Raffaele: «Giosa elemento d’esperienza. Su Biondi…»

Fonte immagine: calciocatania.it
Giorgio Grasso

Nel pre-gara di Paganese – Catania, gara valida per il diciannovesimo turno di Serie C, ha parlato mister Giuseppe Raffaele. Il tecnico rossazzurro ha commentato la settimana di lavoro a Torre del Grifo, analizzando il momento degli etnei.

Le parole di Raffaele:

“Il Catania ha lavorato con grande voglia questa settimana. Abbiamo un impegno importante come lo sono tutte le partite del girone di ritorno. Quando si entra nella fase discendente del campionato ogni punto perso pesa tanto. Dunque è fondamentale trovare i tre punti. Sarà una partita molto simile a quella di Caserta, con un avversario alla disperata ricerca di punti per uscire fuori dalla zona pericolosa della classifica. Dobbiamo essere bravi a far nostri determinati episodi della partita, oltre ovviamente a garantire una prestazione importante.”

“Questa settimana abbiamo attenzionato anche il fattore campo. Domani si prospetta un terreno di gioco difficile a causa della pioggia. Non voglio alibi ma senza dubbio sarà più difficile imporre il nostro gioco in queste condizioni. In ogni caso abbiamo lavorato anche per giocare una partita più battagliera e aggressiva, se le condizioni del terreno dovessero risultare problematiche. Siamo pronti per ogni evenienza.”

“La gara dell’andata fa storia a parte. Quello fu un esordio in tutti i sensi, visto che la partita di coppa, per una serie di motivi, non si può considerare attendibile per una valutazione. Il Catania ora è una squadra diversa, come lo è la Paganese. Abbiamo lavorato su tutti gli aspetti necessari per preparare la partita. Voglio vedere da parte dei ragazzi una prestazione convincente, dimostrativa di come abbiamo acquisito la mentalità giusta. Questi sono i campi dove bisogna dimostrarlo. Siamo arrivati, secondo me, ad un punto del nostro percorso in cui possiamo imporre la nostra personalità a chiunque.”

Giosa ha giocato tutte le partite col Monopoli, saltandone qualcuna solo a causa del COVID. È un calciatore che conosco bene, avendolo allenato due anni a Potenza. So che può dare tanto al Catania sia sul piano tecnico che su quello tattico. Aggiunge un pizzico di esperienza e personalità che può essere fondamentale nei momenti decisivi.”

“Nello spogliatoio tira l’aria giusta. C’è tanta umiltà e voglia di migliorarsi durante la settimana. Oggi viene più semplice proporre in campo quello che si prepara negli allenamenti, perché tanti tasselli stanno andando al posto giusto. Ma non parlo di singoli calciatori, è tutto il contesto che inizia a girare come si deve. Non è un caso se la squadra spinge per novanta minuti. La squadra è cresciuta tanto su questo punto di vista. Con queste motivazioni e i risultati che arrivano non può che esserci positività. L’importante è che ciò non sfoci nella superficialità. C’è l’obbligo di essere sempre sul pezzo, ma ora abbiamo le armi per andare a prenderci quello che vogliamo con più sicurezza.”

“Sono qui per parlare della sfida di domani. Mancano ancora tanti giorni prima della chiusura del mercato e sarà compito del nuovo assetto societario andare a migliorare la squadra in alcuni reparti. Sono assolutamente soddisfatto dei nuovi acquisti, che sono di qualità per la categoria. Nei prossimi giorni vedremo se ci sarà qualche opportunità.”

Tacopina ci ha voluto incontrare. Si è presentato alla squadra e allo staff. Ho parlato con lui insieme al direttore Pellegrino. Secondo me è un uomo che sa quello che vuole. È stato molto garbato con noi e ci ha dato un pizzico di entusiasmo che non guasta mai. Speriamo che le sorti del Catania si risollevino. Secondo me gli etnei non possono e non devono stare in Serie C. Noi quest’anno vogliamo fare il massimo per far sì che questo si avveri. E per fare ciò si passa anche dalla partita di domani. Se vogliamo coltivare questo sogno a Pagani dobbiamo andare col coltello tra i denti.”

Biondi ha lavorato con dedizione e impegno. Anche io ho letto qualcosa sulla situazione, ma ho visto il ragazzo tranquillo. È sempre a disposizione per giocare. Deve essere tranquillo e dare il suo contributo da qui alla fine della stagione. È un ragazzo che tiene veramente a questa maglia.”

Segui MondoCatania.com sui nostri canali social.