Murale Massimino: ecco giuria. Assessore: «Tempi scelta incerti»

Redazione

Un passo avanti ma tempi di arrivo ancora incerti per il murale dedicato alle glorie rossazzurre di tutti i tempi, da realizzare lungo le mura esterne dello stadio Angelo Massimino. È stata nominata infatti, con atto uffficiale da parte del Comune di Catania, la giuria che avrà il compito di valutare le proposte artistiche presentate nei termini del bando pubblico ed eleggere la vincitrice.

«Sono stati individuati i componenti della giuria. Adesso si procederà alla loro convocazione e a determinare le date delle riunioni», spiega l’assessore all’Urbanistica Salvo Di Salvo. I tempi per arrivare a una decisione non sono però ancora certi. Probabilmente serviranno più incontri arrivare a una scelta condivisa, che unisca gli aspetti artistici a quelli tecnici. Successivamente, salvo intoppi burocratici, si passerà alla tanto attesa fase operativa.

Il progetto prevede la riqualificazione delle mura esterne dello storico impianto catanese – lato via Cifali – oggi ricoperte di graffiti e tag. Il loro posto sarà preso dai volti di cinquanta protagonisti, più e meno recenti, della storia del Calcio Catania. Dal primo spruzzo di colore all’ultimo non dovrebbe invece trascorrere più di un mese, stando alle previsioni fatte tempo addietro dal Comune.

A scegliere 40 dei nomi meritevoli di essere raffigurati sulle mura del Massimino – per una superficie complessiva di 500 metri quadrati – sono stati i tifosi rossazzurri, attraverso un sondaggio online. Gli altri dieci sono stati eletti dai promotori dell’iniziativa. Ovvero dagli autori della pubblicazione Tutto il Catania minuto per minuto, dalla redazione del programma radiofonico Quelli del ’46 e dal Comitato Géza Kertész. Lo sponsor del progetto, sposato dal Comune di Catania, è il gruppo Cmc – azienda ravennate, che a Catania si occupa della costruzione di alcuni tratti della metropolitana – che ha messo a disposizione 16.500 euro.

Leggi l’elenco dei 50 nomi : Clicca qui

Questi i componenti della giuria:

Presidente

Ing. Biagio Bisignani (direttore direzione Urbanistica gestione del territorio e decoro urbano).

Componenti

– Dott. Filippo Fabio Solarino (curatore e autore del volume “Tutto il Catania minuto per minuto”, in rappresentanza dei promotori dell’iniziativa di cui alla deliberazione G.M. 87/016);
– Prof. Arch. Virgilio Piccari (direttore accademia di Belle arti di Catania);
– Dott. Daniele Lo Porto (segretario provinciale Assostampa Catania);
– Arch. Santo Buccheri ( Ordine degli Architetti della Provincia di Catania).