STAMPA – Attenzione, record, sorpasso

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Lazio-Catania: emergenza in difesa per i biancocelesti, gli etnei sognano il sorpasso (Soccer Magazine)

“Il Catania di Maran tenta il colpaccio all’Olimpico, contro una Lazio in emergenza difensiva. Vincere significherebbe sorpassare in classifica i biancocelesti di Petkovic.

“Non c’è due senza tre per Lazio e Catania. Sabato,infatti, sarà la terza volta che i biancocelesti affronteranno gli etnei in questa stagione. Negli scontri disputati finora la squadra di casa ha sempre dominato gli ospiti.

All’andata vinse il Catania per 4-0, ma in Coppa Italia la Lazio restituì il favore segnando tre reti e negando il goal agli avversari. Anche grazie a quella vittoria, i ragazzi di mister Petkovic continuano la loro corsa alla Tim Cup che li porterà a disputare la finale del 26 maggio. Dunque,dopo la rivincita ecco “la bella” che si trasforma in qualcosa di più di una semplice partita . Per la Lazio, che ha vinto solo una volta nelle ultime nove giornate di campionato, l’occasione di guadagnare quei tre punti che mancano dalla gara contro il Pescara. Per il Catania, la ghiotta opportunità di sorpassare i biancocelesti in classifica e lottare concretamente per un posto in Europa League. I ragazzi di Maran hanno vinto la loro ultima partita in casa contro un Udinese con qualche assenza di troppo, ma in precedenza erano reduci da due sconfitte consecutive contro Inter e Juventus , sempre a pochi minuti dal fischio finale. Mancheranno Spolli e Potenza per squalifica e Capuano per infortunio.La probabile formazione del Catania prevede un 4-2-3-1: Andujar; Alvarez, Legrottaglie, Bellusci, Marchese; Izco, Lodi, Barrientos, Castro, Gomez.

Cataniamania: Attenzione alle partite ‘facili’ (Calciomercato.com)

“La sosta per le partite della Nazionale è stata sicuramente più difficile da digerire per i tifosi del Catania, che non vedendo nessuno dei propri beniamini tra i convocati di Prandelli – al di là del tifo per gli azzurri che è giusto che ci sia sempre – hanno sicuramente atteso la ripresa del campionato con maggiore ansia. Tutti hanno ancora negli occhi la partita contro l’Udinese di due settimane fa, quando il Catania si sbarazzò dei bianconeri grazie alla classe del suo trio meraviglia che, orfano di Bergessio, dopo un tempo di studio riuscì ad abbattere la squadra di Guidolin con una serie di giocate d’alta classe. Nell’ambiente rossazzurro è dunque cresciuto a dismisura l’ottimismo di tutti, perchè è stato dimostrato che il Catania non ha perso affatto le sue caratteristiche di realtà consolidata della parte sinistra della classifica. Le sconfitte in zona Cesarini contro Inter e Juventus sono quindi ormai alle spalle e, grazie ad un calendario più agevole sulla carta rispetto alle dirette concorrenti, il Catania può sperare concretamente di rientrare nel novero delle squadre che andranno in Europa. La prova del nove arriva subito con la sfida sul campo della Lazio, che se venisse sconfitta sarebbe scavalcata in classifica proprio dal Catania. Facile solo a parole però, e non con i fatti come, qualcuno crede o si augura. E’ vero infatti che la squadra biancoceleste è in piena crisi psicologica e di risultati da tempo e ha dilapidato quel vantaggio che fino a qualche tempo fa le permetteva di navigare addirittura al secondo posto in classifica, così com’è vero che affronterà il Catania con una squadra decimata dalle assenze.

Una vittoria per il record (La Sicilia Web)

“Con un altro colpo esterno, gli etnei eguaglierebbero il primato assoluto di successi in trasferta in un campionato di A (4). Rossazzurri in serie positiva in casa della Lazio da tre gare. Biancocelesti senza gol da 325′

“Sono tredici i precedenti all’Olimpico, in Serie A, tra Lazio e Catania: il bilancio etneo è di una vittoria, sei pareggi e sei sconfitte. I rossazurri sono in serie positiva da tre partite. Alla prima vittoria in assoluto ottenuta in casa dei biancocelesti nel 2009-2010 (0-1, gol di Maxi Lopez, nella foto) sono seguiti due 1-1 (a segno Hernanes e Silvestre nel 2010-2011, Klose e Bergessio nel 2011-2012). Il Catania intravede per l’ennesima stagione il miglioramento del proprio record di punti in Serie A: il primato assoluto è riferito al campionato 2011/12, quando gli etnei chiusero a quota 48. Ora la formazione di Maran si trova a quota 45, a 3 passi dalla storia. Il Catania ha finora vinto nel torneo attuale 3 gare esterne, eguagliando il risultato del 2006/07; meglio, nella storia etnea in Serie A, è stato fatto solo nell’edizione 1960/61, con 4 affermazioni in trasferta. L’ultimo gol segnato in assoluto dalla Lazio in serie A risale al 25 febbraio scorso quando si impose in casa per 2-0 contro il Pescara. L’autore del secondo gol laziale è stato Lulic al 35′: da allora si contano i restanti 55′ di quel match, più le intere partite di campionato perdute contro Milan (0-3 esterno), Fiorentina (0-2 casalingo) e Torino (0-1 fuori casa), per un totale di 325′ di digiuno assoluto in campionato.


Be the first to comment on "STAMPA – Attenzione, record, sorpasso"

Leave a comment