STAMPA/Ternana- Difesa a pezzi e tanti dubbi

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Ternana: la difesa per Catania resta un mistero (SporTerni)

“E’ un vero rompicapo quello relativo alla composizione del reparto difensivo della Ternana in vista del difficile impegno in casa del Catania. Tra squalifiche ed infortuni Attilio Tesser ha pochissimi elementi a disposizione nel ruolo. L’ipotesi forse più praticabile è quella della difesa a quattro, anche perché con i 5 ci sarebbe la soluzione azzardata di Vitale centrale o di inventare Russo in quella posizione. Con il 4-3-1-2 potrebbe giocare Janse a destra, Fazio centrale con Valjent e Vitale a sinistra. A centrocampo Palumbo, Viola e Crecco, con Gavazzi rifinitore alle spalle di Avenatti e Ceravolo. Con Eramo o Russo in mediana e l’arretramento Viola davanti alla difesa ci potrebbe stare l’ipotesi del 4-1-4-1 con uno tra Avenatti e Ceravolo davanti. Ma un’altra eventualità potrebbe riguardare la richiesta di Tesser di un sacrificio a Ferronetti che nell’allenamento pomeridiano è stato utilizzato nella formazione allenatrice. Tutto è rimandato all’allenamento di rifinitura in programma domani, ma la sensazione che l’undici titolare verrà deciso a poche ore dal match.

TERNANA, VERSO CATANIA CON ALCUNI DUBBI (Terni in rete)

“Sarà un pre-partita, quello contro il Catania, in cui non sarà facile scoprire le carte in mano a Tesser per allestire la formazione. Le assenze sono tante, e molte in difesa, e questo comporta delle incertezze su come e con chi giocare al Massimino contro un Catania che è in brillante risalita. Del resto gli elementi di valore ci sono, eccome. Semmai stupisce come ancora la formazione etnea sia invischiata in una posizione di classifica deficitaria. Il tecnico rossoverde anche oggi ha fatto le prove e forse solo domani mattina, nella rifinitura, le cose potrebbero essere più chiare. Nel pomeriggio odierno ha provato lo schieramento difensivo a tre con Fazio, Valjent e Vitale con Dianda e Crecco esterni di centrocampo con Gavazzi, Viola, tornato ad allenarsi, ed Eramo a completare la linea mediana. In avanti Avenatti e Bojnov. Nello schieramento a 4 ha provato Janse, Valjent, Fazio, Vitale, protetti da Viola come vertice basso del centrocampo in cui hanno trovato posto Milinkovic, Gavazzi, Eramo e Crecco e con il solo Ceravolo davanti. Molto più collaudato e con molte più probabilità di essere attuato al Massimino è il 3-5-2. Da segnalare che nella parte finale della partitella Tesser ha schierato anche Ferronetti nella difesa a tre, ma riteniamo solo per provare la reazione del giocatore ai movimenti che richiede una partita, anche se non vera. Assente ancora Bastrini che potrebbe tornare a disposizione nel match esterno della prossima settimana in trasferta a Lanciano. Ai bordi del Liberati oggi ha lavorato anche Alberto Masi agli ordini del preparatore atletico, Edoardo Renosto. Per la prima volta il difensore rossoverde ha anche toccato il pallone, ma per un suo impiego in un impegno ufficiale si dovrà attendere la prossima stagione agonistica.