Lo Monaco: «Altri due o tre acquisti». Su Rosina: «Spero rinsavisca»

Redazione

Le parole pronunciate dal direttore generale del Catania Pietro Lo Monaco durante la presentazione di tre dei nuovi acquisti.

«Il Catania si sta riorganizzando. Si sta rifacendo il look per ambire a traguardi importanti. Non ci può essere un rilancio senza risanamento. Bisogna sistemare tutte le pendenze, e ne ha tante. La proprietà ha l’intenzione di farlo. Il rilancio passa attraverso la costruzione dell’organico, tecnico, societario e della rosa. I calciatori hanno in mano i nostri sogni, sono la componente più importante. Vogliamo tornare a essere un club stimato e solvibile».

Questione Rosina
«Rosina ha un importante accordo con la Salernitana, molto vantaggioso economicamente e per ben quattro anni. Una rarità per la serie B. In atto col Catania ha un contratto con un anno. C’è una pendenza che sarà risolta dal collegio arbitrale. Intanto ha maturato lo stipendio di luglio, che gli sarà pagato. Chiarito ciò, non può chiedere una buonuscita, né minacciare di non volersi muovere di qua senza averla prima ottenuta. Roba da ufficio indagini. Non posso pensare che un discorso del genere si fermi a queste richieste. Le sue pretese sono inesigibili. Spero che rinsavisca. Noi lo cediamo liberamente, per liberarci del contratto. Un contratto di quella portata blocca tutto il nostro mercato. Capirei se non volesse muoversi senza avere un’altra offerta, non in queste situazioni».

Paolucci e i nuovi acquisti
«Paolucci ha fatto già bene con noi in serie A. È sempre giovane e sono veramente contento di ripresentarlo alla gente di Catania. Gli do un caloroso benvenuto, so quanto ha voluto questa maglia. In un momento in cui il Catania era martoriato da tutti, vedere questi gesti di amore fanno bene al cuore. Gli altri due giocatori sono giovani ma sono sicuro che si imporranno».

Calciomercato
«Il mercato è aperto in entrata e uscita. Anzitutto dobbiamo sistemare dei calciatori che non rientrano nei piani tecnici. Ferrario, Russo, Tortolano, De Rossi, per il quale abbiamo quasi definito, e Falcone. In entrate le cose che dobbiamo fare sono in dirittura d’arrivo. Abbiamo temporeggiato più noi, per la vicenda Rosina, che altro. Penso sia una squadra di un tasso tecnico superiore a quello della Lega Pro. Altre due o tre cose sul calciomercato le facciamo. Oggi dovremmo tesserare anche Da Silva, che riteniamo abbia delle possibilità. Sessa e qualche altro ragazzo potrebbero essere ceduti in Lega Pro. Il nostro centrocampo è molto tecnico. Sul resto delle trattativa può succedere che qualcuno non si adatti in altre squadre e noi ci faremo trovare pronti».

Campionato
«
Se partissimo tutti dallo stesso gradino, direi che il Catania è sicuramente insieme a Foggia, Lecce e Juve Stabia una di quelle squadre che rende questo girone simile alla serie B. Poi ci sono anche piazze calorose come Taranto, Messina, Cosenza. Sarà un girone difficile, il più competitivo dei tre».

Penalizzazioni
«
Sulla penalizzazione sarà di sei punti. Abbiamo raggiunto un accordo con il Racing. Lo abbiamo presentato in Figc e per conoscenza alla Fifa, chiedendo l’annullamento della sanzione. Qualora non succedesse, ricorreremo al Tas e ci difenderemo in tutte le sedi competenti per annullare questa sanzione che mi pare abnorme. Si tratta di un pagamento, adesso c’è l’accordo. La prima trance il Catania la pagherà a giorni. Non vedo perché si dovrebbe persistere. Purtroppo però le regole sono le regole e il Catania ha fatto una indempienza qualche tempo fa. Speriamo resti solo un ricordo sgradevole».

Abbonamenti
«Rimarco il numero di abbonamenti e ringrazio tutti quelli che lo hanno sottoscritto. Sono sicuro che il Catania avrà il numero più alto di abbonamenti in Lega Pro. Sono convinto che i calciatori ridaranno a questa gente la fierezza di essere rappresentati da gente che sputa sangue per la maglia».