Catania, se arriva Ripa cinque Over da “buttare fuori”. Chi andrà via?

Davide Villaggio

Il mercato del Catania nelle ultime ore sta regalando dei risvolti non di poco conto. A poche ore dall’arrivo di Ramzi Aya, difatti, la dirigenza ha firmato il primo colpo per l’attacco. Si tratta di Davis Curiale, presentato da Pietro Lo Monaco come un jolly offensivo in grado di giocare in qualsiasi posizione. Non è tuttavia da escludere un ulteriore colpo in attacco. Il nome di Francesco Ripa che si fa sempre più concreto, considerato pure che il Catanzaro – parso il principale concorrente per l’attaccante – avrebbe messo gli occhi addosso a un attaccante in uscita dal Catania. Qualora dovesse arrivare anche l’ex Juve Stabia, la lista over sarebbe però composta da 19 elementi. Quindi, per rispettare le norme imposte dal nuovo regolamento sarebbero ben cinque gli over che dovrebbero lasciare Catania. La domanda sorge spontanea: chi tra gli “anziani” del gruppo rossazzurro farà le valigie?

Tra i sicuri partenti non può che non esserci Caetano Calil. L’attaccante brasiliano, che ormai da due anni è sotto contratto con gli etnei, non rientra nei progetti tecnici della società e la sua permanenza ai piedi dell’ Etna appare inverosimile. Già la scorsa stagione, a gennaio, era stato smistato altrove. Anche a Livorno è però stato bocciato, e rispedito al mittente. Il principale ostacolo alla rapida cessione del calciatore pare essere l’ingaggio “pesante” per la categoria.

Non dovrebbero esserci problemi, invece, per altri due elementi: Mbodj e Scoppa. Il difensore scuola Atalanta – utilizzato poco o nulla con la maglia del Catania – con ogni probabilità troverà sistemazione in uno dei tre girone della serie C. Per quanto concerne il centrocampista argentino, che è stato un po’ la nota maggiormente dolente della scorsa stagione, sembra si possa andare verso una rescissione col conseguente ritorno in Argentina. Non è tuttavia esclusa la possibilità di permanenza in Italia. Sicula Leonzio e Monopoli sarebbero i club più interessati.

Restano ancora due posti da svuotare per rientrare nel limite massimo di 14 over. Da tempo l’ad del Calcio Catania ha messo sul calciomercato due attaccanti che, sulla carta, avrebbero dovuto essere protagonisti e trascinatori. Ma che non lo sono stati. Pozzebon è stato sfiduciato pubblicamente da Lo Monaco, che ne ha definito il curriculum non idoneo alle ambizioni dei rossazzurri. In condizioni più o meno simili è Russotto, che spalmando il suo ingaggio su due anni pare potrebbe avere maggiori possibilità di rimanere. Resta da valutare il centrocampista Da Silva, adesso che l’offerta del Parma – prima smentita dal club – è arrivata. Lo Monaco ha più volte ribadito che il centrocampista brasiliano farà parte della rosa rossazzurra, ma le idee, le parole, le convinzioni possono rapidamente cambiare.