Catania, gara verità contro la Juve Stabia. Stampa: Ripa ritrova il suo passato

Fonte: sportcasertano.it
Redazione

Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

CATANIA, TUTTO È POSSIBILE LO SNODO A CASTELLAMMARE (Corriere dello Sport)

“Il Lecce naviga a vele spiegate in testa alla classifica ma i rossoazzurri non mollano e restano in scia. Lucarelli chiede ai suoi una prova di maturità nella prossima sfida”.

“U n “cinguettio” si – gnificativo sullo stato del calcio ita – liano e non soltan – to su quello, quindi subito in campo per cominciare a preparare la trasferta di Ca – stellammare di Stabia. Cri – stiano Lucarelli è sempre sul pezzo e stavolta manifesta il proprio pensiero anche sul – la eliminazione degli azzurri di Giampiero Ventura nella corsa verso Russia 2018 per mano della Svezia: «Ma vera – mente ‘solo oggi’ che non ci siamo qualificati ai mondia – li ci accorgiamo che il nostro calcio è malato? Ma fino a ieri avevate la testa sotto la sab – bia oppure gli occhi bendati? Sono almeno 10 anni che in Italia abbiamo azionato l’au – todistruzione calcistica e non solo quella». Parole forti un momento difficile per il no – stro mondo pallonaro e per il Paese più in generale, ma che rappresentano soltanto un momento di distrazione nel percorso di avvicinamen – to alla trasferta di sabato po – meriggio, in cui il Catania si gioca tantissimo a livello di classifica e pure, seppure in parte, di credibilità […] Lucarel – li è stato chiaro e, a confer – ma di quanto detto sopra, ha specificato che da que – sta gara si comprenderanno tante cose in merito al ruo – lo di anti Lecce del Catania di questa stagione. Nel cal – cio non c’è niente di scrit – to, di scontato, ma lasciare il “Menti” con un risultato positivo i significherebbe te – nere a debita distanza il Tra – pani, non perdere terreno dal Lecce e dimostrare che, sì, questo può davvero esse – re l’anno giusto per il grup – po giusto.

Lucarelli, ora è lui l’anima rossazzurra (La Sicilia)

«L’allenatore livornese oltre alle sue qualità tecniche ha trasmesso una grande carica ai suoi uomini». Ha saputo alternare moduli e pedine trasformandosi anche in un compagno esperto per tutti i suoi ragazzi.

L’allenatore livornese è riuscito a instaurare con la squadra un rapporto basato sulla fiducia abbandonando quegli atteggiamenti rigidi e a volte equivoci che avevano compromesso la carriera di numerosi tecnici emergenti. Cristiano Lucarelli all’occorrenza sa trasformarsi in un compagno di squadra dei suoi giocatori trasmettendo loro quella inesauribile voglia di lottare e quella conosce del pallone acquisita da giocatore.

Ripa ora sfida il passato Il Catania cerca il tris (La Gazzetta dello Sport)

“L’attaccante, da ex, incrocia la Juve Stabia: «L ì mi hanno trattato benissimo Ma adesso voglio conquistare la B »

Sarà un ritorno che non passerà inosservato. Perché nelle tre stagioni precedenti, Francesco Ripa ha scritto un pezzo di storia della Juve Stabia. Con i gol, con le prestazioni, con l’impegno. Con la sua presenza ha incisa più dei 26 gol in 3 stagioni. Due annate fa, un grave infortunio al ginocchio lo aveva costretto a stare praticamente fermo: tre gare, un gol. Ma nello scorso campionato, Ripa è andato a segno 15 volte. GRANDE RISPETTO «Devo dire grazie alla Juve Stabia per avermi dato fiducia anche nella stagione successiva all’infortunio – ha detto recentemente– . Sono stato tratt atob enissimo, sper od i aver lasciat o un buon ricor do. Ora gioco nel Cat ania e vorrei vincer e il cam pionat o. Non ho mai giocat o in B, è arrivat o il moment od itent areq ues ta strad a».Lap artenza lentissi- ma, gli infortuni da smaltir e, un acciacco accusa- to in Coppa Italia (aveva fatt o cen- trod ue volte contr o l’Akrag as, in 31 minuti) e il graduale inser i- ment otra itito- lar i. A Pagani, Ripa si è sblocca- to; contr o il Cat anzar o ha col- pitou np alo dopo un’azione per sonale ubr iacant e. LASTAFFET TA In queste ultime par tite, Ripa si alterna in cam – po con Cur iale