Il Catania torna in corsa per la B. Stampa: La rivoluzione Novellino

Redazione

Gazzetta dello Sport

Fonte: AlbaniaNews


Novellino in venti giorni ha ribaltato il Catania (Gazzetta dello Sport)

Ha trovato nel 3-5-2 il modulo giusto, ha rimotivato i giocatori e riacceso l’entusiasmo dei tifosi. Ora sette finali per la promozione

Quando è arrivato ha parlato con ogni singolo, curando gli aspetti psicologici. In allenamento le prove sono continue e nessun giocatore è escluso a priori […]Stempera i momenti d’ansia raccontando la carriera a fianco di Liedholm e Rivera Tattica adattata al genio di Lodi: «Lui è libero di inventare, dobbiamo coprirlo»

I segreti di Monzon. Non c’è un ring, a Torre del Grifo, ma sorrisi e programmazione. Il Catania che vince due scontri diretti, che fa festa con quasi 16 mila tifosi allo stadio, il Catania che atterra per la prima volta la Juve Stabia e riapre la lotta per il primato correndo con Catanzaro e Trapani, ha carattere duro e metodi gentili del nuovo condottiero che in 20 giorni ha ribaltato il Catania.[…] I Quando è arrivato a Catania, Novellino ha preteso di parlare con i calciatori, uno alla volta. Ha studiato la psicologia dell’uomo, ha diretto gli allenamenti da capitano non giocatore, ha usato bastore e carota. Non solo sorrisi, dunque, perchè quando il Catania ha pareggiato in casa col Potenza, leggendo tra le righe la sua dichiarazione sulla scelta degli attaccanti in un 4¬3¬3 anomalo (Angiulli punta esterna in luogo di Di Piazza e Marotta) la sua risposta è stata lapidaria: «Giusto che ogni tanto qualcuno parta dalla panchina». Infatti al ritorno in campo, i due, in tandem hanno fatto faville nelle due successive partite. E il percorso continua: sette partite, quattro in casa (Viterbese, Bisceglie, Leonzio, Rieti) e tre fuori (Reggio, Francavilla, Cava). Insidie dietro l’angolo, ma un Catania così può accelerare fino alla fine. MODULI E CAMBI Tridente offensivo contro il Potenza all’esordio, il 3¬5¬2 che cambia scelto per contrastare (e battere Catanzaro e Stabia). Novellino, fautore del 4¬4¬2, ha adattato le sue idee alle caratteristiche della squadra: «Lodi deve essere libero di inventare e noi dobbiamo anche coprire le sue proiezioni in avanti». In allenamento le prove, nessun giocatore escluso a priori, sono continue. E Novellino usa metodi gentili se la squadra risponde. Lui, uomo focoso che non lascia passare ingiustizie o comportamenti fuori le righe, ha trovato una squadra bene organizzata (”ben allenata da chi mi ha preceduto, da Sottil”) e che ha un valore tecnico e tattico importante. Ecco perchè contro lo Stabia è passato dal 3¬5¬2 al 5¬3¬2, abbassando i terzini, con una puntatina sul 4¬3¬3 quando c’era da tenere “alta” la palla.

Indice