STAMPA – Condizione mentale e consapevolezza

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

De Canio: «Catania, ritrova la convinzione mentale» (Corriere dello Sport)

“Il nuovo tecnico rossazzurro si presenta in conferenza stampa: «Servono agonismo e determinazione»

Parola anche al nuovo tecnico rossazzurro, vero protagonista della conferenza: «Presto per parlare dei problemi del Catania, devo rendermene conto dall’interno. La spinta maggiore è l’ambizione di migliorarsi, non bisogna mai sedersi.Occorre sempre guardare le cose con realismo, consapevoli di quel che si è. Voglio conoscere i giocatori, voglio che mi dimostrino il loro valore. Il Catania deve aver rispetto e timore dell’avversario, ma scendere in campo per batterlo.Il primo obiettivo è ritrovare la condizione mentale, dobbiamo rafforzare la nostra autostima. La voglia di lottare con tutte le armi a disposizione. Servono agonismo e determinazione. Poi dovremo avere un’identità precisa, per essere in grado di affrontare tutti senza rinunciare alle proprie caratteristiche. Bisogna valorizzare i calciatori: questa squadra ha un bagaglio importante di capacità e non voglio stravolgere tutto»

Catania, ecco De Canio: “Scelte? Tutti alla pari” (La Gazzetta dello Sport)

De Canio ha anche parlato di scelte possibili e, magari, probabili: “Bergessio e Maxi insieme? Perché no, ma prima devo valutare sul campo e non a parole ogni situazione. Con me partono tutti quanti alla pari”. Sulla prossima partita: “Se parliamo di partite difficili, quella con il Sassuolo è la più complicata non come luogo comune, piuttosto come pensiero realistico. La vera preoccupazione è non poter avere tutti a disposizione. Ogni calciatore nel suo ruolo dovrà esprimersi al meglio”. Sul modulo tattico da adottare, prevale l’idea di confermare il 4-3-3. L’allenatore di Matera in questo senso afferma: “Ognuno ha le proprie convinzioni è importante rinforzare i concetti di autostima e le conoscenze che si hanno piuttosto che andare alla ricerca di soluzioni. Una squadra che ha una propria identità, lavorando trova una organizzazione che le permette di affrontare ogni avversario senza rinunciare alle proprie idee. Così si potranno raggiungere risultati validi”.

De Canio, Catania deve ritrovare consapevolezza propria forza (Eurosport)

“Ripartire dall'”autostima” della squadra senza fare rivoluzioni ma guardando alla filosofia del Catania degli ultimi anni: “Rispetto dell’avversario ma poi andare in campo per batterlo. Se si ritrova questo spirito e questa umiltà otterremo risultati importanti”. Sono le linee guida che il nuovo allenatore della squadra etnea, Luigi De Canio, ha intenzione di seguire per risollevare il club siciliano terzultimo in classifica con 5 punti. Il tecnico lucano, affiancato nella conferenza stampa di presentazione a Torre del Grifo dal presidente Antonino Pulvirenti, ha poi spiegato i motivi che lo hanno portato a scegliere la società rossazzurra. “Il Catania da qualche anno a questa parte è una società dove si può lavorare bene e che può dare a un allenatore delle gratificazioni professionali anche importanti -spiega-. La spinta maggiore è quello che la società può fare, la voglia di crescere e migliorarsi”.

E’ il giorno di Luigi De Canio: “Occorre ritrovare gli stimoli” (Live Sicilia)

“Il neo-tecnico rossoazzurro si è presentato ai cronisti dimostrando fin da subito una forte personalità: “Dobbiamo lavorare e risvegliare le ambizioni di questo gruppo”, ha detto. Accanto a lui, il patron Nino Pulvirenti.

“Un Luigi De Canio parecchio pragmatico ha incontrato i cronisti nella conferenza stampa di questa mattina a Torre del Grifo. Accanto a lui il patron Pulvirenti che ha esordito ringraziando l’ormai ex tecnico rossoazzurro Rolando Maran e raccontando di come De Canio fosse già stato corteggiato la passata stagione prima dell’arrivo dello stesso Maran. Da parte sua il neo allenatore etneo è parso parecchio “gasato”: pronto a tuffarsi nella nuova avventura. “Lavorerò molto sulle ambizioni del gruppo – ha detto -. Ci aspettano Sassuolo, Juve e Napoli? Bene: ma quella di domenica prossima è la partita più insidiosa”.

De Canio: «Catania, ritrova la convinzione mentale» (Corriere dello Sport)

“Il nuovo tecnico rossazzurro si presenta in conferenza stampa: «Servono agonismo e determinazione»

“Si apre l’era De Canio in casa Catania. Oggi, la presentazione ufficiale del tecnico in conferenza stampa, con l’intervento del presidente Pulvirenti che, per primo, spiega le ragioni dell’avvicendamento con Maran: «Prima di tutto ringrazio Maran, una decisione dolorosa ma presa per migliorare la situazione. Rimarrà sempre una persona importante. Speravo non accadesse, ma i risultato danno ragione o torno. Purtroppo ho visto appagamento, avevamo perso la nostra dimensione dopo lo scorso anno, cioè giocare con l’obiettivo salvezza. Con De Canio sono certo di aver fatto la scelta giusta, è esperto e capace»

 


Be the first to comment on "STAMPA – Condizione mentale e consapevolezza"

Leave a comment