Pagelle (CAT-MON): decide Curiale, brilla Marchese. Annichilito il bomber Genchi

Fonte: CalcioCatania.it
Marco Di Mauro

Le valutazioni attribuite ai protagonisti rossazzurri di Catania-Monopoli 1-0. Il successo sulla ex capolista, vale il primato per i rossazzurri insieme al Lecce. Spicca la prestazione della difesa, che mantiene l’imbattibilità anche contro l’attacco che presenta il capo cannoniere del torneo. Pisseri non subisce gol da cinque partite, coincise con altrettante vittorie. Decisiva la rete di Curiale, ma in avanti anche gol sprecati che avrebbero potuto chiudere l’incontro in anticipo.

Pisseri voto 6: Nessuna grande occasione per il Monopoli, nonostante la notevole pressione dei pugliesi. Riesce comunque a mantenere alta l’attenzione e indovinare tutte le uscite. La sua imbattibilità aumenta, non subisce gol da oltre 450′.

Aya voto 7: Se Lucarelli conferma in blocco la difesa, qualcosa significa. Bravo a rintuzzare le sortire offensive degli avversari. Ordinato e puntuale, costringe Paolucci ad arretrare per ricevere il pallone.

Tedeschi voto 7: Fa a sportellate con Genchi, insieme a Bogdan. Riesce, infine, ad annientare quasi del tutto le sortite del capocannoniere del campionato.

Bogdan voto 7: Altra prestazione ordinata, alla quale abbina anche una certa propensione a spingersi in avanti per sostenere l’attacco.

Esposito voto 6: Pare avere una marcia in più sia per condizione, che per fantasia che per esuberanza. Nei primi minuti ara la corsia destra costringendo gli avversari ad aggrapparsi alla sua maglia per fermarlo. Cala però alla distanza. Dopo essere stato lasciato sul posto da Donnarumma, subentrato, Lucarelli lo chiama fuori per mettere forze fresche. Dal 71esimo Semenzato voto 5: Anziché dare brillantezza, sbanda più volte e concede il cross dalla sua fascia.

Caccetta voto 6.5: Tanto lavoro sporco a centrocampo ma pure tanta voglia di riprendersi il posto da titolare lasciato a Cosenza e ritrovato nella sfida alla capolista. Mette in campo tanta grinta, specie sul finale quando il Monopoli profonde il massimo sforzo alla ricerca del pareggio.

Lodi voto 6.5: L’unico calciatore, dalla difesa in su, che Lucarelli conferma titolare. Non brilla particolarmente, forse anche a causa del campo reso molto pesante e irregolare dalla pioggia. Complice anche la stanchezza accumulata nelle sfide precedenti, viene richiamato in panchina. Dal 71esimo Mazzarani voto 5.5: Ha l’occasione di chiudere l’incontro sul 2-0, ma nonostante sia fresco spedisce il pallone addosso al portiere avversario a pochi minuti dalla fine.

Fornito voto 6: Prestazione migliore rispetto a quelle ricordate nelle prime apparizioni. Movimento, qualche lancio utile per i compagni di squadre. A metà ripresa accusa i crampi e Lucarelli, che vede un po’ in sofferenza il centrocampo, lo sostituisce. Dal 63esimo Bucolo voto 6: Dall’uscita dal campo di Lodi, Lucarelli lo schiera in regia. Gara ordinata, senza sbavature.

Marchese voto 7: Suo il controllo e poi il cross al centro che porta al gol Curiale. Risponde presente alla chiamata di Lucarelli, che contro il Cosenza l’aveva tenuto in panca. E dà un segnale anche a Djordjevic che tanto bene aveva fatto al suo posto. Nel finale serve a Curiale il pallone del 2-0, che però l’attaccante sbaglia. Dall’87esimo Djordjevic sv 

Russotto voto 6.5: Una trottola che fa divertire i tifosi rossazzurri e impazzire la difesa del Monopoli. È il primo ad andare vicino al gol, sfruttando un assist di tacco di Curiale, poi serve al compagno un pregevole assist che però non viene trasformato. Preziosissimo in fase offensiva, dove contribuisce a tenere impegnati almeno due difensori, come dimostra in pieno recupero scappando via sulla sinistra.

Curiale voto 6.5: Torna in campo dopo la panchina fatta a Cosenza. Manca un primo gol, facile facile. Lo mette a segno nella seconda occasione, servitagli da Marchese. A pochi passi dalla linea di porta appoggia il pallone in rete e va a esultare sotto la Sud insieme ai compagni. Nel secondo tempo gli viene annullata una rete per fuorigioco. Quindi, a 10′ dalla fine, gli capita il pallone che avrebbe potuto chiudere in anticipo la partita. Tuttavia manca il gol non riuscendo a schiacciare di testa a porta vuota, a causa del disturbo di un avversario. Dall’87esimo Ripa voto 5.5: Manca la rete del 2-0, calciando sulla gamba di un avversario. Poi prova il gol su rovesciata, bello il gesto ma il portiere è pronto.

Lucarelli voto 6.5: Come a Cosenza chiede ai suoi una partenza razzo, e così è: due gol sfiorati e poi, al settimo minuto, il vantaggio che mette la partita sui binari giusti. Il Monopoli reagisce ma l’architettura difensiva studiata dal tecnico pare funzionare. Genchi e Paolucci non concludono mai pericolosamente. Nel secondo tempo vede la sua squadra un po’ in sofferenza, allora tira fuori Fornito per un centrocampista più incline al gioco difensivo, Bucolo. Qualcosa continua a non funzionare per il meglio. Allora tira fuori anche Lodi ed Esposito, per inserire Mazzarani e Semenzato, dirottando Bucolo in regia. Sono però gli ingressi di Ripa e Djordjevic a dare respiro al Catania che sul finale potrebbe chiudere in anticipo il risultato.