Di Grazia e i catanesi-rossazzurri goleador: è il 40esimo, Mascara guida la classifica

Roberto Quartarone

Andrea Di Grazia, tre gol in una partita: che colpaccio. L’ala non è solo il primo a portarsi a casa il pallone dai tempi della tripletta di Gonzalo Bergessio di tre anni fa: è anche il quarantesimo giocatore nato in provincia di Catania ad aver segnato almeno una rete in maglia rossazzurra, sin dal 1929.

Di Grazia è il terzo catanese a segnare una tripletta in gare ufficiali: prima di lui Armando Perrone ne ha fatti tre al Crotone in campionato (3-2, 21 novembre 1948) e altrettante al Comunale Siracusa in Coppa LIS (6-1, 3 novembre 1946); hat trick anche per Giuseppe Mascara da Caltagirone contro Mantova (3-0, 6 marzo 2006) e Torino (3-2, 16 novembre 2008). È Perrone l’unico ad aver segnato così tanti gol in trasferta tra gli etnei, a casa dei crotonesi, nel campionato che consegnò al Catania la prima B del dopoguerra.

Proprio Beppe Mascara (che ha lasciato la carriera da calciatore e oggi allena l’Under15 rossazzurra) guida la classifica dei migliori marcatori in partite ufficiali: 61 dal 2003 al 2011. Ben lontano c’è Perrone, a quota 19, e al terzo posto ci sono in coppia Nunzio Scuderi e Orazio Russo a 16 gol (anche quest’ultimo è adesso un allenatore delle giovanili del Calcio Catania).

Di Grazia, tre gol in sedici partite ufficiali, ha una media di 0,19 gol a gara, molto lontano dai 0,57 di Perrone, che detiene la miglior prestazione tra chi ha giocato almeno 15 partite. In realtà, ci sono due etnei che hanno chiuso con un gol in una partita: Gino Canelli, in Serie B nel ’59, e Luca Arrigo, in Coppa Italia di C nel ‘99. C’è anche un altro che ha realizzato due reti in tre partite: Agatino Pandolfini realizzò due gol al Messina negli spareggi salvezza della B del ’37, a cui assommò una gara in Coppa e una in C.