VIT-CAT 1-2 Le pagelle: Sarao match winner. Piccolo debutto esaltante

Davide Maugeri

Le valutazioni attribuite ai rossazzurri protagonisti di Viterbese-Catania, partita terminata con il punteggio di 1-2. Succede tutto nella ripresa con Bezziccheri che sblocca il risultato al 54′. Pareggia Pecorino al 79′ e Sarao completa la rimonta al 94′ ribattendo in rete il rigore che lui stesso aveva fallito.

CONFENTE 6,5 Confermato tra i pali nonostante il rientro di Martinez, non ha particolari colpe sui gol ed è fondamentale quando si oppone a Baschirotto, negandogli il 2-0 che avrebbe messo ko i suoi.

NOCE 5 Sbaglia qualche disimpegno di troppo il giovane rossazzurro, ma l’errore più evidente è su Bezziccheri che lo anticipa e deposita in rete. Rimandato.

SILVESTRI 6 Nel primo tempo prestazione sufficiente. Mezzo voto in meno per lui, poiché ha qualche responsabilità sull’azione del gol, non disimpegnando come avrebbe dovuto.

ZANCHI 6 Forse il più positivo della linea difensiva. La sufficienza la porta spesso a casa, anche quando i pomeriggi non sembrano tra i migliori.

ALBERTINI 5,5 Riproposto sulla destra al posto di Calapai, mostra molto meno rispetto al suo concorrente sulla fascia. Oggi poco e niente, a parte la solita corsa.

IZCO 5 Prestazione in linea con il resto del centrocampo etneo nel primo tempo, col demerito di essersi divorato un gol. Non impeccabile nella copertura che porta al cross decisivo per l’1-0 (dal 58′ Sarao 6,5 Entra nell’assalto finale dei rossazzurri dandosi da fare e lottando su ogni pallone. Il pomeriggio diventa tutto suo quando si presenta sul dischetto al 94′: fallisce il rigore, ma è lesto sulla ribattuta a metterla dentro e a regalare 3 punti d’oro al Catania).

MALDONADO 5,5 Discreto il primo tempo. Così come i compagni di reparto, scompare e non incide nella ripresa, in cui tocca pochi palloni.

ROSAIA 6,5 Seppur non al meglio, è stato fondamentale il suo recupero, specialmente in virtù dell’assenza di Welbeck. Come spesso accade non si vede tantissimo, ma il suo lavoro di equilibrio tra i reparti è prezioso e fondamentale per la squadra. Sfiora anche il gol.

PINTO 6 Uno dei più positivi dell’ultimo periodo. Oggi prestazione senza infamia e senza lode (Dal 59′ Biondi 6 Anche lui contribuisce alla remuntada entrando nel vivo dell’azione che porta al gol di Pecorino).

PECORINO 6,5 Ha a disposizione un’occasione nel primo tempo in cui potrebbe far meglio. Nella ripresa è letale nella zampata che porta al pareggio gli etnei. Al momento è insostituibile.

PICCOLO 7 Debutto in maglia rossazzurra da incorniciare. Mostra subito di avere qualità superiori alla categoria, dando verve e vivacità all’attacco rossazzurro, anche se non riesce ad incidere nel primo tempo. Nel secondo tempo prende per mano i compagni ed è una continua spina nel fianco per gli avversari. Crea gioco e salta l’uomo a ripetizione. Sarà fondamentale il suo recupero.

RAFFAELE 6,5 Torna in panchina ed è più che sufficiente, soprattutto per i cambi nel secondo tempo che portano alla vittoria la squadra. Coraggioso nello schierare Piccolo dal 1′ minuto, ma i fatti gli danno ragione. Da rivedere il centrocampo schierato inizialmente che non sembrava ben amalgamato. Ma, obiettivamente, le assenze erano troppe per potersi inventare qualcosa di diverso.