Vittoria col cuore contro un buon Empoli. Ottime prove di Izco e Martinez
Polito 7 Dimostra una buona sicurezza tra i pali e nelle uscite confermando quanto di buono aveva messo in mostra nelle precedenti partite.
Sardo 6 A volte si lascia scappare l’avversario e buon per lui che l’azione non si tramuti in gol. Nel complesso non sfigura svolgendo il suo onesto lavoro.
Terlizzi 6,5 Buona partita del centrale anche se in talune occasioni la difesa sembra vittima di gravi amnesie (vedi l’occasione capitata a Volpato) che potrebbero costare caro. Peccato per l’ammonizione rimediata
Stovini 7 Solito baluardo difensivo, concede poco agli avanti avversari. Una sicurezza al centro della difesa
Vargas 6,5 Meno brillante rispetto ad altre occasioni, deve spesso tenere a bada l’empolese Abate, pericoloso sulla fascia sinistra. Tenta qualche affondo sulla fascia senza tuttavia grande efficacia
Edusei 7 Preciso ed ordinato, svolge bene il compito di diga di centrocampo giocando tanti palloni e dimostrando una buona visione di gioco
Tedesco 6,5 Buona la prova del centrocampista etneo in fase di contrasto e di ripartenza. Subisce numerosi falli ma, ironia della sorte, è lui ad essere espulso in maniera un po’ troppo affrettata dal mediocre arbitro Marelli
Izco 7,5 Una delle migliori partite in rossazzurro per il centrocampista argentino. Rapido e pungente, mette spesso in ambasce con le sue iniziative la retroguardia empolese. Ottima l’intesa con Martinez
Mascara 7 Sicuramente una buona prova del fantasista che nel primo tempo riesce col suo dinamismo a dare fantasia ad una manovra asfittica. Dopo il gol di Martinez cerca, senza fortuna, la rete con un colpo dei suoi ma è bravo Balli a negargli la rete.
Martinez 7,5 In crescendo la prova dell’uruguagio che dimostra tutte le sue doti. Difende il pallone, crea spazi, salta facilmente l’uomo e riesce anche ad andare in rete seppur in maniera irregolare. Fortuna per lui e per il Catania che né Marelli né i suoi collaboratori si accorgano del fallo di mano del sudamericano. A conferma del suo valore sfiora altre due volte la marcatura su calcio d’angolo.
Spinesi 5 Tocca palloni col contagocce e non si rende mai pericoloso. Fa un gran movimento senza palla ma viene servito pochissimo dai compagni restando avulso dalla manovra.
Babù s.v. Una rapida apparizione, troppo poco per meritare un giudizio
Silvestri s.v. Vale il discorso fatto per il brasiliano
Colucci s.v. Si rivede dopo nove mesi, giusto il tempo per calcare il precario manto erboso del Massimino
Mister Attori 6,5 Nel primo tempo la squadra non trova sbocchi in avanti ed il gioco latita, nella ripresa tutto cambia grazie alla rete di Martinez. Per una ventina di minuti si vede un buon Catania, abile a sfruttare il contropiede. Bisogna soprattutto lavorare in fase difensiva cercando di eliminare quelle distrazioni che potrebbero costare caro.
Arbitro Marelli 5 Sbaglia assegnando un gol che dalla moviola appare irregolare in quanto Martinez si aggiusta la sfera col braccio. Non sembra essere equilibrato nell’amministrare i cartellini punendo troppo in alcuni casi (vedi espulsione di Tedesco) e sorvolando su altri. Nel primo tempo sorvola su un fallo di mani in area empolese che avrebbe potuto fruttare un calcio di rigore per il Catania
Voti ai reparti
Difesa 6
Polito dà sicurezza al reparto che svolge discretamente il proprio compito concedendo poco agli avversari. Sarebbe comunque necessaria una maggiore concentrazione in taluni frangenti evitando di lasciare smarcati, come successo almeno in una occasione, taluni giocatori avversari in area di rigore.
Centrocampo 7
Dopo un primo tempo mediocre, il reparto appare più concreto nella ripresa costruendo valide iniziative. Appare comunque più convincente in fase di interdizione che in quella di costruzione del gioco
Attacco 7
Spinesi appare troppo solo e poco mobile. Mascara e Martinez riescono a dare vivacità ad un reparto che comunque deve ancora crescere e trovare migliori sincronismi per risultare veramente incisivo.