STAMPA – Bologna spera negli astri e nei precedenti

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Bolognamania: sperando nell’allineamento dei pianeti (Calciomercato.com)

“Bianchi l’ha sparata alta con tutta la porta a disposizione e il redivivo Paponi – che ormai Ballardini mette in campo quasi per disperazione – ha calciato su Perin la palla di potenziali tre punti d’oro. Purtroppo, è un atroce dejà vu che va avanti da tutta la stagione: il Bologna e il gol sembrano due rette parallele destinate a non incontrarsi mai. La squadra non segna, l’attacco in primis non segna – già scritto e riscritto ma giova ripeterlo: è il peggiore d’Europa per bottino di reti delle punte – e da quando è stato ceduto a febbraio Alessandro Diamanti le reti sono state la miseria di sette, di cui due su rigore, in quattordici partite. E’ vero che spesso l’attacco fa vendere i biglietti e la difesa vince i campionati, come si dice negli States, ma se non segni mai, mai e poi mai, c’è ben poco da fare. Serve un allineamento dei pianeti, per permettere a questo disastrato Bologna di fare gol. E contestualmente, serve dunque che i pianeti si allineino per portare i rossoblù alla (immeritata) salvezza. Al di là degli eventi sul campo per portare la squadra a segnare, servono anche diversi incastri con la lotta Europa League e diciamo che non sarebbe decisivo ma molto prezioso che la Lazio all’ultima giornata non si giocasse più nulla e che le due milanesi avversarie di Chievo e Sassuolo fossero ancora in ballo per i rispettivi obiettivi. Ma meglio non guardare così avanti: prima c’è il Catania da battere e visto quanto sono bagnate le polveri rossoblù già questo assume i contorni del miracolo per una squadra che non vince da due mesi. Sta ai pianeti, ovvio, muoversi nella giusta direzione, nell’unico modo che permetta a questa squadretta senza qualità né carattere di salvarsi, altrimenti sarà serie B.

Com’è dura risalire da terzultimi a due giornate dalla fine eppure nel 2009 con Papadopulo l’impresa riuscì (Repubblica)

“BISOGNAanzitutto battere il Catania. Ma la salvezza passa anche dai piani alti, dove si lotta per l’Europa League. Inter-Lazio e Torino-Parma diranno chi sarà ancora in corsa per rientrare tra il 6° e il 4° posto. Poi c’è il mistero Milan, che incrocia il Sassuolo. Per un posto in Europa il Diavolo concorre, ma forse con interesse tiepido: potrebbe essere più pressante un altro obiettivo, la tournée estiva che frutta tanti milioni e salterebbe se i rossoneri, sesti, finissero ai preliminari. Il tifoso rossoblù deve poi sperare che la Lazio arrivi all’ultima giornata senza più speranze, e che l’Inter debba invece giocarsi un posto nobile in Europa contro il Chievo. Un precedente consola: da quando esistono le tre retrocessioni, a due turni dalla fine le ultime tre sono sempre cadute in B. Tranne un’unica volta su nove: fu proprio il Bologna 2008-09, terzultimo a 180’ dal gong, a tirarsi fuori


Be the first to comment on "STAMPA – Bologna spera negli astri e nei precedenti"

Leave a comment