ULTIMISSIME: Al via la rivoluzione “mentale” di Moriero

Benedetto Napoli

Filippo Galtieri - CalcioCatania.it

Da tre anni a questa parte il Catania riparte con un nuove tecnico: stavolta tocca a Francesco Moriero, a cui si chiede di salvare la baracca rossoazzurra dallo spettro dei play-out per evitare la Serie D. L’esordio del tecnico ex giocatore di Inter e Napoli sarà  allo stadio Giuseppe Domenico Tursi, in quel di Martina Franca contro i biancoazzurri appena rilevati da Daniele Franceschini. Pugliesi penultimi a sedici punti mentre gli etnei con i loro venticinque punti occupano attualmente la quattordicesima posizione.

TOP CATANIA

Servono, servo veramente tantissimo le reti di Caetano Calil. Il bomber etneo non va in rete dal successo interno contro il Matera e in generale è stato uno dei pochi a lottare, ma con un deficit di forma fisica evidente. A lui non si chiede tanto il lavoro oscuro, ma l’essere incisivo sotto porta per portare punti preziosi alla causa.
Dovrebbe debuttare dal primo minuto l’acquisto del mercato di Gennaio Francesco Bombagi. Moriero lo vorrebbe utilizzare da trequartista per sfruttare l’ottima velocità e capacità d’inserimento negli ultimi quindici metri avversari dell’ex giocatore della Juve Stabia. Quella di oggi potrebbe essere la prima vera grande occasione per questo ragazzo finora rimasto spesso in disparte.
Cambio di tecnico e cambio di ruolo anche per Domenico Di Cecco. L’ex capitano del Lanciano fino a oggi non ha mai offerto prestazioni degne di nota e su di lui Moriero (che tra l’altro l’ha già allenato quando guidava gli abruzzesi) sembra fare molto affidamento. La posizione che andrà a occupare il numero dieci dovrebbe essere quello da secondo metodista davanti alla difesa con licenza di sganciarsi per qualche sortita offensiva.

TOP MARTINA FRANCA

Sicuramente Allan Baclet sarà l’osservato numero uno dalla retroguardia guidata da Liverani. La punta francese ha realizzato sette reti in questo torneo e la sua velocità e il fiuto sotto porta lo rendono sempre insidioso.
Arrivato dalla Paganese durante il mercato di Gennaio Riccardo Berardino sta già facendo la differenza. Questo trequartista dai piedi buoni ha nel dribbling il suo colpo migliore.
Arrivato dalla Casertana Ivan Rajcic ha da subito preso in mano le redini del gioco degli degli itriani. Corsa, sacrificio e geometrie lo rendono uno dei metodisti più efficaci della categoria.

PROBABILI FORMAZIONI

Più che tattica la rivoluzione di Moriero sarà mentale. Basta passaggi fini a se stessi, da oggi si cdrca sempre e subito la profondità. Si riparte con Liverani tra i pali difeso da Garufo, Pelagatti, Bergamelli e Nunzella. Centrocampo a due con Musacci e Di Cecco mentre in avanti Calil supportato dal trio Russotto, Bombagi e uno tra Falcone e Calderini. Per il tecnico pugliese nessuna defezione e quindi si può andare con lo starter XI titolare con l’unico dubbio Viotti – Gabrieli.

Martina Franca (4-3-3)

Viotti; D’Alterio, D’Orsi, Marchetti, Basso; Antonazzo, Rajcic, Dianda; Schetter, Baclet, Berardino. All.:Franceschini

Catania (4-2-3-1)

Liverani; Garufo, Pelagatti, Bergamelli, Nunzella; Musacci, Di Cecco; Russotto, Bombagi, Falcone; Calil. All.: Moriero