Volata salvezza: Paganese-Catania gara chiave

Fabio Di Stefano

Filippo Galtieri - CalcioCatania.it

Michele Ferrara, difensore centrale del Monopoli, con il gol siglato al minuto 93 dello spareggio salvezza con il Catanzaro, ha complicato non poco la lotta per evitare i play out del girone C di Lega Pro.
A 180 minuti dalla fine della regular season le squadre che vogliono evitare il quintultimo posto hanno a che fare con tabelle salvezza, classifica avulsa e calcoli di ogni tipo. La vittoria del Monopoli in casa del Catanzaro ha fatto saltare i piani del Catania. Con il pareggio che stava maturando al Ceravolo sino a pochi istanti dal termine ai rossoazzurri sarebbero bastati quattro punti contro Paganese e Andria (al Massimino) per brindare alla salvezza diretta. Un compito non proibitivo vista la tranquillità delle due avversarie. La rete siglata da Ferrara invece, oltre a inguiare gli etnei, ha coinvolto nella mischia anche l’Akragas e la stessa Paganese, che praticamente avevano la salvezza in tasca.

Il Catania si vede dunque costretto a fare 6 punti se non vuole rischiare grosso. L’alternativa per Calil e compagni è la conquista di almeno 4 punti, sperando nel frattempo che una tra Catanzaro e Monopoli mantenga lo stesso rendimento visto che, con entrambe le avversarie, i rossoazzurri hanno il vantaggio degli scontri diretti a favore. Il problema è che il Catania si troverà di fronte l’ostacolo più duro, cioè la Paganese. I campani non possono fare sconti e hanno assolutamente bisogno di un punto visto che nell’ultima gara renderanno visita alla Casertana, a caccia di un posto nella griglia play off.

Gli azzurrostellati di Grassadonia hanno rallentato vistosamente nelle ultime settimane, credendosi probabilmente al riparo da brutte sorprese. A 41 punti, Caccavallo e compagni potrebbero solo essere raggiunti dal trio Catania-Monopoli-Catanzaro, ma in questo caso pagherebbero la pessima situazione nella classifica degli scontri diretti. Sembrerebbe un rischio quasi nullo, ma visto il calendario agevole, una doppia vittoria di Monopoli e Catanzaro è tutt’altro che improbabile. Ai campani potrebbero costare cari i passi falsi segnati negli scontri diretti giocati tra la 27esima e la 30esima giornata: due pari interni con Melfi e Monopoli e una sconfitta in casa del Catanzaro.

Nonostante i 38 punti l’Akragas dovrebbe correre meno rischi della Paganese. Gli uomini di Rigoli incontreranno il Melfi in trasferta e poi riceveranno il Benevento, che per quella gara potrebbe essere già promosso. Gli agrigentini sono inoltre in vantaggio con tutte le concorrenti negli scontri diretti.

Le gare di oggi si giocheranno tutte in contemporanea per garantire la regolarità del torneo. Le radioline torneranno a essere protagoniste, come ai vecchi tempi. La maggior parte saranno sintonizzate su Paganese-Catania, gara cruciale per sciogliere il nodo salvezza, e non solo per il Catania.