ORSATO- Al Massimino 2V-1P-2S

Redazione

ROMA – Sarà il Sig. Daniele Orsato di Schio a dirigere Catania – Bologna. Assistenti sono stati designati il Sig. Alessandro Giallatini (lato tribuna A) ed il Sig. Giulio Dobosz (lato tribun B), entrami della sez. Roma 2. Quarto ufficiale Longo della sez. Paola. Assistenti addizionali il Sig. Massimiliano Irrati (lato curva sud) della sez. Pistoia ed il Sig. Francesco Borriello (lato curva Nord) della sez. Mantova (CAN B).

Nato a Montecchio Maggiore (VI) il 23/11/1975, ha fatto il suo esordio in Serie A il 17 Dicembre 2006 in occasione dell’incontro Siena-Atalanta, terminato con il risultato finale di 1-1.Nel 2012/2013 ha diretto il suo ultimo incontro col Catania. Catania-Milan terminò 1-3. Il Catania, in vantaggio all’intervallo, patì l’esplulsione di Barrientos dopo pochi minuti dalla ripresa del gioco. Una rete in fuorigioco siglata da El Shaarawy nelle immediatezze mise la gara in discesa per i rossoneri. Per Orsato fu quella la 100^ direzione in serie A.

Nel 2011/12 l’ultimo successo interno. Terminò 2-1, a scapito dell’Inter. Alla rete iniziale del solito Cambiasso risposero Almiron, alla sua prima segnatura in rossazzurro, e Lodi su rigore.

Nel 2010/2011 ha diretto il Catania proprio nelle due gare di campionato contro il Brescia: 1-0 all’andata, rete di Lopez, 1-2 al ritorno, reti di Silvestre, Bergessio e Diamanti (Brescia). Al Rigamonti il Catania conquistò la matematica salvezza, centrando anche la sua prima vittoria in trasferta, la più recente.

Nell’estate del 2010 diresse l’amichevole estiva disputata al Massimino contro il Bilbao, conclusasi sul punteggio di 0-3 per gli spagnoli.

Dopo quelle già elencate l’ultima partita in ordine di tempo risale al 2 Maggio 2010, Stagione Sportiva 2009/2010, quando Orsato arbitrò Catania-Juventus, terminata 1-1: al vantaggio iniziale di Silvestre rispose Marchisio.

Nella medesima stagione arbitrò il roboante pareggio per 2-2 a San Siro contro il Milan: il Catania, privo di Martinez, conclude il primo tempo in vantaggio grazie alle reti di Maxi Lopez e Ricchiuti: Borriello però spegne i sogni di gloria dei rossazzurri riportando la gara in parità.

Ancora stagione 2009/2010, Orsato arbitra lo scontro-salvezza tra Catania e Livorno, nel giorno del debutto di Mihajlovic da allenatore del Catania. La partita si conclude sullo 0-1 in favore degli ospiti, passati in vantaggio grazie alla rete di Danilevicius. Inutile il forcing finale dei rossazzurri che colpiscono anche un palo con Alvarez.

Orsato arbitra anche al debutto di Walter Zenga sulla panchina rossazzurra: era il 6 Aprile 2008 ed il Catania trionfa per 3-0 contro il Napoli grazie alle reti di Colucci,Spinesi e Juan Manuel Vargas.

Come altri precedenti vanno ricordati la sconfitta 2-1 a Torino, sponda granata, nel fila della stagione 2008/09, coi locali in cerca di salvezza ed il Catania già salvo. Al vantaggio di Bianchi, all’82’, rispose Martinez all’85’, quindi la rete definitiva di Natali.

Nel 2008 termina 2-0 all’Olimpico, contro la Roma, a segno Giuly e De Rossi (rig.); alla stessa stagione risale il primo precedente, un altro 2-0, a San Siro, contro l’Inter. A segno Crespo ed il rientrante Cesar.

Sono in tutto 11 i precedenti con il Catania: nelle partite da lui arbitrate i rossazzurri hanno ottenuto quattro vittorie, due pareggi e cinque sconfitte. In casa due vittorie, un pareggio, due sconfitte.

In questa stagione ha diretto 9 gare di serie A. Il bilancio: 4 vittorie interne, 4 pareggi, un successo esterno nell’unico precedente stagionale col Bologna, riuscito ad espugnare Cagliari per 3-0.

Be the first to comment on "ORSATO- Al Massimino 2V-1P-2S"

Leave a comment