Undici: Con un Gillet in più

Angelo D. Giuffrida

A poche ore dal termine della finestra invernale di calciomercato, il “nuovo” Catania di mister Marcolin sembra avere acquisito una fisionomia quasi definitiva.
C’è attesa per l’incontro di domani che, nella speranza dei tifosi, dovrebbe confortare le speranze suscitate dalla prestazione offerta contro la Pro Vercelli. Gli etnei, infatti, sono apparsi trasformati contro i piemontesi ed il pesante passivo subìto dagli ospiti evidenzia la superiorità mostrata da Calaiò e compagni. Ma una rondine non fa primavera ed il test contro il Perugia appare senza dubbio più probante.
Gli umbri erano partiti alla grande in campionato attestandosi nelle zone alte della classifica ma, con il passare delle giornate, hanno decisamente rallentato la corsa. Al momento attuale il Perugia si trova attardato dalla zona play-off e scenderà in campo per non perdere ulteriore terreno. E’ pur vero che il Catania ha potenzialità importanti per imporsi contro qualsiasi squadra, soprattutto sul campo amico, e dovrà dimostrare di credere in una pronta risalita verso le zone nobili della classifica.
In considerazione degli ultimi movimenti di mercato e delle probabili partenze, proviamo a schierare quella che riteniamo la migliore formazione possibile.

Portiere

Il recente arrivo di Gillet ci obbliga a scegliere tra l’ex portiere del Torino ed il giovane Terracciano. Decisione non facile da prendere vista la qualità di entrambi. Per conto nostro, preferiamo puntare sul nuovo arrivato in ragione della sua maggiore esperienza anche sui campi della massima serie.

Difesa

Imbattuta contro i piemontesi della Pro Vercelli, la retroguardia etnea merita la riconferma in blocco. Soprattutto il giovane esterno sinistro Mazzotta ha bene impressionato ma lo stesso può dirsi per l’esterno Belmonte ed i centrali Schiavi e Ceccarelli. Di certo l’attacco perugino ha le potenzialità per mettere a dura prova la tenuta della retroguardia etnea. Vedremo quindi se alla riprova la difesa di Marcolin sarà capace di confermare il suo valore.

Centrocampo

Anche per questo settore decidiamo per lo status quo viste le buone impressioni ricevute in occasione della gara precedente. Se l’innesto di Coppola sembra aver dato quella compattezza che mancava alla mediana rossazzurra, l’abilità negli inserimenti palla al piede di Sciaudone costituiscono un arma temibile per qualsiasi avversario. Il dinamismo e la fisicità di Rinaudo qualificano un reparto che ci appare al momento più che affidabile.

Attacco

L’ultima gara di campionato ha ribadito che l’attacco può, se in giornata, fare la fortuna dei rossazzurri. Calaiò, apparso in alcune gare in balìa della difesa ospite, ha trovato un compagno ideale in Maniero. L’ex pescarese è apparso più volte prezioso nell’accompagnare l’azione della squadra e nel liberare spazi propizi per i compagni. Inoltre, il pieno recupero di Rosina ha sicuramente contribuito a variare le soluzioni in prossimità della porta avversaria. Pertanto decidiamo di confermare anche in questo caso gli atleti messisi in evidenza contro la Pro Vercelli.

Probabile formazione Marcolin (4-3-3): Gillet s.v., Belmonte 6, Ceccarelli 6.5, Schiavi 6.5, Mazzotta 7, Rinaudo 6.5, Coppola 6.5, Sciaudone 7, Rosina 7, Calaiò 7.5, Maniero 7

Formazione Undici (4-3-3): Gillet, Belmonte, Ceccarelli, Schiavi, Mazzotta, Rinaudo, Coppola, Sciaudone, Rosina, Calaiò, Maniero