ULTIMISSIME: Tanti i dubbi di formazione. Calderini favorito sugli acciaccati Calil e Lupoli

Benedetto Napoli

Filippo Galtieri - CalcioCatania.it

La ventitreesima giornata del girone C di Lega Pro vede il Catania allenato da Giuseppe Pancaro fare visita al Franco Ceravolo al Catanzaro di Alessandro Erra. Classifica simile per le due compagini: difatti i giallorossi sono appena un punto (a quota venticinque) i rossoazzurri.

TOP CATANIA

Luigi Falcone nel match d’andata fu autore di una sontuosa prestazione e anche del quarto goal. Nonostante sia apparso scarico in questi ultimi match Pancaro quest’oggi gli concederà l’ennesima occasione. L’ex Varese deve tornare a fare la differenza creando superiorità numerica in ogni zona del campo.
Elio Calderini dovrebbe sostituire Caetano Calil al centro del tridente offensivo etneo. Il suo innesto dovrebbe dare maggiore imprevedibilità all’attacco etneo a secco da più di due partite. Ad un Catania in crisi servono come il pane i goal dell’ex Cosenza che era partito alla grande, salvo poi spegnersi durante il prosieguo della stagione.
Domenico Di Cecco dal suo arrivo sotto le pendici dell’Etna ha giocato sempre da titolare, ma quasi mai ha lasciato tracce indelebili del suo passaggio. Dall’ex centrocampista del Lanciano ci si aspettava mmolto di più, invece per ora sta solo facendo rimpiangere la cessione di Scarsella e l’infortunio di Castiglia. Più partecipazione alla manovra e meno timore negli inserimenti in area avversaria sarebbero cosa gradita.

TOP CATANZARO

Andrea Razzitti è il capocannoniere delle aquile del sud grazie alle sue sette reti. Centravanti atipico visto che nonostante il gran fisico svaria su tutto il fronte d’attacco, tornando anche dietro a recuperare palloni per dare manforte alla retroguardia.
Francesco Agnello è il centrocampista di qualità dei calabresi. Possiede una gran botta dalla distanza e i due goal siglati finora ne sono la testimonianza.
Matteo Patti è il difensore centrale (che oggi agirà da terzino sinistro) arrivato durante il mercato di Gennaio che ha già siglato due reti in appena quattro partite disputate. Imperioso negli stacchi aerei è un pericolo in ogni calcio piazzato.

PROBABILI FORMAZIONI 

Pancaro ha tre uomini per due magliMolti dubbi di formazione per Pancaro. Provando a leggergli le carte il tecnico calabrese dovrebbe schierare Liverani tra i pali con a supporto i soliti Garufo, Pelagatti (in leggero vantaggio su Bastrini), Bergamelli e Nunzella. A centrocampo Bombagi parte dalla panchina e quindi terzetto confermato con Agazzi, Musacci e Di Cecco. In avanti Calil e Lupoli non sono al meglio e dovrebbero far posto a Calderini, con Falcone e il recuperato Russotto.
Per Erra nessuna defezione o squalifica, quindi rosa al completo. Capitan Giampà così come Garufi e Agodorin dovrebbero partire dalla panchina.

Catanzaro (4-4-2)

Grandi; Bernardi, Moi, Orchi, Patti; Mancuso, Maita, Agnello, Squillace; Firenze, Razzitti.    All.: Alessandro Erra

Catania (4-3-3)

Liverani; Garufo, Pelagatti, Bergamelli, Nunzella; Agazzi, Musacci, Di Cecco; Falcone, Calderini, Russotto.     All. Giuseppe Pacaro