Firma Sottil, Catania sorride. Stampa: Ritorno al 4-3-3, obiettivo B

Fonte: Corriere dello Sport
Redazione

Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Firma Sottil Catania riparte con il suo 4-3-3 per il sogno B (Gazzetta dello Sport)

“Sarà un Catania storicamente votato all’attacco, con il 4-3-3 che torna marchio di fabbrica. Andrea Sottil ne ha fatto parte nell’anno del ritorno in A, da calciatore, e nelle stagioni successive al termine delle quali la salvezza equivaleva allo scudetto. LA FIRMA Ieri Sottil ha firmato da allenatore e per ben tre stagioni, segno che i dirigenti stravedono per colui che ha portato in B il Livorno e nelle stagioni passate ha guidato il Siracusa conquistando la C due volte (la prima volta la vittoria è stata revocata ma non per fatti accaduti in campo dove gli azzurri avevano dominato) e poi ha anche conquistato i playoff per la B. Sottil torna in Sicilia e a due passi da Siracusa che ha eletto sua dimora ideale: «Una città bellissima – disse qualche tempo fa a La Sicilia – ricca di cultura, persone generose e affamata anche di calcio». Con lui arrivano anche il vice Cristaldi, il preparatore Bella, il collaboratore Gentile. FORZA Prima dei playoff, Sottil aveva incoraggiato il Catania: «In C non può stare a lungo, ha un organico forte, fatto di gente esperta che si fa valere ovunque». E sui tifosi: «La forza trainante è il tifo dello stadio Massimino ». Adesso ritrova il gruppo che aveva lodato e una piazza che lo ha spesso incoraggiato quando marcava i centravanti più pericolosi della A, e che adesso dovrà sostenerlo nel delicato ruolo di tecnico. I tifosi ieri sui social hanno scritto di tutto e di più per l’intera giornata, ma erano principalmente messaggi di gradimento nei confronti della scelta tecnica. A Sottil, Catania chiede di essere ricollocata in B dopo aver sfiorato il traguardo qualche settimana addietro.

IL RITORNO DI SOTTIL FA SORRIDERE CATANIA (Corriere dello Sport)

“Tra i protagonisti della promozione in A, ora l’ex rossazzurro va in panchina. Ufficiale il nuovo tecnico: oggi presentazione a Torre del Grifo”

Sottil, dunque. Rimossi fra la giornata di mercoledì e la mattinata di giovedì gli ultimi ostacoli – più di etichetta, per così dire, che reali e concreti – il Catania ha annunciato ufficialmente l’accordo con l’allenatore che, stando per lo meno ai pezzi di carta (leggasi contratto), guiderà gli etnei per il prossimo triennio. SOTTIL, PROPRIO LUI. Si tratta proprio dell’ex tecnico di Livorno e Siracusa, che da queste parti ha comunque albergato a lungo, non senza togliersi qualche soddisfazione, circa tredici anni fa, quando l’attuale amministratore delegato Pietro Lo Monaco lo volle al centro della difesa rossazzurra che conquistò dapprima la promozione in Serie A e poi l’entusiasmante salvezza nella massima serie, dopo una stagione disgraziata e vissuta pericolosamente. Sottil ha manifestato grande amore per questi colori e per questa piazza, che considera di Serie A. E, almeno in società, la stima è certamente ricambiata. IMMAGINE E SOMIGLIANZA. Il tecnico di Venaria Reale ha sempre saputo dare un’impronta alle sue squadre e lo stesso Cristiano Lucarelli, appena qualche mese fa, in un botta e risposta a distanza con Paolo Bianco, allora allenatore del Siracusa, ricordò che la squadra aretusea, in estrema sintesi, viveva anche sugli allori del lavoro svolto e dell’impianto di gioco costruito da Sottil. Come dire che le referenze, per chi ne avesse bisogno, sono in questo momento più che buone. Ovvio che poi sarà il campo a parlare, anche se sembra evidente che il club etneo sia particolarmente ottimista sulla nuova guida e stia guardando assai lontano,così come si evince dalla lunga durata del contratto sottoscritto con il nuovo allenatore: tre anni. Un’eternità, per chi conosce Lo Monaco. LUCARELLI. A proposito di Lucarelli e dei suoi collaboratori Vanigli e Conticchio, la risoluzione è stata portata a compimento nella giornata di mercoledì, ma resa di pubblico dominio con una nota soltanto ieri mattina, poco prima dell’annuncio relativo all’accordo con Sottil

E l’ex mister Sottil firma per tre anni con il suo Catania (Il Tirreno)

“Il 28 giugno ha inviato una mail a Mirco Peiani con l’impegno di risolvere consensualmente il contratto, il 3 luglio la ratifica. Andrea Sottil ha firmato un triennale ieri a mezzogiorno per il Catania, società dove ha chiuso la carriera da giocatore nel 2008. Piazza da sempre nel cuore, distante solo 65 chilometri da Siracusa, dove risiede. Soddisfatto di tuffarsi nella nuova avventura, del rapporto con l’ad Lo Monaco, conta di ripetere un campionato vincente. Magari portandosi dietro un tris di amaranto: Franco, Maiorino e Doumbia.