STAMPA – Bergessio combatte, Pazzini approfitta

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

MILAN-CATANIA 4-2, DOPPIETTA DI PAZZINI (Sport Mediaset)

Balotelli a segno su rigore, i rossoneri sono terzi in classifica

“Milan, che domina da subito e pare lavorare ai fianchi l’avversario in attesa del gancio mortale. Succede, invece, che alla prima occasione il Catania passa col colpo di testa Legrottaglie su punizione di Lodi (30′).

Il Milan, a questo punto, rompe gli argini e sfonda un po’ ovunque. Tra il 32′ e il 42′ si contanto almeno cinque palle-gol per i rossoneri, che poi trovano l’1-1 grazie a un inserimento del solito Flamini (45′). Il Diavolo spinge forte anche a inizio ripresa, ma la beffa è nuovamente dietro l’angolo e ha le sembianze di Bergessio. Minuto 65: Izco innesca un magistrale contropiede, Barrientos lo lavora e il 9 argentino lo finalizza con un pallonetto ad Amelia (in uscita). Lo spettro Europa League, a questo punto, comincia a serpeggiare tra i seggiolini di San Siro, compresi quelli della panchina rossonera. Allegri, però, replica con la mossa che rompe la partita. Dentro Pazzini, fuori uno spento Nocerino e 3-2 in tre minuti: l’ex interista ribadisce in rete prima un destro di Balotelli (74′), poi un sinistro di El Shaarawy (77′). C’è spazio anche per l’ottavo gol di Balotelli (rigore al 92′ dopo un fallo subìto da Izco), mentre il Catania – tre punti nelle ultime cinque partite – dà definitivamente addio a ogni sogno europeo.

Milan, la squadra sta tutta con Allegri (Repubblica)

“Ma la sofferta vittoria in rimonta sull’eccellente Catania di Maran – che ha giocato benissimo in contropiede, ha legittimato il ruolo di aspirante all’Europa League e si è altrettanto legittimamente lamentato perché l’azione del 3-2 di Pazzini è nata da un contrasto molto sospetto di Boateng su Gomez, al limite dell’area milanista – non basta a fare passare in secondo piano il tema che tiene banco da due giorni e che, presumibilmente, resterà centrale nelle prossime settimane: la riconferma di Allegri, messa in serio dubbio dalle dichiarazioni a mezza voce di Berlusconi, che non nasconde più la predilezione per Seedorf […] Contro il Catania, in una serata resa particolarmente difficile dal megnifico contropiede del 2-1 di Bergessio a inizio ripresa, la squadra si è schierata decisamente dalla parte di Allegri: ha reagito alle avversità con molto vigore, ha schiacciato in difesa il Catania, ha corso moltissimo, ha lottato e ha mostrato una forza d’urto notevole in attacco, dove il ritorno di Balotelli ha velocizzato l’azione.

Pazzini salva il terzo posto (Repubblica)

“Soffertissima vittoria dei rossoneri, sempre costretti a rincorrere. Segnano Legrottaglie e Flamini nel primo tempo. Nella ripresa Bergessio porta avanti gli etnei, quindi è decisivo l’ingresso della punta, che capovolge tutto con una doppietta.

“E’ un Milan da “pazzi”. I rossoneri ritrovano la vittoria dopo due pareggi e una sconfitta e si riprendono il terzo posto che per poche ore è stato nelle mani di una bella Fiorentina. A San Siro il posticipo della 34/a giornata regala emozioni a non finire con i padroni di casa che dominano sul piano del gioco, nonostante un Catania attento, fortunato e mai domo. Alla fine finisce 4-2 per i padroni di casa che ritrovano i gol di Balotelli, di Flamini e, soprattutto, di Pazzini […] Nella ripresa il Milan preme meno sull’acceleratore, ma la sostanza non cambia: i rossoneri attaccano e il Catania segna. Lodi prima salva sulla linea su un colpo di testa di Boateng sugli sviluppi di un calcio d’angolo, poi è il solito Frison a negare il gol per due volte a El Shaarawy, quindi l’estremo rossazzurro chiude bene sul primo palo su un colpo di testa ravvicinato di Montolivo. Al 20′, su una palla persa in avanti da De Sciglio il Catania va via in contropiede con Izco supportato da Barrientos e Bergessio. Il numero 9 argentino entra in area e con un pallonetto beffa Amelia in uscita. Allegri a questo punto si gioca la carta Pazzini e vince il match, perché il ‘Pazzò in 2’ ribalta la situazione con due gol molto simili: prima pareggia raccogliendo il pallone su una respinta corta di Frison su una gran conclusione di Balotelli dai 20 metri, poi firma il sorpasso appoggiando in rete un’altra respinta del numero uno ospite questa volta su tiro di El Shaarawy. In pieno recupero Izco atterra in area Balotelli e dal dischetto superMario spiazza l’ottimo Frison per il definitivo 4-2.

Tre minuti da Pazzo (La Gazzetta dello Sport)

“Ribaltone! Il Milan resiste al 3o posto

“Uno-due dell’attaccante rossonero subentrato, il Catania due volte in vantaggio si arrende

“UnMilan da Pazzo! Domina la partita, spreca di tutto, concede tre tiri in porta al Catania e va sotto due volte, a un quarto d’ora dal termine rincorre (1-2) ed è fuori dalla Champions, poi in tre minuti Pazzini ribalta la notte con una doppietta e Balotelli la dilata: 4-2 […] Il Catania, in fase di rilassamento in coda al suo prodigioso campionato (3 pareggi, 2 sconfitte), non ha mostrato la solita garra argentina nelle ripartenze. Si è limitato per lo più a compattarsi e resistere con ordine, ma quando si è disteso ha fatto male, dimostrando la qualità e l’organizzazione che l’hanno fatto grande. E ha ragione anche a lamentarsi sul terzo gol del Milan […] Ma appena la banda Maran mette il naso oltre la metà campo, passa. Punizione di Lodi, nessuno sale alto come Legrottaglie che schiaccia in rete (30’). La reazione del Diavolo è furibonda e porta al più bel gesto tecnico del match: il controbalzo di Boateng che incrina la traversa. Seguono una mischia selvaggia in cui i rossoneri tirano a ripetizione e una parata prodigiosa del buon debuttante Frison su punizione di Balotelli. Il pareggio arriva sacrosanto al 45′ […] Un bolide di Balotelli non trattenuto da Frison porta al pareggio del Pazzo (29’) che due minuti più tardi imbuca un secondo tap in, quello del sorpasso. Balotelli, che si è beccato un giallo per qualche parola di troppo all’arbitro.

Mossa… Pazza e giusta 13 tocchi, 2 tiri, 2 gol (La Gazzetta dello Sport)

“L’ingresso dell’attaccante consente a Balotelli di svariare su tutto il fronte. L’utilità di Bergessio: pressa, segna e fa 5sponde

“Nel Catania il peso dell’attacco se lo porta tutto sulle spalle Gonzalo Bergessio. Non solo per il gol segnato con un perfetto «colpo sotto», ma anche per il pressing su Montolivo e sui centrocampisti rossoneri in fase di ripiegamento. Bergessio tocca 52 palloni, effettua 12 passaggi e ne sbaglia soltanto 1, regala 5 sponde ai compagni e, così facendo, si dimostra sempre al servizio della squadra. Un difetto, però, c’è: 16 contrasti persi. Serve più grinta.


Be the first to comment on "STAMPA – Bergessio combatte, Pazzini approfitta"

Leave a comment