PAL-CAT 1-1 – Le pagelle: Pecorino decisivo, delude Pinto. Martinez pasticcia

Fonte immagine: calciocatania.it
Alessandro Zappalà

Le pagelle dei protagonisti rossazzurri nella sfida Palermo-Catania terminata 1-1 grazie alle reti di Kanoute ed al pareggio di Pecorino, che nel finale regala un punto prezioso agli etnei.

Martinez 5 Partita senza patemi d’animo per l’estremo difensore spagnolo. Il voto non è sufficiente viste le sue responsabilità sul goal del momentaneo vantaggio rosanero.

Tonucci 6 Ordinaria amministrazione per l’esperto difensore etneo. Si fa male nei minuti finali.

Claiton 6. Soffre ma non più di tanto . Fa valere la sua esperienza e tutte le azioni dei rossazzurri partono dai suoi piedi. fraseggio ottimo per il sudamericano. Incolpevole sull’azione del goal rosanero. (dal 70′ Emmausso s.v).

Silvestri 6 Il capitano rossazzurro fa il suo nel reparto difensivo, ma senza alcuna nota di rilievo. Sufficiente la sua partita.

Calapai 6 Prestazione altalenante per il terzino destro. Si propone spesso in fase offensiva per delle sovrapposizioni che non sempre lo protano a ottenere risultati apprezzabili.

Dall’Oglio 5 Fuori dal gioco il centrocampista ex Brescia. Un po’ a sorpresa, il tecnico lo butta nella mischia dal primo minuto dopo un’assenza di oltre un mese. Non entra mai in partita e tocca pochi palloni. Ci si aspetta di più da un giocatore esperto come lui. (dal 59′ Izco 6 Il capitano rossazzurro entra regalando un po’ di verve ed esperienza alla mediana).

Maldonado 6 Il calciatore che tocca più palloni tra i rossazzurri. Si propone anche in avanti senza però incidere più del dovuto. Il centrocampo del Catania ha bisogno di lui, che, insieme a Rosaia, fornisce qualità al reparto.

Rosaia 5.5 Fino ad ora era stato tra i giocatori più continui del Catania, uno che cerca di dare ordine alla manovra. Oggi, però, non riesce ad incidere più di tanto. Un piccolo blackout può starci visto che si parla di un giocatore dalle buone doti. (dal 70′ Piovanello 6 Regala vivacità e dinamismo alla manovra degli etnei).

Pinto 5 Prestazione insufficiente per il terzino sinistro rossazzurro, che non entra mai in partita. Parecchio nervosismo per l’esterno, che si fa anche ammonire per un’ingenuità (dal 59′ Biondi 6 La sua velocità è un toccasana per il Catania, crea qualche azione grazie anche alla sua tecnica. Contributo importante il suo).

Pecorino 6,5 Raffaele gli concede un’opportunità da titolare. Si rende pericoloso all’inizio del secondo tempo procurandosi un calcio piazzato da ottima posizione. Qualche minuto dopo va vicino al goal del pareggio con la palla che va fuori di poco. Realizza il goal del pareggio a dieci minuti dalla fine. Alla resa dei conti è il migliore del Catania.

Reginaldo 5.5 Si propone in avanti raccogliendo alcuni palloni ricevuti dai suoi compagni ma ancora non riesce ad essere  incisivo. Da sottolineare, però, la tua grinta e tenacia. Vista l’esperienza, da lui ci si aspetta di più, ma è un giocatore che in futuro potrà fare la differenza nello scacchiere di Raffaele. (Dall’85’ Welbeck s.v).

Raffaele 5.5 Sorprende la scelta di schierare dal primo minuto Dall’Oglio. Scelta che, a conti fatti, non paga. Però ha avuto ragione nel lanciare dal primo minuto Emanuele Pecorino. Infatti è stato il classe 2001 a regalare al Catania il goal del definitivo pareggio. Bravo anche nell’inserire Biondi al posto di uno spento Pinto. Perde il confronto con Boscaglia, che disponeva solo di dieci giocatori di movimento.