Catania: Llama, Marotta e Angiulli. Tre colpi per conquistare la serie B

Fonte: Umbria 24
Alessandro Zappalà

Nelle ultime 24 ore il Catania ha messo a segno tre colpi di categoria: Cristian Llama, Alessandro Marotta e Federico Angiulli. Un esterno, un attaccante e un centrocampista esperti di categorie superiori e di come arrivarci.

Marotta, classe ’86, giunge dal Siena, squadra che ha eliminato i rossazzurri  nelle semifinali playoff. Ha firmato un triennale. Inizia la sua carriera in Serie D nella stagione 2004/2015 con la maglia del Fortis Spoleto dove colleziona 31 presenze mettendo a segno 8 marcature. Uno dei campionato per lui ricco di soddisfazIoni è quello 2008/2009 con la maglia dell’Arrone , sempre nei dilettanti, dove scende in campo in trentadue occasioni e segnando ventidue goal. Nella stagione successiva effettua il salto di categoria, disputando la Serie C2 con il Gubbio dove realizza venti goal in trentadue presenze. Nel 2011-2012 esordisce in Serie B con il Bari segnando tre marcature. Prima di tornare in Puglia, sempre nel campionato cadetto, gioca in Serie C con Spezia, Cremonese e Benevento. Nelle ultime due stagioni gioca proprio con il Siena dove scende in campo in sessantotto occasioni e realizzando ventisei goal. Marotta è una punta centrale ma può ricoprire, anche se raramente, l’esterno d’attacco sia destro sia sinistro.

Il secondo colpo è l’acquisto a titolo definitivo dalla Ternana di Federico Angiulli. Il classe ’92 inizia la sua carriera al Pergocrema nel 2009/2010. Rimane nella compagine lombarda per tre anni, uno dei quali in Serie D e due in Serie C1, dove collezione trentadue presenze senza, però, marcature all’attivo. Tra il 2012 e il 2014 veste la maglia dell’Avellino. Con i campani esordisce in Serie B nel 2013/2014 dove scende in campo in diciassette occasioni. Nel campionato successivo riscende in terza serie con la Reggiana dove disputa due stagioni, giocando cinquantadue partite segnando sette marcature. Vive una piccola parentesi a Benevento per poi ritornare in Emilia. Gli ultimi due anni li ha giocati prima con il Pisa e poi proprio con la Ternana. Angiulli nasce centrocampista centrale ma all’occorrenza può ricoprire il ruolo di mezzala. Giocatore con molta esperienza che potrà sicuramente essere parecchio utile alla manovra etnea.

Per Cristian Llama si tratta di un ritorno al Catania. Il calciatore, esterno sinistro impiegabile tanto in difesa che in attacco, arrivò in rossazzurro nel 2007 per sostituire Juan Manuel Vargas. Un’eredità che si rivelò troppo pesante. L’argentino ha comunque raccolto, 70 presenze e 3 reti in Serie A nei 5 anni in cui è rimasto in rossazzurro. Senza però mai conquistare il ruolo di titolare. Dopo l’esperienza con la Fiorentina, il ritorno in Argentina dove lo scorso anno ha decretato con un suo gol la promozione del club in cui giocava. Svincolato, arriva al Catania a parametro zero.

Tutti e tre i calciatori sono già  disposizione di Andrea Sottil, l’allenatore, pronti a iniziare il ritiro a Torre del Grifo.