STAMPA – De Canio: “Fiducia, unità, lavoro, mentalità”

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

«L’arma antiMilan? La forza del gruppo» (La Gazzetta dello Sport)

De Canio «Solo così il Catania può contrastare una grande squadra e risalire. In ritiro si è lavorato bene»

“«Il Milan è una grande squadra, anche loro come il mio Catania hanno avuto numerose defezioni. Ne hanno pagato le conseguenze, ma è una squadra di campioni che se si ritrovano faranno valere tutte le proprie potenzialità». Un accenno appena ai rossoneri, poi De Canio bada e parla solo del suo gruppo. Ritiro necessario Il Catania ha terminato il ritiro di una settimana: «Ritiro necessario, ma chiesto dagli stessi giocatori che hanno provato giorno per giorno ad allenarsi alle 12.30, orario della partita, regolandosi anche con l’alimentazione prima e dopo il lavoro sul campo. Nessun gesto punitivo, ma un provvedimento naturale, di lavoro, voluto da tutti. Ho visto un gruppo che come al solito ha lavorato bene e in campo farà valere questo atteggiamento». Il Catania dovrà, dunque, risolvere soltanto la componente psicologica per tornare a galla: «Sul piano tattico ci siamo, un gruppo che negli ultimi due anni — dice De Canio — ha inanellato risultati che l’hanno proiettata ben oltre la quota salvezza, si deve calare nella parte di chi, soprattutto in questa stagione, dovrà lottare con il coltello tra i denti fino all’ultima giornata. La Serie A è equilibrata più che mai e la classifica è talmente corta da permettere qualsiasi tipo di rimonta ».

De Canio: «Sento fiducia. Ma il Milan resta una big» (Corriere dello Sport)

“Il tecnico del Catania: «Abbiamo bisogno di qualche risultato positivo di seguito per ricreare un clima di tranquillità. La squadra in settimana non ha sbagliato nulla a livello di attenzione ai particolari»

“Ritiro finito, fari accesi sul Milan. Il Catania ha trascorso una settimana a Torre del Grifo senza mettere il naso fuori dal quartier generale. De Canio però sottolinea un aspetto: «Non abbiamo effettuato un vero e proprio ritiro punitivo. C’è stata la necessità di organizzare le sedute di allenamento sul presupposto dell’orario della partita. Su richiesta dei calciatori abbiamo preferito rimanere sul posto per poter gestire meglio la situazione». Fiducia alta, bisogna dimenticare il pesante passo falso di Torino: «Abbiamo bisogno di qualche risultato positivo di seguito per ricreare un clima di tranquillità. La squadra in settimana non ha sbagliato nulla a livello di attenzione ai particolare. Sono fiducioso, ho la massima considerazione di tutti i ragazzi. Sto portando avanti dei concetti».

De Canio predica ottimismo: “Sono fiducioso, restiamo uniti” (Live Sicilia)

“Contro i rossoneri serve un risultato positivo. Etnei in ritiro da martedì pomeriggio per preparare al meglio la sfida: ed oggi ha parlato mister De Canio.

“Vigilia di Catania-Milan. Viglia di una sfida fondamentale per il cammino dei rossoazzurri. Si gioca ad un orario inedito: quello delle 12.30. Ma al Massimino si prevede un campo pesante per via delle avverse condizioni atmosferiche. A Torre del Grifo ha intanto parlato mister De Canio. IL RITIRO. “Non è stato un ritiro punitivo ma organizzativo in vista della partita con il Milan. Lo hanno richiesto i giocatori mostrando grande segno di responsabilità. È stato un mini ritiro positivo. Da questa squadra ho ricevuto buone risposte dalla settimana di allenamento. Ho fiducia anche perché le gare precedenti al Torino sono state portate avanti dai ragazzi con grande applicazione e attenzione”. LA FORMAZIONE. “Abbiamo recuperato diversi calciatori infortunati, altri che sono ancora in infermeria ci saranno utili dopo. Oggi siamo fiduciosi ma abbiamo bisogno di qualche risultato di fila per ritrovare l’entusiasmo. Ci serve continuità, poi ci esprimeremo con più sicurezza. Ogni campionato è diverso e questo per il Catania è nato con difficoltà e ci vedrà impegnati fino alla fine per la lotta per non retrocedere. Bisogna stare tutti uniti e non perderci in polemiche sterili”.

De Canio: “Serve lavoro psicologico” (La Gazzetta dello Sport)

Il Catania deve battere il Milan per dare peso alle sue prestazioni casalinghe. De Canio elogia il gruppo: “In ritiro, che non era punitivo, abbiamo lavorato bene. Ci interessa l’approccio, ci piace pensare a un gruppo che possa fare anche in partita quello che fa in allenamento. Difesa a tre o a quattro? Dipende da come interpretiamo la partita, posso scegliere tutte e due le soluzioni. Maxi o Barrientos, o anche Spolli decisivi? Hanno esperienza, ma noi dobbiamo puntare sul gruppo. Questo è un campionato equilibrato e tutto servirà al Catania per tirarsi fuori da questa classifica. Servirà un lavoro psicologico perché, ripeto, sul piano tecnico siamo davvero a posto”

De Canio, il ritiro e’ servito solo per conoscerci meglio (Catania Oggi)

“Fa trasparire serenita’ De Canio, nonostante la partita di domani con il Milan si presenti come decisiva per il prosieguo della sua avventura sulla panchina del Catania. “Non ricordo nemmeno com’e’ andata, so che abbiamo perso. E’ stata una gara negativa sotto ogni aspetto”, taglia corto De Canio sulla sconfitta contro il Torino e pensa a come far punti contro il Milan. “Preferisco guardare avanti – dichiara – importa solo far bene contro il Milan. Anche loro come noi hanno avuto tante defezioni e problemi. Sono e restano una squadra di campioni. Hanno grandi potenzialita’”. Il Catania contro il Milan cambiera’ modulo e si presentera’ in campo con diverse novita’, tra queste Monzon. Il terzino sinistro, fermo ai box fino alla scorsa settimana, sara’ inserito sulla fascia di sinistra e agira’ tra centrocampo e attacco in un inedito 3-5-2 per il Catania firmato De Canio. Alvarez sara’ il suo alter ego sulla destra. In attacco si partira’ da Lopez, ex col dente avvelenato, e dal fantasista Pablo Barrientos, totalmente recuperato dopo il problema alla schiena che l’ha costretto ai box per 40 giorni. “Intanto abbiamo recuperato un buon numero di calciatori – continua il tecnico – Abbiamo un gruppo che mi rende fiducioso sulla possibilita’ di creare una squadra solida e compatta. Ne abbiamo ancora altri in infermeria. Abbiamo bisogno di qualche risultato importante per ricreare un clima di maggior tranquillita’, per affrontare le partite in un certo modo. Trovando continuita’ in rendimento e risultato potremo essere anche piu’ padroni dei nostri mezzi”

De Canio: “Il Milan è una squadra di campioni” (MondoPallone.it)

“Il tecnico del Catania Luigi De Canio ha parlato in conferenza stampa della gara interna con il Milan. Gli etnei sono andati in ritiro in settimana per preparare al meglio la sfida con la formazione di Allegri: “Non abbiamo fatto un ritiro punitivo, ma poiché domani giochiamo alle 12.30 l’organizzazione della seduta di allenamento era particolare. C’erano da prendere degli accorgimenti anche sotto il profilo dell’alimentazione e per questo abbiamo deciso di restare sul posto. C’è stato un gesto di responsabilità da parte dei ragazzi, così come si conviene con professionisti seri. Abbiamo potuto parlare delle problematiche che ci attanagliano”.

De Canio: “Non è stato un ritiro punitivo. Milan squadra di campioni” (TMW)

“Non abbiamo fatto un ritiro punitivo, ma poiché domani giochiamo alle 12.30 l’organizzazione della seduta di allenamento era particolare. C’erano da prendere degli accorgimenti anche sotto il profilo dell’alimentazione e per questo abbiamo deciso di restare sul posto. C’è stato un gesto di responsabilità da parte dei ragazzi, così come si conviene con professionisti seri. Abbiamo potuto parlare delle problematiche che ci attanagliano”. Parole firmate dal Luigi De Canio, tecnico del Catania che ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Milan. “Quella rossonera è una grande squadra, ma anche loro come noi hanno avuto molte defezioni. Ne hanno un po’ pagato le conseguenza, ma il Milan è una squadra di campioni e quando questi si ritrovano esprimono tutte le loro potenzialità”.

De Canio: «Difficoltà? Questione psicologica» (Calcio News 24)

“De Canio ha poi aggiunto: «Abbiamo recuperato un buon numero di calciatori. Trovando continuità nel rendimento e nei risultati possiamo essere più padroni dei nostri mezzi. Negli ultimi due anni il Catania ha fatto bene, questo campionato è livellato e ci sono tante problematiche da affrontare, giocatori nuovi che devono conoscere meglio il campionato. La nostra difficoltà è psicologica: ci alleniamo bene, ma in partita non rendiamo all’altezza delle attese».

De Canio: “Col Milan non possiamo sbagliare approccio” (Repubblica)

“Il tecnico degli etnei presenta la sfida con i rossoneri, in programma domenica all’ora di pranzo: “Avversario di rango, con grandi campioni. Ma sono fiducioso perché in settimana abbiamo lavorato bene”

“Se li è portati in ritiro per archiviare la sconfitta più cocente della sua gestione. A Torre del Grifo Gigi De Canio ha chiesto ai suoi giocatori una reazione proporzionale alla difficoltà dell’impegno che il calendario propone, acuita peraltro dai chiari segnali di ripresa espressi in Champions dal Milan.”Tengo a precisare che non si è trattato di un ritiro punitivo ma dettato dall’opportunità di preparare la gara con il Milan in un certo modo, visto l’orario in cui scenderemo in campo. Non possiamo sbagliare l’approccio – dice il tecnico del Catania – prima di tutto conta la compattezza, e la consapevolezza di giocare una partita che ci può far cancellare la sconfitta dell’ultima giornata, in cui non siamo stati squadra”.

De Canio ammette le difficoltà del Catania: “Cadiamo al primo ostacolo” (Goal.com)

“Il tecnico del Catania De Canio ha ammesso che in questo momento la sua squadra sia molto fragile dal punto di vista psicologico.

“Il tecnico ammette che la squadra sta attraversando un momento di fragilità dal punto di vista psicologico: “In questo periodo le cose non sono andate bene anche a causa del calendario, che è stato abbastanza tosto per noi. Però sono fiducioso in vista di domenica in quanto durante la settimana ho visto la giusta attenzione , tutti mi stanno ascoltando e mi stanno seguendo, hanno il giusto impegno. E’ chiaro comunque che è un momento particolare, non appena incontriamo il primo ostacolo andiamo in netta difficoltà”.

De Canio: “Serve voltare pagina” (Calciomercato.it)

“Intervenuto in conferenza stampa, il tecnico del Catania Gigi De Canio ha parlato in vista della gara di domani contro il Milan. “Con il Torino è stato un peccato non essere riusciti a fare punti – ha spiegato De Canio – c’è un po’ di rammarico per aver sbagliato approccio, ma siamo concentrati sulla sfida di domani contro il Milan. E’ il momento di voltare pagina, siamo riusciti a preparare bene la partita. Ho fiducia nei miei giocatori e l’attenzione che mettono durante il lavoro quotidiano, sappiamo che affrontiamo una grande squadra, nonostante abbia avuto un momento di difficoltà”.


Be the first to comment on "STAMPA – De Canio: “Fiducia, unità, lavoro, mentalità”"

Leave a comment