serenità di sempre. Abbiamo avuto le occasioni per allungare, ma sapevo che ci sarebbe stato da lottare sino alla fine». RITORNI Liverani non perde la fiducia nel suo Lecce. Oggi non ci sarà Torromino, convocato (la squadra è in ritiro da giovedì sera in un albergo cittadino), ma di fatto indisponibile per una tendinite. Tornano Dubickas e Megelaitis, che avevano saltato le ultime tre sfide con Cosenza, Fidelis Andria e Casertana per gli impegni con la nazionale lituana. «Come al solito, per la formazione mi fiderò delle indicazioni avute in settimana – fa notare Liverani –. La forza di questo Lecce è il gruppo e sono sempre più convinto che, con i cinque cambi a disposizione, si può incidere molto in una partita anche a gara in corso. Sono sicuro che la squadra tirerà fuori una grandissima prestazione. Sinora il Lecce ha dato il meglio quando era sotto pressione: sarà così anche contro il Siracusa».

«ORA IL LECCE DARÀ IL MEGLIO» (TuttoSport)

“La vittoria come unico mezzo per restare artefici del proprio destino. Salvo tonfi delle immediate inseguitrici, al Lecce non resta altro da fare per centrare la promozione diretta, inseguita da sei stagioni. Dopo la sconfitta rimediata a Caserta, Fabio Liverani ha dovuto gestire la settimana più difficile: la sua squadra, autrice di una lunga cavalcata e in testa dall’ottava giornata, ha scoperto di essere vulnerabile, di vivere un leggero calo di forma fisica e di avere l’attacco spuntato. Oggi pomeriggio il difficile impegno pre-pasquale contro il Siracusa offre l’occasione per riscattarsi davanti ad un pubblico che si preannuncia numeroso (oltre 10mila spettatori): «Sono convinto che la squadra farà una grandissima prestazione », dice l’allenatore, Fabio Liverani. «Questa è stata la settimana più difficile da quando sono qui, ma solo a livello di risultati. Per il resto, l’abbiamo vissuta come sempre con grande equilibrio e serenità. Abbiamo avuto l’occasione di allungare in classifica e non ci siamo riusciti. Questa squadra dà il meglio quando è sotto pressione e immagino che sarà così anche contro il Siracusa».