Messina-Catania 1-0: segui la cronaca testuale diretta minuto per minuto

Cronaca testualeCronaca testuale
Giuseppe Puglisi

MESSINA – In collegamento diretto dallo Stadio Franco Scoglio di Messina abbiamo seguito per voi la cronaca testuale dell’incontro Messina-Catania valido per  la diciassettesima giornata di campionato di Serie C 2023/24. Mondocatania.com propone ai propri lettori la cronaca testuale minuto per minuto dell’incontro.

Messina-Catania 1-0: formazioni ufficiali e tabellino

Reti: 72′ Emmausso (ME)

MESSINA (4-3-3):Fumagalli; Salvo, Pacciardi, Manetta, Ortisi; Frisenna, Franco, Firenze; Emmausso, Plescia, Ragusa.
In panchina: De Matteis, Di Bella, Darini, Ferrara, Tropea, Giunta, Scafetta, Cavallo, Luciani, Zunno, Zammit.
Allenatore: Giacomo Modica

CATANIA (4-2-3-1): Livieri; Castellini, Curado, Silvestri, Mazzotta; Quaini, Zanellato; Chiricó, Deli, Marsura; Dubickas.
In panchina: Bethers; Rapisarda, Lorenzini, Maffei; Zammarini, Rocca; Chiarella, De Luca, Bocic; Di Carmine, Popovic.
Allenatore: Cristiano Lucarelli.

Messina-Catania 1-0: secondo tempo

Dopo 7 minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Il Catania perde il derby siciliano per un goal dell’ex Emmausso al 72esimo. 

L’arbitro ha decretato prima 6 minuti di recupero ma dopo la rissa in campo con Chiarella contro il portiere Fumagalli ha deciso di dare 7 minuti di recupero

86′ Espulsi il Direttore Sportivo e il massaggiatore del Messina che sedevano in panchina
81′ Ultimo cambio per il Catania: esce Chiricò per Chiarella
78′ Occasione per il Messina con Zunno. Tiro da fuori area dopo un buon contropiede, palla fuori di un soffio alla destra di Livieri
77′ Ammonito Frisenna del Messina
72′ Doppio cambio per il Catania: esce Dubickas per Di Carmine e Deli per De Luca. Il Catania passa a un 4-2-4
71′ GOAL del Messina con Emmausso! Incredibile errore di disimpegno di Silvestri, recupero palla Zunno che salta il portiere Livieri, passaggio per Emmausso che tira a porta spalancata. Incredibile l’errore di Silvestri!
67′ Ammonito Salvo del Messina.
64′ Contropiede del Catania. Tiro di Dubickas dal limite dell’area di rigore ma guadagna solo un calcio d’angolo
63′ Primo doppio cambio per il Catania: entrano Zammarini e Bocic per Quaini e Marsura infortunato
62′ Doppio cambio per il Messina escono Franco e Plesia per Scafetta e Zunno
58′ Occasione per il Catania con Dubickas! Cross basso di Castellini dalla destra, tiro al volo dell’attaccante rossazzurro anticipando il difensore. Il portiere in tuffo devia in corner il tiro ben piazzato.
55′ Marsura tenta di tirare da fuori area ma scivola e l’azione sfuma.
50′ Occasione per il Messina con Emmausso! Lancio lungo verso la sinistra dove trova Emmanusso che entra in area superando in velocità Castellini, tiro ad incrociare e Liveri si tuffa e respinge il pallone.
Squadre appena entrate in campo. Inizio secondo tempo.

Messina-Catania 0-0: primo tempo

Fine primo tempo

1 minuto di recupero

45′ TRAVERSA del Catania con Deli. Cross a rientrare dalla destra di Chiricò indirizzato sul secondo palo dove trova Deli che colpisce di testa, scavalca Fumagalli ma centra la traversa in pieno
42′ Occasione per il Messina con Ragusa! Non perfetto l’intervento di Livieri su un colpo di testa debole di Manetta. Porta spalancata, sulla ribattuta, recupera palla Ragusa che chiude sbaglia incredibilmente e il pallone finisce fuori
41′ Occasione per il Messina con Emmausso. Contropiede dei padroni di casa, l’attaccante Emmausso si accentra e tira dalla distanza, palla deviata e il pallone finisce in corner.
39′ Nessuno delle due squadre riesce a costruire un’azione degna di nota.
31′ Ammonito Manetta del Messina. Atterrato Marsura che si era liberato del difensore ma viene atterrato.
27′ Occasione per il Catania con Marsura. Recupera palla Deli, Marsura si trova a tu per tu con Fumagalli. Riesce il tocco morbido a scavalcare il portiere, ma sulla linea interviene Frisenna a cancellare il vantaggio del Catania!
25′ Rischia tantissimo Livieri, che scivola al momento del rinvio regalando palla al Messina. Nulla di fatto per fortuna per i rossazzurri
19′ Tiro di Frisenna, para Livieri
12′ Occasione per il Catania. DUBICKAS! Gran palla scodellata in mezzo da Chiricò verso l’attaccante lituano, che di testa in tuffo non trova lo specchio della porta!
10′ Cross di Castellini per Dubickas, che prova una complicata acrobazia a centro area. Chiude tutto Manetta, che devia in calcio d’angolo
9′ Ammonito Franco del Messina
Partita Iniziata! Ha iniziato l’incontro il Catania che attaccherà da destra a sinistra dei vostri immaginari teleschermi.