Serie B: La salvezza (+5) è quasi certa, i play-off tornano un rammarico (-7)

Marco Di Mauro

Per qualche ora, complice la partita giocata in anticipo ed il pareggio del Bari, il Catania ha avuto l’illusione che la quota play-off si fosse incredibilmente avvicinata. Bisognava prima fare i conti con le altre partite.  I risultati arrivati al termine della 37^ giornata confermano la salvezza quasi matematica raggiunta dai rossazzurri ma allontanano nuovamente l’ottavo posto della classifica, quello che segna il confine delle squadre che lotteranno per l’accesso alla serie A.

Salvezza
Sotto il Catania vince solo il Modena. I pareggi negli scontri diretti Brescia-Cittadella e Pro Vercelli-Latina, aumentano da tre a cinque i punti di vantaggio del Catania sul quintultimo posto. Latina, Pro Vercelli ed Entella sono appaiate a quota 42 punti. Restano in gioco Crotone e Cittadella. Sebbene spacciati, il Brescia ed il Varese confermano di non volere mollare la serie B senza lottare.  Mano alla media punti della lotta salvezza, il Catania mostra un passo differente, certificato dai quattro successi di fila su altrettanti scontri diretti con squadre di bassa classifica. Di questo passo, la salvezza è facile da cogliere e potrebbe arrivare con largo anticipo.

Play-off
Le vittorie di Pescara e Spezia alzano la quota play-off. Il successo contro la Ternana permetta al Catania, prima ad otto punti di distanza, di guadagnare una sola lunghezza. Nonostante lo strepitoso momento di forma, i rossazzurri pagano caro il tempo perso in passato. Considerati gli scontri diretti, che lo pongono in condizione di pareggio, il Catania è momentaneamente a sette punti di distanza dall’Avellino. Gli irpini, dopo essersi fermati di fronte al Varese, non vanno oltre al pareggio interno contro l’Entella e vengono raggiunti da Pescara e Spezia. Il Livorno, che il Catania incontrerà in casa, fermato al Curi dal Perugia, è adesso nono.

Testa
Il Carpi perde dopo cinque vittorie consecutive, lasciando al Catania il record di migliore rendimento corrente ed al Vicenza il record di vittorie di fila ottenute in questo campionato (6). I biancorossi di Marino, che battono di misura il Varese, sorpassano il Bologna e si portano in seconda posizione. Ad oggi, sarebbero direttamente promossi in serie A. Anche il Frosinone, che batte il Carpi, supera i prossimi avversari del Catania, adesso quarti ma a ben cinque lunghezze dal Perugia.

Futuro
Le prossime avversarie dei rossazzurri dimostrano di non attraversare un grande momento di forma. In ordine, tra Bologna, Livorno, Cittadella, Brescia e Carpi  nessuna ha vinto in questa giornata di campionato. Il prossimo turno vedrà le ultime quattro squadre della zona play-off (Perugia, Avellino, Pescara e Spezia) scontrarsi con quattro squadre della zona play-out (Latina, Crotone, Cittadella e Pro Vercelli). Risultati che saranno determinanti per entrambe le zone e quindi anche per dare le prime certezze al futuro di classifica del Catania, che giocherà in anticipo contro il Bologna.