Analisi del Taranto in vista dell’incontro contro il Catania

analisi avversario tarantoanalisi avversario taranto
Alfio Giuppa

In vista della nona giornata di campionato di Serie C girone C, analizziamo l’avversario di turno, il Taranto. Forniremo un’analisi dettagliata della squadra, inclusi i loro punti di forza, i giocatori chiave e la loro recente forma.

Il Prossimo Avversario

Il prossimo avversario che la nostra squadra affronterà sarà il Taranto. Questa squadra ha dimostrato di potersela cavare nella stagione attuale essendo in nona posizione. Dopo sei partite (la seconda giornata è stata posticipata) 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitta. In casa hanno vinto o pareggiato (1 e 1) e in trasferta hanno ottenuto 2 pareggi e 2 sconfitte.

Analisi del Gioco

Per comprendere meglio cosa possiamo aspettarci dall’incontro imminente, dobbiamo analizzare il gioco della squadra avversaria. Ecco alcune caratteristiche chiave:

  1. 1. Buon Offensiva: I loro capicannonieri, tra cui Kanoute, Cianci Antonini(capocannoniere della squadra seppur difensore), sono noti per la loro capacità di segnare gol decisivi.
  2. Difesa Discreta: La difesa della squadra avversaria è discreta ma ha dimostrato di saper salvare la propria squadra in modo efficace. Questo potrebbe rappresentare una sfida per la nostra squadra, subendo otto gol nelle prime sette partite di campionato.
  3. Tattica di Gioco: La squadra avversaria sa adattarsi alle tattiche di gioco in risposta alle situazioni in campo. Sarà utile per noi saper gestire dei cambi di strategia.

Allenatore

Ezio Capuano, classe 1965, allenatore che dalla scorsa stagione sta guidando il Taranto. Non ha mai giocato come giocatore e ha subito cominciato ad allenare partendo nel 1988 con l’Ebolitana e da lì in poi continuando a variare le squadre (infatti non è la prima volta che allena il Taranto). Come modulo preferito ha il 3-5-2, modulo che usa pure col Taranto ma alternato col 3-4-3.

Giocatori Chiave da Tenere d’Occhio

Per avere successo contro questa squadra, dobbiamo fare un’analisi da vicino di alcuni dei loro giocatori chiave:

Kanoute, Cianci e Antonini: Questi giocatori sono i principali marcatori della squadra avversaria e dovremo prestare particolare attenzione alle loro azioni in campo.

Kanoute:
 3 reti e 0 assist solo in questa stagione mentre complessivamente giocando per ben 18.500 minuti e 291 partite giocate si ritrova con 39 reti e 27 assist. Giocatore che comincia a giocare dal Benevento e al Taranto solo da questa stagione.

Cianci:
 un giocatore più giovane di Kanoute di 3 anni (27 anni) ma attualmente nella stagione 23/24 a pari reti e una partita in meno giocata si ritrova in totale con 14.400 minuti giocati, 304 partite e con molte più reti che assist (60 reti e 14 assist). Parte dalla primavera del Livorno nella stagione 13/14 e anche lui solo da quest’anno al Taranto. Giocatore più volte accostato al catania in questa sessione di mercato

Antonini: il difensore centrale venticinquenne brasiliano tiene testa alle 2 punte del Taranto tenendo anche lui 3 reti momentanee in questa stagione. In totale ha giocato per 14.600 minuti, giocando 171 partite e segnando 21 reti e portando solo 4 assist. Comincia anche lui la carriera in una primavera, come Cianci, ma dell’Inter e, al contrario degli altri 2 capocannonieri, lui gioca al Taranto dalla scorsa stagione.

Storia

Il Taranto FC è una squadra di calcio italiana con sede a Taranto, in Puglia. La sua storia è ricca di alti e bassi. Il club è stato fondato nel 1927 ed è stato attivo principalmente nelle divisioni minori del calcio italiano. Tuttavia, nel corso degli anni, ha avuto alcune apparizioni in Serie B e Serie C.

Uno dei momenti più significativi nella storia del Taranto FC è stato il periodo tra gli anni ’80 e ’90, quando ha raggiunto la Serie B e ha attirato l’attenzione di molti tifosi. Tuttavia, problemi finanziari e amministrativi hanno portato il club a retrocedere nelle divisioni inferiori.

Negli anni più recenti, il club ha lottato con problemi finanziari e cambi di proprietà, il che ha influenzato il suo percorso nel calcio italiano. La storia del Taranto FC è caratterizzata da una base di tifosi appassionati e da alti e bassi nella sua partecipazione alle divisioni professionistiche del calcio italiano.

Ultimi 5 Incontri in Serie C

15/10/23 Taranto 2:1 Crotone V
8/10/23 Giugliano 2:1 Taranto S
2/10/23 Taranto 0:0 Cerignola P
25/09/23 Monterosi 2:3 Taranto V
21/09/23 Benevento 2:1 Taranto S

Conclusione

L’incontro con la squadra avversaria rappresenta una sfida emozionante e stimolante per la nostra squadra. Con un’analisi attenta e una preparazione accurata, possiamo aspirare a ottenere un risultato positivo. Sarà fondamentale lavorare come squadra, sfruttare le nostre forze e le loro debolezze per raggiungere il successo.

Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti grazie alla cronaca testuale in diretta di domani a partire dalle ore 14.00.