ARANCIA ROSSA- Chi è il nuovo main sponsor..

Redazione

CATANIA – Di seguito, tratto dal sito tutelaaranciarossa.it, una breve descrizione del consorzio “Arancia rossa di Sicilia IGP”, nuovo main sponsor del Catania:

“Il Consorzio di Tutela di Arancia Rossa ha le sue origini nel 1994, nella forma di associazione di produttori dell’arancia rossa, quale soggetto proponente all’Unione Europea il riconoscimento dell’IGP previsto ai sensi del Reg. CEE 2081/92. Nel 1996 si ottiene il riconoscimento da parte dell’Unione Europea dell’IGP (Reg. 1107 – 12 giugno 1996). L’arancia rossa rientra quindi fra le prime produzioni tipiche tutelate a livello nazionale. Sucessivamente viene avviato l’iter per la costituzione del Consorzio di Tutela vero e proprio oggi esistente, con il coinvolgimento di tutte le fasi della filiera (produzione e condizionamento). Per un adeguamento dello statuto alle norme previste dalla L. 590/99 si è avuto il suo avvio ufficiale nel 2002.

Cos’è
La IGP (Indicazione Geografica Protetta) è un marchio di qualità che viene attribuito ad un prodotto la cui origine avviene in un’area geografica determinata. Chi produce secondo l’IGP deve attenersi alle rigide regole del disciplinare di produzione (scarica disciplinare), ed il rispetto di tali regole è garantito dall’organismo di controllo.

Per potersi fregiare di questo titolo un prodotto deve avere le seguenti caratteristiche: 1) essere originario della regione o area indicata
2) possedere una determinata qualità, reputazione o altra caratteristica che possa essere attribuita all’origine geografica
3) almeno una fase del processo produttivo e/o di trasformazione deve avvenire nell’area geografica determinata.

Perchè è importante
E’ stato rilevato che il consumatore italiano percepisce i prodotti nazionali come garanzia di bontà e gusto. Tale garanzia è particolarmente riconosciuta alle arance rosse prodotte in Sicilia. La garanzia di qualità, origine e tracciabilità offerta al consumatore per Arancia Rossa di Sicilia grazie al marchio IGP (Identificazione Geografica Protetta), rappresenta perciò un elemento molto importante di visibilità, trasparenza e ottenimento di fiducia dai consumatori.

Obiettivi
Gli obiettivi del Consorzio sono quelli di promuovere il prodotto, tutelare i produttori e vigilare sulla qualità, per ottenere un posizionamento ottimale sul mercato nazionale ed internazionale dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP. Per raggiungere questi scopi il Consorzio svolge un’importante attività di comunicazione, utilizzando strumenti e canali diversificati per raggiungere più categorie di consumatori e far conoscere le caratteristiche peculiari di Arancia Rossa di Sicilia e la qualità garantita dal bollino IGP. A tal fine si fa promotore di iniziative mediatiche e di promozione di grande respiro, in collaborazione con Enti e soggetti prestigiosi, in grado di dare all’Arancia Rossa di Sicilia IGP la giusta notorietà e visibilità. Si impegna inoltre per l’ottimizzazione dei servizi necessari alle imprese del settore. E lavora alla elaborazione di strumenti di politica agricola a beneficio degli agrumicoltori.

Be the first to comment on "ARANCIA ROSSA- Chi è il nuovo main sponsor.."

Leave a comment