PRIMAVERA – Regolamento & Fasi finali

Redazione

CATANIA – A pochi passi dalle fasi finali del campionato Primavera, è bene ripassare il regolamento che disciplina l’accesso e la disputate delle finali scudetto.

Primato nel girone
Le posizioni all’interno dei singoli gironi, in caso di parità di punti in classifica, sono determinate tenendo conto, nell’ordine: a) dei punti ottenuti negli incontri diretti fra tutte le squadre a parità di punti; b) della differenza reti negli incontri diretti fra tutte le squadre a parità di punti; c) del maggior numero di reti segnate negli incontri diretti fra tutte le squadre a parità di punti; d) della differenza reti generale; e) del maggior numero di reti segnate in generale; f) del maggior numero di reti segnate in trasferta; g) del sorteggio.

Accesso alle fasi finali
Parteciperanno alle finali per l’attribuzione dello scudetto le migliori otto formazioni del torneo, determinate secondo un prefissato criterio. Avranno accesso diretto le prime due classificate di ognuno dei tre gironi. Le terze, le quarte e le due migliori quinte classificate disputano i Play Off per la qualificazione alla Fase Finale.Le otto società che disputano i Play Off di qualificazione alla Fase Finale sono accoppiate tra loro in un tabellone di tipo tennistico che prevede la disputa di sei gare uniche. Le due società vincenti le Semifinali accedono alla Fase Finale.

Le fasi finali
Le fasi finali del torneo Primavera si disputeranno dal 2 al 9 giugno.Gli stadi prescelti dalla Lega Calcio saranno: Stadio Dino Manuzzi di Cesena, Stadio Tullio Morgagni di Forlì e lo stadio Olimpico di Serravalle di San Marino.Lega Calcio ha reso noto inoltre che Sportitalia sarà l’emittente ufficiale della fase finale con la diretta di tutte le gare.

Composizione dei gironi
Le società vincitrici dei gironi eliminatori e la miglior seconda in assoluto sono considerate teste di serie e non possono incontrarsi tra loro nei quarti di finale. Fermo restando quanto indicato al paragrafo precedente, le società teste di serie e le altre quattro società finaliste sono accoppiate fra loro mediante sorteggio libero, formando un tabellone che determina anche gli accoppiamenti delle semifinali.

Regole in caso di parità
In caso di parità al termine di ogni singola gara della fase finale, le squadre disputano due tempi supplementari della durata di 15’ ciascuno. Qualora, al termine del secondo tempo supplementare, il punteggio dell’incontro dovesse rimanere ancora in parità, si procede all’esecuzione dei calci di rigore.

Età
Possono partecipare al torneo, qualunque sia il tipo di tesseramento, i calciatori nati a partire dal 1° gennaio 1994 in poi e che, comunque, abbiano compiuto anagraficamente il 15° anno di età. Possono, inoltre, essere impiegati in ciascuna gara dei gironi eliminatori un calciatore “fuori quota” senza alcun limite di età e tre calciatori “fuori quota” nati non anteriormente al
1° gennaio 1993. Nelle fasi successive, possono essere impiegati quattro calciatori “fuori quota”, i quali dovranno essere nati non anteriormente al 1° gennaio 1993. I calciatori in età ed i fuori quota possono prendere parte alle gare indipendentemente
dall’attività svolta con altre squadre.

Finale
Le vincenti delle semifinali si contendono nella finale il titolo di Campione d’Italia Primavera TIM 2012/2013 “Trofeo Giacinto Facchetti”. Alla Società vincitrice del Campionato vanno: Coppa Campionato Primavera TIM “Trofeo Giacinto Facchetti”; n. 30 medaglie in oro, da assegnare ai calciatori e ai tecnici della squadra. Alla Società finalista vanno: n. 30 medaglie in argento, da assegnare ai calciatori e ai tecnici della squadra.

Be the first to comment on "PRIMAVERA – Regolamento & Fasi finali"

Leave a comment