Ragusa-Catania 0-2: prima vittoria con reti di Lodi e Sarao

ragusa cataniaragusa catania
Giuseppe Puglisi

RAGUSA – Torna il calcio giocato e il Catania inizia la sua avventura in campionato dei Dilettanti. La prima partita si gioca in trasferta a Ragusa davanti a circa 1.500 supporters rossazzurri. Buona la prima partita di campionato dei i rossazzurri che tornano a casa con i tre punti, partita a senso unico con pochissime occasioni per i padroni di casa.

Il Catania entra in campo con la maglia da trasferta bianca con i richiami rossazzurri sulle maniche, il Ragusa in tenuta azzurra.

Inizia l’incontro il Catania, subito al primo minuto scontro tra Diallo e Lorenzini, il rossazzurro viene colpito alla testa e l’arbitro è costretto a far entrare i soccorsi. Diallo viene ammonito

La partita è molto nervosa già dai primi minuti, dopo il cartellino a Diallo nel Catania viene ammonito Sarao per brutto fallo a centrocampo. Proprio su un calcio di punizione il Catania passa in vantaggio all’ottavo minuto. Punizione dalla destra battuta da Lodi verso l’area di rigore, traiettoria tesa sul secondo palo il pallone rimbalza a terra e si insacca con il portiere pietrificato sul primo palo.

Al tredicesimo tiro dalla distanza di Lodi, pallone indirizzato sul primo palo ma viene deviato in corner.

Al ventisettesimo il Catania raddoppia. Errato disimpegno della difesa del Ragusa, oggi veramente poco attenta, De Luca appoggia a Sarao dal limite dell’area di rigore, tiro al volo e il pallone si insacca sul secondo palo. Il portiere di casa Somma, colpevole anche questa volta nel piazzamento.

Al trentatreesimo ammonito De Luca per un fallo tattico a centrocampo per fermare una ripartenza del Ragusa.

Al trentaseiesimo vera occasione pericolosa del Ragusa, Punizione dalla destra, colpo di testa di Valenca e il portiere rossazzurro d’istinto effettua una respinta bellissima, sulla ribattuta Diallo tira ma viene murato da Lorenzini a porta spalancata.

Dopo due minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi con il risultato di Ragusa 0 – Catania 2

Inizia la ripresa. Catania sempre in attacco nei primi minuti del secondo tempo. Al 47esimo cross di Rizzo e Lumia in uscita para. Al 57esimo tiro di Chiarella servito da Russotto appena entrato in campo e il portiere ospite devia in corner. Al 62esimo contropiede del Ragusa dopo corner battuto e gestito male dai rossazzurri l’attaccante salta Bethers in uscita, crossa basso e Lorenzini spazza.

Al 77esimo Litteri libera Russotto tiro dal limite e la palla è fuori di un soffio, prima vera occasione del Catania in questo secondo tempo. All’88esimo Iseppon del Ragusa viene ammonito per un brutto fallo su Lodi.

Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi con il risultato finale di Ragusa-Catania 0-2

TABELLINO

Ragusa – Catania 0-2

RETI: 8′ Lodi, 27′ Sarao.

RAGUSA 4-3-3: Lumia, Valenca, Randis (50′ Varela), Cacciola (59′ Grasso), Falla, Cess, Catalano, Messina (46′ Fichera), Pertosa (68′ Iseppon), Meola (68′ Barbara), Diallo.

In panchina: Busà, Napoli, La Place, Giuffrida. All: Raciti.

CATANIA 4-3-3: Bethers; Rapisarda, Somma, Lorenzini, Castellini; Rizzo (70′ Palermo), Lodi, Vitale; Chiarella (78′ Chinnici), Sarao (74′ Litteri), De Luca (54′ An.Russotto).

In panchina: Groaz, Boccia, Lubishtani, Jefferson, Giovinco. All: Ferraro.

ARBITRO: Di Mario di Ciampino; ASSISTENTI: Tagliaferro di Caserta e Granata di Viterbo.

AMMONITI: Diallo, Iseppon (Ragusa); Sarao, Chiarella, De Luca (Catania).

ESPULSI: –

RECUPERO: 2’nel primo tempo; 4′ nel secondo tempo.