STAMPA – Bergessio fa 100, a Parma l’ultima vittoria

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Il Toro fa 100 (La Sicilia Web)

“A Parma, Bergessio taglierà il traguardo a tripla cifra in rossazzurro. Gli etnei cercano il bis dopo il successo dello scorso anno, ma i ducali sono in grande forma (10 risultati utili di fila)

“Sei i precedenti in Serie A tra Parma e Catania: il bilancio etneo è di una vittoria (2-1 lo scorso anno con reti di Lodi e Keko), due pareggi e tre sconfitte. A Parma Gonzalo Bergessio taglierà un traguardo significativo: 100 presenze con la maglia rossazzurra (95 gettoni in A e 4 in Coppa Italia), con esordio assoluto il 20 febbraio 2011, Napoli-Catania 1-0, in A. Al suo attivo, sinora, 31 gol per una media di una rete ogni 3,1 partite. Il Catania ha vinto una sola partita delle ultime 10 di Serie A: 2-0 sul Bologna il 6 gennaio scorso, nel mezzo si contano 3 pareggi e 6 sconfitte. Parma in grande forma, imbattuto da 10 giornate di campionato, con score di 5 successi e 5 pareggi. L’ultima sconfitta ducale risale al 2 novembre scorso, 0-1 in casa contro la Juventus. È attualmente in corso la striscia positiva record stagionale emiliana. La striscia record in A del Parma è di 11 giornate senza perdere, dalla 4° alla 14° di andata nel 1995/96, quando il bilancio fu di 6 successi e 5 pareggi.

Via i tabù (La Gazzetta dello Sport)

Catania spavaldo

“Parma, dolce ricordo. Era febbraio come oggi. E il Catania di Maran si aggiudicò l’intera posta al Tardini battendo la squadra di Donadoni col punteggio di 2 a 1. Doppio vantaggio rossazzurro con Lodi e Keko, gol emiliano nel finale con Amauri che fissò il risultato. Corsi e ricorsi storici? Chissà. Che siano soprattutto benauguranti. Certo, le coincidenze incoraggiano. Stesso mese, febbraio allora come oggi, stessi allenatori da ambo le parti, Maran e Donadoni, stessi protagonisti goleador, da Lodi ad Amauri fino a Keko che magari entrerà a partita in corso, oppure no. Quello della scorsa stagione fu l’ultimo successo in trasferta che completò un trittico da 9 punti nei confronti esterni. Prima di Parma, i rossazzurri avevano vinto a Siena (3 a 1 il 9 dicembre) e a Genova, sponda rossoblù (2 a 0 il 20 gennaio). Unico pareggio In questo caso invece sarebbe la prima volta in assoluto della stagione dopo circa un anno, avendo fin qui la squadra sgranocchiato un solo punto nella precedente trasferta, a San Siro, 00 contro l’Inter, il 26 gennaio, 2 settimane fa. Per il resto solo sconfitte, 10 per la precisione. Con quella vittoria gli uomini di Maran si piazzaRono al 6° posto in classifica, in piena corsa per l’Europa a quota 42 punti.

Parma-Catania: probabili formazioni e statistiche (Eurosport)

“Partita numero 14 in Serie A tra Parma e Catania: solo due vittorie dei ducali, sei pareggi e cinque successi etnei. Il Parma non vince contro il Catania da cinque confronti di Serie A (tre pareggi, due sconfitte). Gli emiliani hanno perso solo una volta contro gli etnei in casa nella massima serie, proprio nell’ultimo confronto giocato al Tardini lo scorso 24 febbraio (1-2). I ducali hanno sempre segnato quando hanno ospitato il Catania in Serie A, ma hanno tenuto la porta inviolata una sola volta al Tardini contro gli etnei. Parma imbattuto da 10 giornate di campionato (cinque successi, cinque pareggi) e vittorioso nelle ultime quattro partite. Nello stesso parziale il Catania ha invece vinto una sola volta, 2-0 contro il Bologna: tre i pareggi, sei le sconfitte. L’ultima squadra capace di segnare più di un gol in casa del Parma è stata il Milan lo scorso 27 ottobre. Il Catania ha raccolto appena un punto in trasferta in questa Serie A, un record negativo stagionale nei cinque maggiori campionati europei. Prima del pareggio 0-0 a San Siro con l’Inter, i rossoazzurri avevano subito due o più gol in tutte le precedenti 10 gare esterne di questo campionato. Il Parma ha segnato 12 gol sfruttando i cross provenienti dalle fasce, un primato condiviso con l’Inter. Antonio Cassano è il giocatore che ha creato più occasioni da gol in questa Serie A, 55 (inclusi cinque assist vincenti).

Verso Parma-Catania: Gialloblù a caccia di un sogno, etnei in apnea (Goal.com)

“Il bilancio dei precedenti parla nettamente gialloblù: sette vittorie casalinghe per il Parma, sei pareggi e soltanto una vittoria esterna del Catania in campionato. L’unico successo etneo al Tardini risale proprio alla scorsa stagione, quando i rossazzurri si imposero per 2-1. Sempre l’anno scorso la formazione siciliana vinse ai rigori in Coppa Italia, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. Tuttavia il Parma non batte il Catania in casa dalla stagione 2010/11. Negli ultimi tre precedenti soltanto tre pareggi ed una sconfitta. Parma-Catania è da sempre un match prolifico per i ducali, che sono andati sempre a segno nelle partite interne contro gli etnei, ad eccezione del precedente in serie B della stagione 1957/58, terminato 0-0. Proprio sul campo del Tardini, Francesco Lodi segnò la sua ultima rete esterna con la maglia del Catania. Ovviamente su calcio di punizione, la specialità della casa. Il Parma arriva da uno straordinario periodo di forma, nel quale ha subito soltanto una sconfitta, con la Lazio, negli ultimi dodici incontri. Nello stesso numero di match, il Catania ha portato a casa soltanto due vittorie e tre pareggi.


Be the first to comment on "STAMPA – Bergessio fa 100, a Parma l’ultima vittoria"

Leave a comment