Analisi della Casertana in vista dell’incontro contro il Catania

Alfio Giuppa

In vista della quinta giornata di campionato di Serie C girone C, analizziamo l’avversario di turno, la Casertana. Forniremo un’analisi dettagliata della squadra, inclusi i loro punti di forza, i giocatori chiave e la loro recente forma.

Storia e Posizionamento attuale

La Casertana FC è una squadra di calcio italiana con sede a Caserta, in Campania. Fondata nel 1908 ha trascorso gran parte della sua esistenza nelle divisioni minori del calcio italiano, ma ha avuto alcune stagioni di successo in Serie B.

Uno dei momenti più significativi nella storia del club è stato il suo debutto in Serie B nella stagione 1973-1974, quando ha ottenuto una promozione storica. Tuttavia, la permanenza in Serie B è stata breve, e la squadra è tornata nelle serie inferiori.

La Casertana FC  lo scorso anno ha militato in Serie D dove ha ottenuto la promozione classificandosi terzi in classifica. Nella stagione in corso si trova in tredicesima posizione a pari punti (4) con Catania (DR -1) e Giugliano (DR -2) vantando una migliore differenza reti (DR 0).

Allenatore e la Tattica

Vincenzo Cangelosi, 59 anni, nato a Palermo, allenatore attuale della Casertana comincia la carriera come giocatore del Palermo nel 1983 e si ritira nel 1988 come giocatore del Siracusa per poi cominciare ad allenare partendo col Foggia nel 1989 come vice allenatore, ruolo che rivestirà per quasi tutta la sua carriera (con la Roma e la Salernitana fece il vice preparatore di portieri) fino ad arrivare alla stagione 22-23 dove viene assunto come primo allenatore. Il modulo preferito di Cangelosi è il 4-3-3.

Giocatori Chiave

I principali giocatori della Casertana:

Curcio, preso in prestito dalla Catanzaro, ex giocatore del Calcio Catania è giocatore dal valore di mercato più alto: 500 mila €;

Venturi, Portiere titolare che indossa la 22;

Damian, centrale acquistato questa stagione ma già riconosciuto dalla squadra.

Capocannoniere 22-23: Nicola Ferrari (18 reti)

Assist man 22-23: Gianluca Turchetta (9 assist) (attualmente infortunato)

Capocannoniere 23-24: Alessio Curcio (2 reti)

Assist man 23-24: Filippo Damian (1 assist) e Alessandro Fabbri (1 assist)

Forma Recente

La Casertana ha iniziato questo campionato pareggiando tutte le gare, vedremo se il Catania infrangerà questa loro caratteristica stagionale procurandogli la prima sconfitta.

Analizzando invece nello specifico gli ultimi scontri tra le due squadre possiamo notare che:

L’ultimo scontro è stato vinto dal Catania in casa all’Angelo Massimino per 3-0, mentre a Caserta sono stati i padroni di casa a vincere per 3-2.

I risultati di questo campionato per la Casertana sono i seguenti:

Casertana 0:0 Benevento (Giornata 3)

Latina 1:1 Casertana (Giornata 4)

Potenza 1:1 Casertana (Giornata 5)

Casertana 1:1 Monopoli (Giornata 1)

Conclusione

Possiamo identificare la Casertana come una squadra che nelle prime quattro giornate ha cercato di rimanere più o meno costante. Il Catania dovrà riscattare la sconfitta dell’ultima partita interna persa contro il Foggia per alzare il morale della squadra e raggiungere prima possibile la zona playoff.

Articolo di Alfio Giuppa