Pagelle: Lodi bene, non solo su rigore. Lucarelli, i soliti errori

Fonte: CalcioCatania.it
Fabio Di Stefano

Le valutazioni attribuite ai rossazzurri protagonisti di Catania-Robur Siena, gara valida per il secondo turno della fase nazionale dei play off di serie C, terminata con il punteggio di 5-5 dopo i calci di rigore.

Pisseri 6 Compie un mezzo miracolo nell’azione che porta al gol di Santini. Stavolta non commette errori e para anche un calcio di rigore. Non serve a nulla.

Aya 6 Soffre inizialmente la verve degli avanti senesi. Poi si ridesta e lotta da par suo. Si arrende, acciaccato (dal 91′ Blondett 5 Su di lui pesa come un macigno quel rigore calciato in curva nord).

Tedeschi 6 Al centro del reparto arretrato, bada al sodo. Anche lui soffre l’inizio veemente degli ospiti.

Bogdan 6 Inizialmente nervoso e impreciso. Meglio nella seconda parte di gara. Come nella gara chiave con la Juve Stabia, sbaglia il gol della possibile svolta.

Barisic 5 Che giochi fuori ruolo è risaputo. Sbaglia molto e Lucarelli lo toglie presto. L’unica cosa da salvare nella sua partita è l’assist con cui imbecca Curiale per l’1-1 (dal 52′ Russotto 7 Protagonista in negativo della gara di andata, stasera è rimasto in campo solo mezz’ora. Ha fatto ammattire la difesa ospite, ha avviato l’azione che ha portato al rigore del 2-1, ha causato l’espulsione di Iapichino. Peccato per l’infortunio: con lui in campo, poteva finire in altro modo – dal 79′ Manneh 6 Gioca una buona partita, ma la differenza tra e lui e il Russotto di questa sera si sente tutta. Eppure sfiora il gol all’inizio dei supplementari e si procura la punizione che Lodi calcia sulla traversa).

Lodi 6,5 Serviva la grande impresa e il miglior Lodi a questo Catania. Lui non brilla, ma segna due volte dal dischetto. Grida vendetta la traversa che colpisce a due minuti dal termine. Un cattivo presagio di ciò che sarebbe successo da lì a pochi minuti…

Biagianti 6,5 Lottatore indomito, si becca il giallo per opporsi a una ripartenza degli avversari. Non meritava la sostituzione (dal 70′ Mazzarani 4 I sogni di gloria del Catania si infrangono su quella traversa colpita nell’ultimo rigore della serie. Il voto non vuole punire l’errore, che ci può stare, ma la sua prestazione: abulica, vuota, senza voglia).

Rizzo 6 Si vede poco nella prima frazione, quando il Siena domina a centrocampo. Cresce col passare dei minuti, ed è tra i più freschi quando in molti rossazzurri accusano la fatica. Sfiora il gol nel secondo tempo supplementare.

Porcino 5,5 In ombra. Poche le iniziative, qualche cross. Sparisce dal campo nei supplementari.

Caccavallo 5  Schierato a sorpresa nel ruolo di seconda punta. Non è la posizione che predilige, e si vede. Qualche tiro sballato, prima di lasciare il campo. Presto (dal 52′ Di Grazia 4 Non basta il rigore segnato. Fa troppo poco, non si vede quasi mai e gioca senza la grinta che una partita del genere richiedeva).

Curiale 6 La partita è di vitale importanza, per cui gioca dal primo minuto nonostante i noti problemi alla schiena. Segna il gol che riapre i giochi, e pure uno dei penalty della serie. Non basta.

Lucarelli 4 Sceglie ancora il 3-5-2 con Caccavallo accanto a Curiale e Barisic sulla fascia destra. A gara in corso cambia i due e passa al 4-3-3. La sostituzione di Biagianti toglie equilibrio alla squadra. Commette gli errori di sempre, errori che costano un altro anno di serie C.