STAMPA – Bologna a Catania per vincere

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

COME ARRIVA IL BOLOGNA (TMW)

“Situazione non molto diversa per il Bologna di Diego Lopez: il tecnico rossoblu dovrà fare a meno di pedine fondamentali come Ceccarelli, Marios Oikonomou, Büchel e Cacia, oltre a Perez. Consolidato il 4-3-1-2 con Coppola in porta, la difesa sarà composta da Garics e Morleo quali terzini, Maietta ed uno tra Ferrari, Paez e Masina come centrali. Centrocampo a tre con Zuculini, Matuzalem e Bessa dietro al trequartista Karim Laribi. Ballottaggio tra Improta e Troianiello per completare il reparto avanzato assieme a Robert Acquafresca.

Lopez vuole vincere a Catania (Telesanterno)

“Sono attese quindicimila persone domani pomeriggio al Massimino per una partita dal sapore di serie A. Catania e Bologna sono sicuramente tra le squadre che alla vigilia del torneo sembravano le più quotate per il grande salto, se non altro perchè da lì sono venute. Ma se il Bologna per motivi economici ha ricostruito la propria rosa, il Catania ha cercato di mantenere molti giocatori e inserirne altri di grande valore. Ecco, allora, che Almiron, Calaiò e Rosina sono giocatori sopra le righe e il pericolo numero uno per il Bologna. Il lavoro settimanale di Lopez è stato quello di cercare di tenere il più alta possibile la difesa con l’obiettivo di impedire ai due attaccanti di entrare facilmente in area di rigore per evitare occasione che possano contribuire ad aumentare i già tanti rigori (ben sei) ricevuti dai siciliani. Squadra che vince non si cambia e dunque Lopez rimane basito tutte le volte che gli viene posta la domanda. Il modulo è oramai acquisito. E’ una di quella certezze sulle quali costruire le eventuali modifiche tattiche. Anche se mancano Ceccarelli, Oikonomou e Cacia, senza dimenticare Buchel, i vari Garics, Ferrari, Paez e Improta che entrano conoscono i movimenti a memoria e dunque non ci saranno problemi tattici, anche se è chiaro che tecnicamente se la vedranno con una squadra altrettanto forte. Ciò che Lopez vuole dai suoi è la prestazione, che per la squadra arriva solo producendo gioco. Avere spesso il possesso palla vuole dire cercare di costruire, ma soprattutto difendersi meglio, non dare occasioni o comunque saperle prevenire. Questo vuole il tecnico dai suoi, tanta corsa, pressing e soprattutto capacità di ripartire in modo concreto e pericoloso. Questo dovrà essere il ruolo principale di Improta che partirà dall’inizio e farà coppia con Acquafresca. L’attaccante tornerà al centro del reparto, un ruolo che da tempo non faceva, ma che ha prodotto in passato ben quaranta reti nella massima serie.


Be the first to comment on "STAMPA – Bologna a Catania per vincere"

Leave a comment