Murale: Famoso non c’è. Passo indietro? Comune non risponde

Elaborazione grafica MondoCatania.com
Redazione

Il volto di Ciccio Famoso rischia di non comparire tra quelli dei 50 protagonisti della storia del Calcio Catania che verranno dipinti sul murale dello stadio Angelo Massimino, in via Cifali. Preso tre mesi fa l’impegno di far aggiungere al bozzetto il volto del fondatore del movimento ultras catanese (recentemente scomparso, ndr), il Comune di Catania non ha compiuto nessuno dei passi necessari perché dalla promessa si passasse ai fatti. Nonostante la disponibilità subito manifestata dai promotori del murale e dall’artista incaricato, non sembra ormai esserci più tempo per modificare il bozzetto. Il via all’opera dovrebbe essere dato la prossima settimana.

La proposta di modificare il bozzetto vincitore, per aggiungere Ciccio Famoso, era nata dal web prima ancora che si tenessero i funerali. Pochi giorni dopo era arrivata, suscitando grande consenso da parte della tifoseria catanese, l’assicurazione che il volto del capo della Falange d’Assalto sarebbe stato aggiunto a quelli di calciatori e tecnici e dirigenti del Calcio Catania già previsti nel bozzetto dell’opera (che non era ancora stato scelto). A prendere l’impegno, a nome del Comune di Catania, era stato Salvo Di Salvo. L’assessore all’Urbanistica, rispondendo proprio a  MondoCataniaaveva sposato l’iniziativa e garantito che si sarebbe trovato un modo per modificare il bozzetto, anche se definitivo, oltre a finanziare l’eventuale surplus necessario a tale scopo.

L’artista successivamente scelto per realizzare il murale, Andrea Marusic, informato della volontà dell’assessore, aveva rassicurato, attraverso queste pagine, sulla fattibilità dell’aggiunta proposta. Al contempo aveva però precisato la necessità di avere garantiti tempi tecnici adeguati per correggere il bozzetto, in modo da apportare le modifiche richieste rispettando però la coerenza della resa artistica e stilistica dell’opera. Passo indietro? Da allora, trascorsi tre mesi, non ne è stato fatto nessuno avanti. Stando a quanto appreso attraverso gli uffici comunali, l’artista non sarebbe stato contattato nemmeno una volta, da chi di competenza, riguardo alla modifica con oggetto Ciccio Famoso. Che quindi, naturalmente, non è prevista nell’opera che a breve inizierà a essere dipinta.

Eppure il tema Ciccio Famoso è sempre rimasto attuale. Un murale col suo volto è stato realizzato, per iniziativa popolare, sul muretto antistante il molo del porticciolo di Ognina. Il nome del capo della Falange è stato fatto poi in un’audizione del comitato parlamentare Antimafia che si occupa di far luce sui legami tra club e criminalità organizzata. Nello specifico, pur ammettendo che Famoso non avesse precedenti legati alla malavita organizzata, il procuratore della Figc Giuseppe Pecoraro aveva criticato la scelta del Calcio Catania di ricordarlo con un minuto di silenzio nel corso di una gara di campionato. Biasimo arrivato al punto da avviare un procedimento disciplinare per accertare le responsabilità della decisione e dell’autorizzazione.

A pochi giorni dalla conferenza stampa di presentazione del murale, tutto il tempo utile per approntare la modifica pare essere stato sprecato, tanto che non ce ne sarebbe più a sufficienza per modificare il bozzetto. Va infatti considerata anche la vastità dell’opera complessiva (oltre 500 metri quadrati), e i tempi già comunque lunghi (circa tre mesi, ndr) che accompagneranno la sua realizzazione. Gli stessi promotori del murale, che nulla in contrario hanno mosso rispetto alla possibile aggiunta di Famoso, hanno più volte riscontrato e denunciato del disinteresse attorno all’opera e rimproverato di ciò (persino con una lettera aperta) il Comune di Catania.

L’amministrazione da un lato ha sposato il progetto e trovato il finanziatore, dall’altro non ha rispettato le attese sui tempi di realizzazione dell’opera nutrite dai promotori. Contattato da MondoCatania, Di Salvo non ha voluto rilasciare dichiarazioni né su questo argomento né sull’eventuale passo indietro riguardo l’aggiunta di Famoso. Le lungaggini burocratiche più volte hanno rallentato il via ai lavori, che adesso ha una data più o meno certa – seguente alla conferenza stampa di presentazione, programmata lunedì 22 mattina -, mentre quasi certa pare la prospettiva che dell’opera non farà parte Ciccio Famoso. Anche qualora dovessero arrivare intempestivi passi avanti.