#70anniCatania: Compleanno sui quotidiani: il giorno del Calcio Catania 1946

Redazione

Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Catania, 70 anni di storia (La Gazzetta dello Sport)

“S ettant’anni di vita. Il Catania festeggia un compleanno importante alla vigilia della sfida con l’Akragas. In attesa delle celebrazioni, l’abito a festa in occasione del derby sarà uno stemma celebrativo che sarà stampato sulla maglia rossazzurra. STORIE E PERSONAGGI. Dalla fondazione, all’esordio (club affiliato il 26 settembre 1946, con le maglie rosse acquistate al mercato) ai primi successi, gli anni della Serie A e delle delusioni, degli spareggi persi e dei trionfi di Roma datati 1982. Ogni giorno il Catania ha vissuto episodi chiave, dalla città sono transitati campioni, promesse pronte a esplodere, mezze cartucce e bidoni di proprozioni inenarrabili. I primi successi legati alla Serie A portano la firma del presidente Ignazio Marcoccio e del tecnico Carmelo di Bella. Otto anni di grandi emozioni, di sfide epiche contro i colossi del massimo campionato che al Massimino tremavano. Già, Massimino. Il presidente storico e più amato di sempre firmò il ritorno in Serie A del Liotru dopo gli spareggi di Roma del 1982. Il gol di Crialesi al Como e lo 0¬0 contro la Cremonese di Vialli sono storia, così come la gestione affidata a Gianni Di Marzio, il «guru» rossazzurro che tra storia e leggenda traghettò tutta la città in Paradiso, anche se poi, nello spazio di un anno, il Catania tornò in B.

Il grande cuore rossazzurro, 70 anni di storia (La Sicilia)

Il 24 settembre del 1946 la costituzione della nuova società e i primi atti ufficiali. La prima partita fu giocata in coppa di Lega a Siracusa, arrivò una vittoria trionfale per 6-1.

Quelli della matricola 11700. Sempre vivi contro tutto e tutti (La Sicilia)

“Ne abbiamo passate di ogni genere. Dalle grandi salite agli scivoloni più dolorosi. Scandali e vittoria, retrocessioni a tavolino e meravigliose promozioni. Abbiamo giocato nei campi più sperduti e polverosi ma anche in veri e propri templi del calcio. Abbiamo fatto figuracce e figuroni. Ne abbiamo viste in questi 70 anni, ne ha vissute il calcio Catania 1946 matricola 11700. Ma siamo ancora qua.