Calendari: Il cammino del Catania
Derby, sfide storiche e scontri diretti

Redazione

Inizia con la sfida alla Juve Stabia, al Massimino. Terminerà a Caserta il 7 maggio. La prima trasferta sarà ad Andria, la seconda giornata. È parte del cammino del Calcio Catania nel prossimo campionato di Lega Pro. Sono stati compilati i calendari del girone C 2016/17. Il Catania partirà con sette punti di penalità che proverà a ridimensionare già dal 28 agosto. È proprio questa la data in cui il torneo, con 20 anziché 17 formazioni partecipanti, avrà il suo fischio d’inizio.

I derby
Saranno sei i derby siciliani in questo singolare girone C.  Quello con l’Akragas sarà soprattutto il derby di Pino Rigoli, il tecnico del Catania che sulla panchina della formazione agrigentina ha ottenuto solo successi. Sarà il primo dei confronti con le corregionali: alla 6^giornata (25 settembre in casa, 12 febbraio in trasferta). Il più ricco di storia è il derby con la formazione messinese. La prima sfida all’8^ giornata, al Massimino (9 ottobre), la rivincita al San Filippo (26 febbraio). Piene di significato e ricordi saranno anche le sfide col Siracusa, allenato da Andrea Sottil e che ha come trascinatore in mezzo al campo Davide Baiocco, entrambi ex rossazzurri. Nel girone di andata il Catania giocherà al De Simone alla penultima giornata (11 dicembre), con ritorno il 30 aprile.

Le partite più sentite dalla tifoseria
Anzitutto Taranto, che al solo sentire il nome rievoca la finalissima play-off valsa il ritorno in serie B il 9 giugno 2002. Il Catania tornerà allo Jacovone il 2 ottobre, per la 7^giornata. A campi inversi si giocherà il 19 febbraio. Altre rivalità maturate in decenni di incontri, specie nei campionati minori, sono quelle con due delle calabresi: Reggina e Catanzaro. I rossazzurri affronteranno la prima trasferta calda proprio a Reggio Calabria, nel turno infrasettimanale della quarta giornata (14 settembre, ritorno il 29 gennaio). Al Ceravolo il Catania farà visita il 2 aprile, mentre la gara d’andata si giocherà al Massimino il 13 novembre per la 13^giornata. L’ultima gara del girone proporrà l’incontro con la Casertana. La gara d’andata, in terra siciliana, si giocherà il 18 dicembre.

Gli incontri con le favorite
A giochi fermi, le formazioni date in lizza per la lotta alla promozione diretta sono Lecce, Foggia e Juve Stabia. Dei riferimenti per la formazione di Rigoli, che intende competere per lo stesso obiettivo. Anche se non è esclusa l’intromissione di qualche sorpresa, magari proveniente dalla serie D. Già alla prima giornata i rossazzurri si confronteranno con le “vespe”, al Massimino. La gara di ritorno si giocherà il 26 dicembre, per santo Stefano. La sfida contro i giallorossi, la cui tifoseria è gemellata con quella palermitana, è in programma il 23 ottobre. Prima puntata a Catania, parte finale a Lecce il 12 marzo. A due settimane di distanza, l’incontro col Foggia di De Zerbi. L’andata in Puglia, il 6 novembre, il ritorno il 26 marzo davanti al pubblico rossazzurro.

Le date
Il torneo inizia il 28 agosto e termina il 7 maggio. Sono previste circa due settimane di sosta: dal 31 dicembre al fine settimana successivo al 15 gennaio. Si giocherà sia il 25 che il 30 dicembre. Tre i turni infrasettimanali previsti: 14 settembre, 7 dicembre, 5 aprile. Il Catania sarà impegnato contro il Monopoli il 7 dicembre (in mezzo alle sfide tra Cosenza e Siracusa), contro la Virtus Francavilla il 5 aprile (a cavallo tra le sfide con Catanzaro e Vibonese). I playoff avranno inizio il 14 maggio per terminare l’11 giugno. I play-out inizieranno il 18 e si concluderanno il 28 maggio. Il 5 febbraio, per la festa di Sant’Agata, il Catania sarà impeganto in casa contro il Matera. La prima gara del 2017 – dopo la lunga sosta natalizia, la giocherà il 22 gennaio a Fondi. Il 30 dicembre, ultima gara del 2016, il rossazzurri ospiteranno al Massimino la Fidelis Andria.

Doppio turno
Due doppi turni, uno interno e uno esterno, per ogni girone. Alla 4^ giornata (infrasettimanale) e alla 5^, il Catania incontrerà a stretto giro Reggina e poi Matera. Sempre in trasferta all’andata, in casa al ritorno. La gara seguente sarà contro l’Akragas. Nella 10^ e 11^ giornata, incontro al Massimino contro Lecce e poi Paganese, al ritorno si giocherà a campi inversi.

Giorni e orari
Dei tre gironi, a turno, uno giocherà sempre di sabato per tre mesi, mentre gli altri giocheranno di domenica. Fermi restando gli anticipi del venerdì ed i posticipi del lunedì. Dei due gironi che giocheranno la domenica, uno disputerà le gare alle ore 14.30 e 18.30; l’altro alle ore 16.30 e 20.30. In ogni fascia oraria si disputeranno da tre a cinque gare. In più, la domenica, è prevista anche una partita alle 12.