Playoff, la fase nazionale. Stampa: Il Cosenza spaventa il Trapani

Redazione

Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Playoff: domenica la fase nazionale Questi i 5 arbitri (La Gazzetta dello Sport)

Domenica entrano in gioco le squadre terze classificate (Pisa, Samb e Trapani) e la vincente della Coppa Italia (Alessandria): ecco il programma delle partite di andata (tutte alle ore 20.30) e gli arbitri. Viterbese-Pisa: Zanonato di Vicenza; Feralpi Salò- Alessandria: Cipriani di Empoli; Cosenza-Trapani: Perotti di Legnano; Juve Stabia-Reggiana: Dionisi di L’Aquila; Piacenza- Samb: Viotti di Tivoli. La Reggiana è testa di serie perché miglior classificata in campionato tra le sei ammesse dalla prima fase, grazie al coefficente punti che l’ha messa davanti alla Juve Stabia (poi curiosamente pescata nell’urna del sorteggio). SVOLGIMENTO Le partite di ritorno si giocano mercoledì 23, sempre alle ore 20.30: in caso di parità si qualifica la squadra meglio piazzata in campionato (ossia quella che gioca il ritorno in casa), senza supplementari. Il secondo turno di questa fase nazionale è invece mercoledì 30 (andata) e domenica 3 giugno (ritorno): in campo le tre seconde (Siena, Südtirol e Catania) e la miglior qualificata, a sorteggio contro le altre 4 ammesse. Nelle semifinali ci sarà sorteggio integrale: andata mercoledì 6 e ritorno domenica 10; stavolta, in caso di parità dopo il ritorno, ci sono supplementari e rigori. La finale si gioca a Pescara sabato 16: anche qui supplementari e rigori in caso di parità. SUPERCOPPA Dopo Padova- Livorno 5-1, domani alle ore 20.30 si gioca Livorno-Lecce: arbitra D’Ascanio di Ancona; ultima gara Lecce-Padova sabato 26 (ore 18, diretta su Sportitalia). PLAYOUT Domani si gioca l’andata delle tre sfide salvezza (ritorno sabato 26): ecco gli arbitri. Girone A Cuneo- Gavorrano (ore 18, già retrocesso il Prato): Fiorini di Frosinone. Girone B Vicenza-Santarcangelo (ore 16, già escluso il Modena): Camplone di Pescara. Girone C Racing Fondi-Paganese (ore 16, già retrocesso l’Akragas): Volpi di Arezzo. In caso di parità si salva la squadra meglio piazzata in campionato (ossia quella che gioca in casa la gara di ritorno).

JUVE STABIA, È L’OCCASIONE PER PRENDERSI LA RIVINCITA (Corriere dello Sport)

“Incontrarsi e dirsi…arrivederci: è il refrain che animerà la doppia s_ da tra Juve Stabia e Reggiana, spareggio per i play o_ nazionali di serie C. È un classico deja-vù che il caso, stavolta sotto le sembianze di sorteggio e bussolotti, ha voluto che si riproponesse sul terreno di gioco. La squadra che nel doppio confronto avrà la meglio proseguirà il tragitto sulla “road to Pescara”. La scorsa stagione gli emiliani eliminarono i campani non senza strascichi polemici. All’andata la Reggiana vinse per 2-1, il ritorno al Menti terminò sullo 0-0. Ai gialloblù allora sarebbe bastato l’1-0 per quali- _ carsi, ma una decisione arbitrale sfortunata incise pesantemente sul verdetto del campo. Infatti il gol annullato ingiustamente all’attaccante stabiese Ripa, ora al Catania, grida ancora vendetta (sportiva) […]Domenica sera il fattore “Menti” sarà fondamentale per Mastalli e compagni: il catino amico si preannuncia da “sold out”. Sulla formazione campana pendono ancora le probabili defezioni di due centrali difensivi, Bachini e Marzorati per noie muscolari. A favore della Juve Stabia c’è la forma smagliante di Canotto, Melara e Paponi ai quali si aggiungono i giovani rampanti Strefezza e Berardi, senza dimenticare l’apporto di Simeri, goleador principe della squadra

REGGIANA IN EMERGENZA (Corriere dello Sport)

L’emergenza in difesa continua a chiedere il conto alla Reggiana: Panizzi e Crocchianti, usciti per infortunio durante la gara con il Bassano, salteranno il doppio confronto con la Juve Stabia in programma domenica (andata al Menti di Castellammare) e mercoledì prossimi. Un problema non di poco conto per Sergio Eberini, alle prese da tempo con l’indisponibilità di Spanò e ritrovatosi adesso con la coperta cortissima.

SAMB, MORIERO PREPARA SORPRESE (Corriere dello Sport)

“Evitate le (temibili) squadre nel girone C, la Samb sta ri_ nendo la preparazione in vista della trasferta di Piacenza. A parte Bellomo (squali_ cato) ed Esposito (infortunato) tutti gli altri calciatori sono a completa disposizione di Moriero. Perdura il silenzio stampa di tecnico, calciatori e società, proprio per cercare la giusta concentrazione in vista di questo delicato impegno. Iniziare bene l’avventura nei play o_ signi- _ cherebbe dare anche un segnale importante a tutte le dirette concorrenti per la serie B. Il fatto, poi, che questo tentativo di scalata alla cadetteria inizi proprio a Piacenza fa tornare alla mente cosa accadde nella lontana stagione 1989- 1990 quando proprio in Emilia la Sambenedettese disputò l’ultima sua partita in trasferta in serie B. Da lì iniziò il tracollo tecnico e poi societario del sodalizio marchigiano. E dal “Garilli” Conson e compagni sono chiamati a partire con il piede giusto.

IL TRAPANI SFIDA UN TABÙ (Corriere dello Sport)

primo turno nella fase nazionale dei play o_ di serie C con andata domenica e ritorno mercoledì 23 maggio: su dieci squadre ne passano cinque. COSENZA-TRAPANI. In questa stagione si sono affrontate tre volte fra campionato e Coppa Italia, con altrettante vittorie del Cosenza, 2-1 all’andata e 4-2 al ritorno nel girone C, 1-0 negli ottavi della competizione tricolore. La formazione calabrese, inoltre, è imbattuta da quattro gare, con tre successi e un pari: martedì scorso ottavo gol per Tutino, il primo nei play off, il sesto nelle ultime quattro partite. Sei anni fa gli spareggi in terza serie per il Trapani s_ orando la promozione nella _ nale di Prima Divisione contro il Lanciano. FERALPISALO’-ALESSANDRIA. Il FeralpiSalò vince da tre gare ed è la squadra che nel girone B ha segnato in più partite, trentuno volte su trentasei, comprese le prime due dei play o_ . L’Alessandria ha vinto la Coppa Italia di serie C ad aprile ed è stata finalista dei play off di Lega Pro nella scorsa annata dove, su sei gare di spareggio, ha totalizzato tre vittorie, due pari e una scon_ tta. JUVE STABIA-REGGIANA. Anche l’anno scorso di fronte nei play o_ . Erano gli ottavi di Lega Pro: superò il turno la Reggiana vincendo l’andata in casa per 2-1 e pareggiando al ritorno in trasferta per 0-0. Entrambe inseguono la serie B agli spareggi per la sesta volta tra serie C1, Prima Divisione, Lega Pro e serie C: per la Juve Stabia tre _ nali, di cui una vinta nel 2011, per la Reggiana cinque semifinali, la più recente nel 2017 contro l’Alessandria. PIACENZA-SAMBENEDETTESE. Il Piacenza arriva da otto risultati utili consecutivi con cinque vittorie e tre pari: nelle prime due gare dei play o_ due gol di Pesenti che segna da tre partite di _ la. La Sambenedettese è alla sua quarta presenza negli spareggi per la serie B: tredici anni fa una storica semi_ nale in serie C1 contro il Napoli. VITERBESE-PISA. Nelle due sfide di campionato vittoria casalinga del Pisa all’andata per 2-1 e pari per 0-0 al ritorno. La Viterbese proviene da quattro successi consecutivi e disputa le s_ de che valgono la serie B per la quarta volta: nel 2004 una _ nale in serie C1 contro il Crotone. Il Pisa riparte dai play o_ vinti due anni fa quando ha conquistato la promozione in serie B al termine della _ nale contro il Foggia.