CAT-MON 3-1 Le pagelle: Di Piazza torna e segna. Bene Giosa al debutto

Fonte: calciocatania.it
Davide Maugeri

Le valutazioni attribuite ai rossazzurri protagonisti di Catania-Monopoli, partita terminata con il punteggio di 3-1. Sbloccano gli ospiti al 19′ con Bunino con un colpo di testa imparabile. Un altro colpo di testa, stavolta di Di Piazza, pareggia i conti al 40′. Chiude la pratica il brasiliano Reginaldo, che sigla il suo primo gol stagionale.

CONFENTE 6,5 Come spesso gli è capitato, prende gol al primo tiro in porta. Ma non è assolutamente colpevole nell’occasione. E’ bravissimo ad inizio ripresa a salvare sulla gran botta di Nicoletti su calcio di punizione.

SALES 5,5 Si fa anticipare nettamente da Bunino in occasione del gol. Cerca di riscattarsi successivamente con una prestazione tutta cuore e grinta, ma l’errore sul gol pesa (dall’81’ Tonucci sv).

GIOSA 6,5 Debutta dal 1′ contro la sua ex squadra, si piazza al centro della difesa e disputa un primo tempo di grande presenza e puntualità. Sfiora il gol al 30′ su azione d’angolo, ma non è fortunato. Nella ripresa rischia ancora meno e conferma quanto di buono fatto nel primo tempo. Debutto confortante.

SILVESTRI 6,5 Dirottato sul centro-sinistra del pacchetto difensivo etneo, gioca una partita diligente e senza sbavature, come spesso gli accade quest’anno. Nella ripresa alza il livello, così come il resto della squadra, ed è imperioso lo stacco con cui serve l’assist per il primo gol di Reginaldo.

CALAPAI 6 Non sempre continuo e, soprattutto, preciso. Perde qualche pallone di troppo che potrebbe diventare sanguinoso, ma ha il grande merito sul cross per Di Piazza, che di testa non può sbagliare.

WELBECK 6,5 Inutile ripetersi ma è l’uomo ovunque del Catania, un piccolo “Kante” della Serie C, chiaramente con le dovute proporzioni. Non gioca un primo tempo perfetto, ma nella ripresa trascina la squadra alla rimonta garantendo filtro e palloni di qualità.

ROSAIA 6 Ha una buona intesa con Welbeck, anche se ultimamente non hanno giocato tantissimo insieme. Solito lavoro sporco e utile, anche se il filtro a centrocampo oggi non sempre ha funzionato (dall’81’ Maldonado sv).

ZANCHI 5,5 Meno brillante del solito, dal suo lato il Monopoli crea i maggiori pericoli e sicuramente è meno supportato in fase difensiva, per cui va più spesso in difficoltà (dal 46′ Biondi 6,5 Entra e fa subito partire l’azione offensiva che porta al gol di Dall’Oglio. Mostra tantissimo impegno, spegnendo sul nascere i dubbi e le incertezze legati alle voci di mercato).

MANNEH 6 Uno dei più attivi nella prima frazione, cerca di creare scompiglio. In fin dei conti, tanto fumo e poco arrosto. (dal 46′ Dall’Oglio 6,5 Entra e segna subito con un bell’inserimento, è in buon periodo e lo sta dimostrando, sia dall’inizio che a partita in corso.

REGINALDO 6,5 Dimostra, pur impegnandosi, di non essere perfettamente a suo agio come punta centrale nell’attacco a tre. Cerca di cooperare con i compagni d’attacco e di favorire gli inserimenti dei centrocampisti, ma non incide quasi mai. Non solo per colpa sua. Nel secondo tempo gioca in crescendo e finalmente segna il suo primo gol in maglia rossazzurra, sfruttando una torre di Silvestri.

DI PIAZZA 7 Viene immediatamente schierato in campo, complici le assenze di Sarao e di Pecorino, quest’ultimo in odore di partenza. Il tempo di trovare la collocazione giusta e sfrutta alla perfezione un gran cross di Calapai, con un’inzuccata letale che pareggia i conti. Completa la rimonta servendo un assist al bacio per l’accorrente Dall’Oglio. Si sbatte tanti in avanti, è ritornato col botto (dal 59′ Golfo 5,5 Tanta corsa, ma anche molta confusione).

RAFFAELE 6,5 Non convincono pienamente le scelte iniziali, forse con troppi cambi (anche di posizione). Tuttavia ha l’attenuante delle molteplici defezioni. Dimostra di saper cambiare in corsa le partite, scegliendo gli uomini giusti per legare meglio i reparti e per ribaltare il risultato. E ha il merito di aver costruito un gruppo forte in cui tanti giocatori riescono a mettersi in luce. Aspettando possibili ciliegine sulla torta dal mercato.