Calendario e statistica: Lecce avvantaggiato per la B. Catania e Trapani…

Fonte: CalcioCatania.it
Redazione

Il girone C della Serie C vive il momento più saliente della stagione, specialmente per quanto concerne le zone altissime della classifica. Il calo del Lecce capolista, la discontinuità del Catania e il ritorno del Trapani, racchiudono le tre compagini nello spazio di soli sette punti. Con le due seconde che devono recuperare una partita. Il finale di torneo si preannuncia scoppiettante e aperto a possibili clamorosi colpi di scena. Ma chi delle tre è avvantaggiata dal calendario?

Al 6 maggio, data che segna l’ultima giornata del campionato, mancano quasi due mesi. Due mesi e nove gare in cui, le tre corazzate del girone C, cercheranno di conquistare quanti più punti possibili per poter acciuffare il tanto agognato salto di categoria. Ma vediamo un po’ che finale di campionato aspetta Lecce, Trapani e Catania.

– Otto partite per il Lecce da qui alla fine (alla terzultima riposerà): quattro al Via del Mare, quattro in trasferta. Turni più agevoli tra le mura amiche, dove i salentini affronteranno, in ordine cronologico, Fidelis Andria, Siracusa, Fondi e Paganese. Impegni più probanti, invece, lontano dal terreno di gioco “amico”: Cosenza, Casertana, Reggina e Monopoli, con il derby pugliese all’ultima giornata che potrebbe rappresentare un rischio per la squadra di Liverani.

– Nove saranno le partite per il Catania: cinque le sfide al Massimino, quattro quelle fuori casa. Al vecchio Cibali arriveranno, cronologicamente, Reggina, Paganese, Juve Stabia, Trapani e Rende. Quattro, invece, le sfide in trasferta, partendo dalla sfida a Bisceglie, Catanzaro, il derby con l’Akragas e la complessa trasferta a Matera.

– Nove le partite che aspettano pure il Trapani, ma al contrario del Catania, quattro saranno le sfide al Provinciale e cinque quelle in trasferta. In casa verranno ospitate Bisceglie, Matera, Fidelis Andria e Monopoli. Lontano dalle mura amiche, invece, i granata dovranno affrontare le trasferte contro l’Akragas, il Rende, Virtus Francavilla, Catania e Cosenza.

In base al coefficiente di difficoltà calcolato da MondoCatania, è il Lecce la formazione con di fronte a sé la strada meno in salita verso la serie B. Seguono Catania e Trapani. Insomma, stando ai calcoli, solo un crollo dei giallorossi potrebbe aprire la strada alle due inseguitrici. E tra queste sarebbe il Catania, sulla carta, quella con maggiori possibilità. Ma l’ultima parola, come sempre, spetta al campo.

SCHEMA RIASSUNTIVO CON COEFFICIENTE, DA 1 A 3, IN BASE ALLE AVVERSARIE DA AFFRONTARE E ALLA POSIZIONE IN CLASSIFICA (MEZZO PUNTO IN PIU’SE LA PARTITA E’GIOCATA IN TRASFERTA O SE SI TRATTA DI UN DERBY) :

CALENDARIO LECCE:

30^esima giornata: Cosenza-Lecce +3,50

31^esima giornata: Lecce-Fidelis Andria +1,50

32^esima giornata: Casertana-Lecce +2,50

33^esima giornata: Lecce-Siracusa +3

34^esima giornata: Reggina-Lecce +1,50

35^esima giornata: Lecce-Racing Fondi +1

36^esima giornata: SOSTA

37^esima giornata: Lecce-Paganese +1

38^esima giornata: Monopoli-Lecce +3,50

CALENDARIO CATANIA:

30^esima giornata: Catania-Reggina +1

31^esima giornata: Bisceglie-Catania +2,50

32^esima giornata: Catania-Paganese +1

33^esima giornata: Catanzaro-Catania +2,50

34^esima giornata: Catania-Juve Stabia +3

35^esima giornata: Akragas-Catania +1,50

36^esima giornata: Catania-Trapani +3

37^esima giornata: Matera-Catania +3,50

38^esima giornata: Catania-Rende +3

CALENDARIO TRAPANI:

30^esima giornata: Trapani-Bisceglie +2

31^esima giornata: Akragas-Trapani +1,50

32^esima giornata: Rende-Trapani +3,50

33^esima giornata: Trapani-Matera +3

34^esima giornata: Virtus Francavilla-Trapani +3,50

35^esima giornata: Trapani-Fidelis Andria +1

36^esima giornata: Catania-Trapani +3,50

37^esima giornata: Trapani-Monopoli +3

38^esima giornata: Cosenza-Trapani +3,50

CLASSIFICA COEFFIENTE DI DIFFICOLTA’:

1 Trapani +24,50 : Coefficiente 2.83

2 Catania +21: Coefficiente 2.33

3 Lecce +17,50: Coefficiente 2.18