ARBITRO – Paolo Valeri, novità per quest’annata

Diego Vitale

ROMA – Sarà il signor Paolo Valeri a dirigere Sassuolo-Catania. Gli assistenti di gara sono invece il sign. Giallatani ed il sign. Dobosz. Quarto ufficiale è il sign. Stefani. Primo addizionale Gervasoni, secondo Nasca.

Valeri torna a dirigere il Catania dopo un anno circa dall’ultimo precedente. Nella scorsa stagione diresse Catania-Cagliari 0-0 del 7 aprile 2013. La sua conduzione di gara fu giudicata buona dai media locali e non.

Due i precedenti della stagione 2010-11. Il primo è il pareggio contro il Bari per 1-1 allo stadio San Nicola, l’altro il derby del Barbera, terminato 3-1 per i rosanero grazie alla tripletta di Pastore, temporaneamente limitata dall’1-1 messo a segno da Terlizzi.

Valeri ha arbitrato i rossazzurri soltanto 8 volte: 2 vittorie (di cui una in Coppa Italia, Catania-Empoli 2-0), 3 pareggi e 3 sconfitte. Tre sono stati gli espulsi nel corso di questi precedenti (Morimoto in Catania-Chievo 1-2, Muntari in Catania-Inter 3-1, Mihajlovic in Napoli-Catania 1-0).

L’ultimo precedente esterno in ordine di tempo è il già descritto Bari-Catania 1 a 1. Valeri fu anche arbitro dello storico 3-1 ai danni dell’Inter: vittoria entusiasmante di un Catania immeritatamente sotto con la rete di Milito ma che ha saputo capovolgere il risultato grazie alle tre M: Maxi Lopez, Mascara e Martinez. In quella stessa stagione Valeri dirige Napoli-Catania, terminata con la sconfitta degli etnei grazie alla rete decisiva di Cannavaro. Nella suddetta partita furono commessi alcuni errori arbitrari e Mihajlovic venne espulso

Diresse anche la partita di Coppa Italia tra Catania ed Empoli, valida per l’accesso agli ottavi di finale. I rossazzurri si imposero per 2-0 grazie alle reti di Moretti e Morimoto su rigore.

Nella stagione 2008/2009 Valeri arbitrò Udinese-Catania, terminata 1-1 grazie al capolavoro di Mascara. Il capitano rossazzurro, autore la giornata precedente dell’eurogoal a Palermo (famoso 0-4), deliziò il pubblico friulano con una splendida conclusione fuori area che batté Belardi. Rispose Quagliarella con una rete altrettanto pregevole.

In carriera ha diretto 87 incontri di Serie A, 3 in Champions e 3 in Europa League. In questa stagione ha diretto 12 gare di serie A: 4 vittorie interne, 5 pareggi, 4 successi esterni. Ha comminato 1 espulsione, comminata proprio ad un giocatore del Sassuolo, Luca Antei, e 53 gialli. 4 i rigori concessi. L’ultima partita da lui arbitrata è stata Cagliari-Udinese 3-0.

Valeri ha diretto il Sassuolo in quest’annata in una sola occasione: Sassuolo-Atalanta, 2 a 0, con i neroverdi usciti vincitori nonostante un uomo in meno. Prima di allora lo aveva diretto solo tre anni prima, in un Sassuolo-Empoli 3-2 del 2010. Il bilancio con la squadra di Di Francesco vede 4 vittorie, 3 sconfitte e un pari.

Be the first to comment on "ARBITRO – Paolo Valeri, novità per quest’annata"

Leave a comment