Live Calendari: Inizio in casa con J.Stabia
Derby alla 6^, 8^ e 18^. Taranto alla 7^

Diego Vitale

PARMA – Con inizio previsto alle ore 18 (ma la nostra diretta partirà prima!), seguiremo in diretta web testuale il sorteggio dei calendari della prossima stagione di Lega Pro. Tante le sfide molto attese dai tifosi etnei, dai derby agli incontri “storici” contro Taranto, Lecce e Reggina. Vedremo insieme quale sarà il cammino, dalla prima all’ultima giornata di questo lunghissimo campionato.

Ore 17.45 Ben collegati amici di Mondocatania.com. Iniziamo questa diretta ricordandovi la composizione del girone C di Lega Pro, quello che interessa al Catania. Nell’ordine, alfabetico, ci sono Akragas, Casertana, Catanzaro, Cosenza, Fidelis Andria, Foggia, Fondi, Juve Stabia, Lecce, Matera, Melfi, Messina, Monopoli, Paganese, Reggina, Siracusa, Taranto, Vibonese e Virtus Francavilla. Ricordiamo che il nuovo girone C (così come anche gli altri), sarà a 20 squadre e non più a 18.

ore 17.50 Leggendo la composizione del girone, sono ben sei le squadre novità di quest’anno. Tra queste, solo due hanno meritato, sul campo, la normale promozione dalla serie D: Siracusa e Virtus Francavilla. Vibonese, Taranto,  Reggina e Fondi si presentano ai nastri come ripescate.

ore 17.54 Sei minuti all’inizio della diretta “vera”, vi proponiamo qualche altra curiosità. Nel girone ben due squadre sono allenate da ex giocatori rossoazzurri: De Zerbi il Foggia, Sottil il Siracusa. Altri nomi importanti, spesso ex giocatori di serie A, sono presenti sulle panchine delle altre del girone: Grassadonia alla Paganese, Bertotto al Messina, Fontana alla Juve Stabia. Presente anche Karel Zeman, il figlio di Zdenek, sulla panchina della Reggina. Auteri, tecnico che lo scorso anno ha vinto il girone con il Benevento, sarà alla guida del Matera.

ore 18.00 A momenti inizierà la presentazione dei calendari

INIZIATA

Inizia la diretta dal teatro Reggio di Parma. Saranno sorteggiati tutti i tre gironi, non ancora chiaro in quale ordine.

18.07 Si parte con l’inno d’Italia cantato da Piero Mazzocchetti. A seguire ringraziamenti e brevi dichiarazioni da parte di componenti della giunta comunale della città ospitante l’evento. Parla anche il presidente di Lega Pro, Gravina.

18.14 Nel mentre viene proiettato un filmato di presentazione delle squadre della vecchia C, ne approfittiamo per ricordarvi le date ufficiali della prossima annata. Si parte il 28 agosto per terminare il 7 maggio. Le soste saranno l’8 gennaio e il 15 gennaio, i turni infrasettimanali il 14 settembre, il 7 dicembre e il 5 aprile. Due “boxing day”, stile campionato inglese: il 26 il 30 dicembre.

18.20 Quattro saranno le fasce orarie che si disputerann, identiche, sia di sabato che di domenica: 14.30 / 16.30 /18.30 /20.30. Ci sarà anche una gara alle ore 12.

18.25 I play-off, allargatissimi quest’anno, partiranno il 14 maggio, per finirsi l’11 giugno. Tutte le cinque fasi (fase 1, fase 2, quarti, semifinale e finale) avverranno in gara unica, tranne la fase 2 e i quarti che vedranno gara di andata e ritorno.

18.27 Il prossimo campionato si chiamerà “Lega Pro per Unicef“. Dunque, il partner principale della nuova stagione sarà la nota associazione di solidarietà internazionale. La scritta “Unicef” sarà presente sulla nuova maglia del Catania, così come in tutte le altre maglie delle squadre di Lega Pro.

18.45 Attivato il “Cervellone”. Si parte dal girone A

18.55 Fino ad adesso sorteggiato solo il girone A

18.57 Parte il giorne B. C’è un interessante Modena-Parma alla prima giornata

19.08 Inizia finalmente il sorteggio del girone C!!!!

19.09 La prima giornata di campionato vedrà il Catania contro la Juve Stabia. In casa

19.11 La seconda si va ad Andria

19.12 La terza c’è il Fondi

19.13 Importantissimo Reggina-Catania alla terza. A seguire un’altra trasferta, Matera

19.14 Primo derby alla sesta giornata. Sarà Catania-Akragas

19.15 Si va allo Jacovone alla settima giornata: Taranto-Catania

19.16 Eccolo, il secondo derby. Sarà Catania-Messina

19.17 Melfi-Catania alla nona giornata. Catania-Lecce alla decima

19.18 Secondo turno casalingo di fila all’undicesima: Catania-Paganese. Foggia-Catania alla numero dodici

19.19 Catania-Catanzaro alla tredici. Virtus Francavilla-Catania alla quattordici

19.20 Alla quindicesima c’è Catania-Vibonese. Alla sedici si vola a Cosenza. Catania-Monopoli è la numero 17

19.21 Ultimo derby alla numero diciotto. Alla penultima giornata ci sarà Siracusa-Catania

19.22 Si chiude il girone di andata con Catania-Casertana. Dunque, il cammino del Catania si concluderà a Caserta il 7 maggio 2017.

19.25 Ecco la prima giornata di campionato per intero: Akragas-Vibonese, Catania-Juve Stabia, Catanzaro-Cosenza, Foggia-Fidelis Andria, Fondi-Reggina, Melfi-Casertana, Messina-Siracusa, Monopoli-Lecce, Paganese-Virtus Francavilla e Taranto-Matera

19.30 Sotto Natale, dunque, si andrà a Castellammare per Juve Stabia-Catania (26 dicembre, boxing day)

19.32 Per Sant’Agata, ci sarà Catania-Matera. Probabile lo spostamento.