SOLE 24 ORE – “Paracadute non dà profitti, limita i danni”

Redazione

CATANIA – Riportiamo, di seguito, quanto scritto dal giornalista de “Il Sole 24 ore” Marco Belinazzo. Chiarisce come il paracadute, tanto in Italia che all’estero, sia una misura volta a salvaguardare l’integrità finanziaria dei club dal rischio default seguente le perdite economiche comportate dalla retrocessione in una categoria inferiore. Impensabile dunque, per una società, architettare di trarre profitti da un istituto volto solamente ad attutire, una tantum, la caduta.

Ecco quanto vale il “parachute payment” in Serie A, B e…in Premier league… (Marco Belinazzo – Il Sole 24 Ore)

“L’assemblea della Lega di Serie A ha approvato a dicembre 2012 il raddoppio (da 15 a 30 milioni) del “paracadute” per le retrocesse in Serie B. Questa cifra viene ripartita su base meritocratica, in considerazione degli anni di permanenza in Serie A prima della retrocessione. Si tratta di un “indennizzo” una tantum, che vale cioè per un solo anno. Serie B. A ogni squadra retrocessa nella serie cadetta vengono attribuiti 15 milioni se in Serie A da tre o più stagioni, 10 milioni se in Serie A da due stagioni, 5 milioni se in Serie A da una sola stagione. La quota massima da distribuire è però di 30 milioni e, di conseguenza, dovrà essere calibrata nel caso in cui più squadre presentassero i medesimi requisiti. Quest’anno perciò al Bologna e Catania che hanno più di tre anni di anzianità in A andranno 12,5 milioni a testa, mentre il Livorno dovrà accontentarsi di 5 milioni.

I danni da retrocessione. Il paracadute serve a limitare i danni ingenti dovuti al passaggio alla categoria inferiore dovuti essenzialmente alla perdita degli introiti dei diritti tv. Il costo di una retrocessione è stato calcolato nell’ultimo ReportCalcio2014 realizzato da PWc, Figc e Arel, con un focus sulla media dei bilanci delle società interessate da questi eventi sportivi nell’ultimo quinquennio. Partendo dalla retrocessione dalla Serie A alla Serie B, e tenuto presente che nel corso degli anni si è modificato il “paracadute” garantito dalla Lega di Serie A alle società scivolate nella serie inferiori, il rapporto rileva come una società che dalla Serie A scende in B vede diminuire il valore della produzione mediamente di 15,6 milioni, il 95% dei quali dovuti alla diminuzione dei ricavi da diritti radiotelevisivi, mentre il costo della produzione scende solo di 11,6 milioni a causa del peso dei contratti pluriennali dei calciatori, per un impatto negativo medio sul risultato netto di oltre 4 milioni. Danni economici che naturalmente crescono con il perdurare della permanenza in B. Il Palermo, per esempio, nell’ultima stagione in A incassava dai diritti tv 33 milioni, con una contrazione dopo il passaggio in B di oltre 30 milioni di questa voce del fatturato.

Be the first to comment on "SOLE 24 ORE – “Paracadute non dà profitti, limita i danni”"

Leave a comment