PAGELLE/STAMPA – Salvi Spolli e Bergessio

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Repubblica

FIORENTINA (3-5-2) Viviano 6.5 — Roncaglia 7, Rodriguez 6.5, Tomovic 6 — Cuadrado 6 (28’ st Fernandez 6), Migliaccio 6, Pizarro 7, Borja Valero 6.5, Pasqual 6 (37’ st Cassani sv) — Jovetic 7.5, Ljajic 6 (18 st Toni 6.5).

CATANIA (4-3-3) Andujar 6 — Alvarez 5, Legrottaglie 5.5, Spolli 6, Marchese 5.5 — Biagianti 6 (37’ st Izco sv), Lodi 5.5, Almiron 5,5 (1’ st Castro 6) — Barrientos 5.5, Bergessio 5.5, Gomez 5 (43’ st Ducara sv).

Arbitro: Doveri 6.

Roncaglia un idolo Pizarro batte Lodi Barrientos delude (Il Corriere dello Sport)

“CATANIA; ANDUJAR 6 – Fa il possibile, ma ci sarebbe voluto un pomeriggio da miracoli. ALVAREZ 6; LEGROTTAGLIE 5 – Finisce al confine con una crisi di nervi dopo aver tenuto benino Ljajic. Calo vistoso nel finale; SPOLLI 5; MARCHESE 5,5; BIAGIANTI 5,5; LODI 5 – Guarda a distanza Pizarro, una sorta di allucinazione per lui che non riesce mai a incidere. Non in difesa e non in fase propositiva. Di fatto travolto nel gioco delle idee. ALMIRON 5. CASTRO (1′ st) 5 – Prova a dare un po di verve al gioco di costruzione, impalpabile. BARRIENTOS 5 – Una delle autentiche delusioni della gara. Non si vede, non si avverte. BERGESSIO 5,5; GOMEZ 4,5 – Si trova davanti Roncaglia che lo mette in un angolo e non lo fa uscire quasi mai e lo bombarda di colpi e lo cancella dal gioco. MARAN (all.) 5 – La sua squadra regge quasi un tempo, ma solo rinunciando a tutto. Per un tempo non concede niente ma poi colpita resta a terra e non prova neppure a rialzarsi.

L’arbitro: DOVERI 6 – Bravissimi i suoi collaboratori che non sbagliano un solo consiglio, ma lui ogni tanto si fa trovare troppo lontano dallazione di gioco.

Tuttosport

FIORENTINA (3-5-2): Viviano 6; Roncaglia 7, Gonzalo 6.5, Tomovic 6; Cuadrado 5.5 (28 st Mati Fernandez ng), Migliaccio 6, Pizarro 7, Borja Valero 6.5, Pasqual 6 (38 st Cassani ng); Jovetic 7.5, Ljajic 6 (18 st Toni 7). A disp. Neto, Lupatelli, Hegazi, Olivera, Seferovic, Llama, Capezzi, Camporese, Romulo. All. Montella 7

CATANIA (4-3-3): Andujar 5; Alvarez 5.5, Legrottaglie 5, Spolli 5.5, Marchese 5; Biagianti 5.5 (37 st Izco ng), Lodi 5, Almiron 5 (1 st Castro 5.5); Barrientos 5.5, Bergessio 6, Gomez 5.5 (44 st Doukara ng). A disp. Frison, Rolin, Sciacca, Bellusci, Ricchiuti, Terracciano, Salifu, Capuano. All. Maran 5.5

ARBITRO: Doveri di Roma 5

Spolli subito su ottimi livelli, Bergessio il solito lottatore (La Sicilia)

“6 ANDUJAR Lo impegnano a lungo esclusivamente con tiri dalla distanza, poi nel finale del primo tempo Jovetic lo fredda nell’unico varco che lascia scoperto. Può ben poco quando Jo-Jo gli sbuca davanti e manda in rete Toni; 5,5 ALVAREZ; 6 LEGROTTAGLIE; 6 MARCHESE; 6 BIAGIANTI Quello che deve fare lo fa, ma non sempre si disimpegna nel migliore dei modi. Talvolta una gestione della sfera con più raziocinio sarebbe opportuna. Però smette di combattere solo dopo il triplice fischio; 6 IZCO In campo per dare equilibrio alla squadra, il suo lo fa, ma non riesce mai a risultare realmente incisivo. La sensazione – ma non è soltanto una sensazione – è che sia comunque pronto per un impiego a tempo pieno; 5,5 LODI Qualche buon pallone lavorato in fase di costruzione, ma anche due contropiede (l’ultimo del primo tempo, soprattutto) gettati alle ortiche. Non riesce a dare ordine nella ripresa, quando la squadra ha bisogno che lui la prenda per mano; 5,5 ALMIRON Prova e con frequenza riesce ad intercettare le traiettorie dei passaggi viola, ma in un paio di occasioni lascia pericolosamente i palloni recuperati agli avversari o se li fa risoffiare. Decisamente sotto i suoi livelli. Tant’è vero che viene sostituito; 6,5 CASTRO Il suo ingresso dà una scossa alla squadra in chiave offensiva e, in effetti, ha anche la palla buona per riaprire la partita. Purtroppo la sua bordata va a cozzare contro un muro di avversari, su cui si esaurisce anche la disperata rincorsa rossazzurra; 6BARRIENTOS; 6,5 BERGESSIO Lotta su ogni pallone dal primo all’ultimo minuto. Talvolta l’arbitro non lo aiuta, ma lui non protesta e, quando può, prova a cercare gloria. La sfiora anche, ma Viviano è bravo a dirgli di no, mentre in un caso la palla sfila a fil di palo; 5,5 GOMEZ; 6,5 SPOLLI. Il rientro da titolare, causa l’attacco febbrile di Bellusci, è a lungo su ottimi livelli. Peccato che non riesca a “disarmare” Ljajic nell’azione del vantaggio viola. Rimedia una stupida ammonizione, quando reagisce al pubblico che applaude Doveri per avere fischiato un fallo su Toni.

5,5 MARAN. La squadra lo segue, ma quando la Fiorentina accelera non è in grado di tenere e si abbassa eccessivamente. Un dubbio: se avesse chiesto a Barrientos e Gomez di scambiarsi la fascia nel primo tempo?

PIZARRO È IL FARO VIOLA TOMOVIC C’È, VALERO OK DELUDONO LODI E GOMEZ (La Gazzetta dello Sport)

CATANIA 4,5: ANDUJAR 5,5 Parte con un attimo di ritardo sul rasoterra incrociato di Jo Jo; ALVAREZ 5,5; LEGROTTAGLIE 5 Fa a sportellate con Toni. E perde; SPOLLI 6 Uno dei più lucidi del Catania. Nel finale si esibisce anche in un paio di incursioni offensive; MARCHESE 5 Non riesce mai a incidere sulla fascia sinistra. Eppure quello è il suo abituale territorio; BIAGIANTI 5,5 (Izco s.v.); LODI 4,5 Montella lo temeva più di Gomez e Bergessio, invece non entra mai in scena; ALMIRON 6 E’ l’unico che riesce a far partire il contropiede. Maran lo sostituisce nell’intervallo; CASTRO 5; BARRIENTOS 5; BERGESSIO 6.5 Segna di testa un gol che viene annullato per fuorigioco ed è l’unico che tiene in allarme Viviano; GOMEZ 4,5 Soffre l’aggressività di Roncaglia che lo fa arretrare spesso (Doukara s.v.); ALL. MARAN 5 Presenta un Catania spento. Le tre sostituzioni non convincono.

DOVERI 6 Annulla due gol su segnalazioni corrette del guardalinee Dobosz. Giuste le ammonizioni.

 


Be the first to comment on "PAGELLE/STAMPA – Salvi Spolli e Bergessio"

Leave a comment