Siracusa-Catania: pareggio e tensioni
Rossazzuri ora costretti a vincere

Marco Di Mauro

Siracusa eliminato. Il Catania dovrà battere l’Akragas se vorrà passare il turno di coppa Italia. Il torneo che garantisce un posto nei play-off alla squadra vincente. Un premio che pare modesto rispetto allo sforzo richiesto. Il Siracusa, sconfitto dall’Akragas alla prima giornata, col pareggio contro i rossazzurri è già eliminato. Il risultato del De Simone, scandito dalle tensioni tra le due tifoserie, è determinato da una rete per parte. Paolucci nel primo tempo per il Catania, Catania nel secondo tempo per i locali.

La prima metà di gioco vede un Catania più intraprendente del Siracusa, che si difende con ordine e non disdegna di farsi vedere dalle parti di Pisseri, ma senza impensierire l’estremo difensore degli etnei. La migliore condizione e le trame più pulite di gioco premiano il Catania, superata la metà tempo. Al 32esimo Biagianti serve Piscitella, che prova il pallonetto a scavalcare Brumat. Il portiere del Siracusa smanaccia, il difensore Santurro sparacchia, Paolucci raccoglie il pallone di testa e senza neanche dovere staccare da terra lo deposita in rete.

Il secondo tempo inizia in ritardo, a causa del lancio di oggetti dalla tribuna dei tifosi del Siracusa verso quella occupata dai circa 100 tifosi del Catania giunti al De Simone. Al 22esimo tocco di mano in area di Russo, l’arbitro assegna il calcio di rigore, il subentato Catania lo trasforma nell’1-1. Il Siracusa prende campo e fiducia, la formazione di Rigoli non riesce a reagire, e dalle parti di Brumat quasi non si vede più. Rischia invece di passare in vantaggio il Siracusa, allo scadere, su azione confusionaria che Pisseri sbroglia togliendo il pallone da sotto la traversa.

La gara termina dopo 4′ di recupero. Il Catania tornerà nuovamente in campo il 21 agosto, contro l’Akragas. Sarà una gara decisiva per il passaggio del turno. Agli agrigentini, che nella prima giornata hanno battuto 3-0 il Siracusa, potrebbe bastare un pareggio. I rossazzurri invece, impegnati nell’esordio stagionale davanti al pubblico del Massimino, dovranno vincere a tutti i costi per qualificarsi alla fase successiva della coppa Italia di Lega Pro.