Torna Bucolo, ex leader della Primavera
Non esordì mai con la prima squadra

Gianmarco Puglisi

Il Catania mette a segno un’altra operazione di calciomercato. Torna in rossazzurro, con vincolo biennale, il centrocampista ex Padova Rosario Bucolo. Ricopre la posizione di regista di centrocampo: grazie alla visione di gioco e precisione nei passaggi, all’abilità nel gioco in spazi stretti, e a quella di fornire assist ai compagni.

Nato a Catania il 7 ottobre 1988, Bucolo è un centrale di centrocampo che nello scorso campionato si è distinto per le sue giocate, ma anche per esser stato reintegrato in squadra dopo essere stato messo fuori rosa a seguito di uno screzio con l’allenatore Bepi Pillon, costatogli due mesi lontano dal campo. Cresce nelle giovanili del Catania, dove assume il ruolo di leader e uomo d’ordine della linea mediana. Tuttavia non debutta mai in prima squadra, ma viene girato in prestito dal 2007 al 2010 in Prima e Seconda Divisione.

Nella stagione 2007/08 viene prelevato dal Gela. Con la squadra siciliana, comincia la sua prima avventura tra i professionisti dove scende in campo 13 volte realizzando una rete. Nel mese di gennaio firma con il Catanzaro e giocherà 8 partite. Il campionato seguente viene girato in prestito al Celano, sempre in Serie C2, dove totalizza 20 partite e una rete. Nel mercato estivo del 2010 passa al Milazzo, in C1. Club che fino all’estate del 2012 è sotto il controllo della famiglia Lo Monaco. Chiusa la stagione con i rossoblù, nel 2013 il giovane centrocampista viene acquistato a titolo definitivo dal Messina. Con la squadra peloritana, diretta dalla famiglia Lo Monaco – vince due campionati consecutivi, partendo dalla Serie D fino alla Lega Pro Prima Divisione. Dopo 83 presenze e 1 rete, lascia i messinesi per passare nel gennaio 2015 al Martina Franca, collezionando 15 presenze. A fine campionato approda al Padova, dove in un primo momento viene messo sul mercato e fuori rosa, dopo una lite con Giuseppe Pillon, in seguito, reintegrato dallo stesso. Nell’arco della stagione appena conclusa, il giocatore ha totalizzato 26 presenze (tra campionato e Coppa Italia di Lega Pro).