STAMPA – Con Vucinic e Giovinco in attacco

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Domani il Catania (La Stampa)

Bianconerialcompleto InattaccoGiovinco-Vucinic

“L’euforia dilaga nella Juve. Il pri- mo posto in campionato, l’ingresso nel G8 della Champions e il secondo miglior ranking Uefa della stagione (davanti di poco c’è solo il Borussia Dortmund) hanno portato alcuni gio- catori bianconeri (Pogba, Bonucci, Vi- dal e Quagliarella) a scatenarsi nella danza dell’Harlem Shake che sta spo- polando sul web. «Stiamo facendo una grandissima stagione – approva ClaudioMarchisio-: vogliamoripeterci in campionato e continuare a sognare in Europa. Per ora siamo sulla strada giusta». Domani pomeriggio, allo Ju- ventus Stadiumesaurito da giorni arri- verà il Catania privo degli infortunati Bergessio e Barrientos, mentre la Juve sarà in formazione tipo con Vucinic- Giovinco in attacco. In più Marchisio, risparmiato mercoledì col Celtic, tor- neràal suopostocosì comeAsamoahe Lichtsteiner sulle fasce. «Mancano 11 partite – analizza lo svizzero ai micro- foni di Sky – non possiamo più sbaglia- re. Siamo pronti a giocare contro i più grandi inChampions: abbiamoqualità e gioco per fare male». Un concetto che Marchisio sposa in pieno: «Ci sia- mo guadagnati rispetto vincendo un girone difficile e superando agli ottavi una squadra che aveva battuto il Bar- cellona.Nonmolliamo nulla».

A Vinovo allenamento sotto la pioggia (Ju29ro.com)

“Allenamento mattutino a Vinovo, sotto la pioggia che da giorni bagna Torino. I bianconeri, guidati dal solito ‘martello’ Conte fermamente deciso ad evitare cali di concentrazione, sono entrati nei dettagli tattici della partita che li attende domenica alle 15 contro il Catania: dopo il riscaldamento, la parte atletica e il torello infatti si sono a lungo esercitati sulla circolazione di palla e soprattutto sugli schemi, provati e riprovati. L’undici che scenderà in campo sarà molto diverso da quello visto mercoledì: in difesa rientrerà Chiellini, sulle fasce torneranno Lichtsteiner e Asamoah, bel trio di centrocampo perderà Pogba stavolta prenderà il posto dello squalificato Vidal accanto a Pirlo e al rientrante Marchisio. Dovrebbe essere rivoluzionata anche la coppia d’attacco: non più Matri-Quagliarella, ma Vucinic-Giovinco. Quanto alle condizioni di Caceres e Anelka, entrambi afflitti da lombalgia, è l’attaccante quello che sembra meglio avviato sulla strada del recupero, mentre l’uruguagio nemmeno stavolta dovrebbe farcela a rientrare tra i convocati: per entrambi comunque l’allenamento di oggi sarà decisivo per le decisioni del mister. Oggi alle 10 conferenza stampa di Antonio Conte.

Lichtsteiner Juventus: Mvp di febbraio, premiazione prima del Catania (Blogosfere)

Il giocatore elvetico è stato votato dagli Juventus Member. La società bianconera ha annunciato il verdetto attraverso il proprio sito internet, inventando un nuovo soprannome per il calciatore ex Lazio: Swiss Express. “Partita dopo partita, ha macinato decine di chilometri sul campo, avanti e indietro, per difendere e attaccare. Contro Chievo e Siena, in campionato, si è tolto anche lo sfizio di segnare due gol pesanti che hanno risolti due partite importanti e difficili. Febbraio è stato il mese di Lichtsteiner”.

Il muro d’Europa (La Gazzetta dello Sport)

“Juve, il segreto è la difesa Da 490’ non prende gol

“Buffon&Co. imbattuti in Champions League da 5 partite consecutive Barzagli-Bonucci fondamentali, l’uruguaiano Caceres unico straniero

“La Juve conquista la critica, domina in Italia, spaventa l’Europa, attacca record su record. Il tutto con un calcio moderno, organizzato, aggressivo ma equilibrato, senza perdere di vista la tradizione di un Paese che sia a livello di club sia a livello di Nazionale ha costruito i suoi successi (numerosi e di prestigio) sulla solidità della fase difensiva. Ci chiamavano catenacciari. Con disprezzo quasi sempre, anche con invidia però, fino a capire che in realtà eravamo e siamo tatticamente avanti anni luce rispetto al resto del mondo. Solo così potevamo andare in fondo all’ultimo Europeo in un periodo di magra generale (economica e tecnica) per il nostro calcio. Solo «giocando a scacchi» il Milan poteva imbrigliare talento, idee e gambe del Barcellona. E solo attraverso il lavoro duro e la sapienza tattica Conte è riuscito, in appena un anno e mezzo, a riportare la Juve fra le grandi otto d’Europa, nonostante una rosa sicuramente inferiore alle corazzate internazionali.

Conte studia il ricambio Ecco Vucinic con Giovinco (La Gazzetta dello Sport)

“Solo la rifinitura di questa mattina (in programma dopo la conferenza stampa di Conte) scioglierà i dubbi sulla formazione anti-Catania. Possibile però un sensibile ricambio rispetto alla gara di Champions League contro il Celtic. Per esempio, in avanti Vucinic e Giovinco dovrebbero prendere il posto della coppia gol Matri- Quagliarella, così come sulle fasce sono in uscita Padoin e Peluso per fare posto a Lichtsteiner e Asamoah. Dietro, rientra Chiellini per Marrone, mentre a centrocampo (fuori lo squalificato Vidal) agiranno Pogba, Pirlo e Marchisio. «Grandissima Juve in Champions— dice quest’ultimo a Sky —. Non è mai facile superare gli ottavi di Coppa con questa autorità. Insomma, il sogno continua, ora tutti ci rispettano molto di più, il cammino fatto è di quelli importanti fin dalla prima gara di un girone di qualificazione assolutamente complicato. Ma noi vogliamo soprattutto ripeterci in campionato. Il sorteggio europeo? Ormai siamo a livelli altissimi, e qualunque avversario sarà duro». Lichtsteiner invece eviterebbe «il Bayern Monaco, li ho visti, sono fortissimi e hanno fame».Solo la rifinitura di questa mattina (in programma dopo la conferenza stampa di Conte) scioglierà i dubbi sulla formazione anti-Catania. Possibile però un sensibile ricambio rispetto alla gara di Champions League contro il Celtic. Per esempio, in avanti Vucinic e Giovinco dovrebbero prendere il posto della coppia gol Matri- Quagliarella, così come sulle fasce sono in uscita Padoin e Peluso per fare posto a Lichtsteiner e Asamoah. Dietro, rientra Chiellini per Marrone, mentre a centrocampo (fuori lo squalificato Vidal) agiranno Pogba, Pirlo e Marchisio. «Grandissima Juve in Champions— dice quest’ultimo a Sky —. Non è mai facile superare gli ottavi di Coppa con questa autorità. Insomma, il sogno continua, ora tutti ci rispettano molto di più, il cammino fatto è di quelli importanti fin dalla prima gara di un girone di qualificazione assolutamente complicato. Ma noi vogliamo soprattutto ripeterci in campionato. Il sorteggio europeo? Ormai siamo a livelli altissimi, e qualunque avversario sarà duro». Lichtsteiner invece eviterebbe «il Bayern Monaco, li ho visti, sono fortissimi e hanno fame».

Ora Conte contro il Catania risfodera Vucinic e Giovinco (La Sicilia 08.03.2013)

“Quindi l’obiettivo chiaro è quello di arrivare ai match con Lazio (14 aprile) e Milan (21 aprile) con lo scudetto praticamente già in tasca. Della serata di martedì rimarranno a lungo impresse nella memoria le immagini di amicizia e fair play tra tifosi avversari, merce rarissima in Italia, che hanno colpito e commosso anche Conte, al punto da indurlo a complimentarsi pubblicamente con i supporter scozzesi. Quanto al campo, la vittoria ottenuta con il minimo sforzo, non solo non ha lasciato scorie di stress, ma ha rafforzato l’euforia generale perchè fa un certo effetto, per la grande maggioranza dei giocatori bianconeri, alla prima esperienza in Champions, trovarsi inseriti nel tabellone delle migliori otto d’Europa. Ciò nonostante Conte non molla mai, nemmeno dopo una vittoria facile e già archiviata: all’inizio della seduta odierna ha infatti visionato con la squadra il filmato di ieri, mettendo l’accento sugli errori commessi. La partita con il Celtic ha anche consentito di fare riposare pezzi importanti come Lichtsteiner, Chiellini, Marchisio, Asamoah, Giovinco e Vucinic e di farne ampiamente rifiatare altri come Pirlo, uscito mezzora prima del termine. Pezzi che Conte recupera con il Catania, a eccezione di Vidal, squalificato. Anche la gestione dei cartellini adesso è più tranquillizzante: al confronto della situazione prima di Napoli (erano diffidati Barzagli, Chiellini, Vidal, Pirlo, Matri), assai preoccupante in prospettiva, si passa alla possibilità di programmare al meglio i cambi, soprattutto in difesa (dove continua a crescere Marrone), perchè perdendo un giocatore per volta la programmazione degli impieghi può procedere in modo più scorrevole. Con il Catania dovrebbero tornare dal primo minuto Giovinco e Vucinic. I siciliani sono molto rispettati, come sottolinea Padoin, il migliore delle seconde linee, quest’anno, insieme a Marrone: «È la squadra rivelazione del campionato, aveva quasi battuto l’Inter in venti minuti e ci darà del filo da torcere». Sembra di sentire parlare Antonio Conte.

 


Be the first to comment on "STAMPA – Con Vucinic e Giovinco in attacco"

Leave a comment