STAMPA- Garcia deve ridisegnare la Roma

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Garcia ora rovescia la Roma (La Gazzetta dello Sport)

“Stavolta si cambia davvero, più per necessità che per virtù. E si è cominciato già ieri, quando la Roma si è ritrovata a lavorare a Trigoria già il giorno dopo la partita, senza avere neanche un giorno di riposo (cosa finora abituale per Rudi Garcia, tranne nelle settimane con tre partite). Ed i cambiamenti andranno avanti durante tutta la settimana, fino ad arrivare a domenica, quando contro il Catania la Roma quasi sicuramente cambierà pelle, scendendo in campo con il 4-2-3-1. Più per necessità che per virtù, appunto, viste le squalifiche di De Rossi e Strootman (con Florenzi e Pjanic costretti a giocare, nonostante la diffida, e quindi a rischio-squalifica per la sfida con la Juventus). De Rossi lo aveva detto («Dobbiamo gestire i cartellini»), Garcia si era preoccupato solo a metà («L’importante è che non arrivino 3-4 squalifiche insieme»). In realtà il tecnico francese sperava che, in caso di assenze multiple, le stesse fossero distribuite in reparti diversi. Ed invece De Rossi e Strootman («Il Manchester United? Sono storie vecchie — ha detto Chiel Dekker, il suo agente — Kevin è molto felice, ha scelto la Roma perché vuole costruire qui qualcosa di importante, speriamo in un matrimonio lungo») a San Siro hanno «scaricato» la squalifica ed ora salteranno insieme la sfida di domenica con il Catania. Così, Garcia si trova nell’obbligo o di lanciare dentro Taddei (usato anche come regista) o di riportare Florenzi sulla linea dei centrocampisti, cosa però mai successa in questa stagione. O, altrimenti, di passare proprio al 4-2-3-1, idea su cui lavorerà questa settimana, con Pjanic spostato tra i due mediani (insieme a Bradley).

Roma, centrocampo in affanno: con il Catania problemi per Garcia (As Roma Live)

“Che la spada di Damocle delle diffide fosse pronta a sferzare il proprio attacco sulla rosa giallorossa, era cosa nota all’interno dello spogliatoio. Nell’intervista di sabato scorso a Roma Channel Daniele De Rossi aveva avvertito: “Sappiamo che dobbiamo gestire i cartellini, specialmente per due che giocano nello stesso ruolo come me e Strootman”. Detto, fatto. Entrambi ammoniti, salteranno l’impegno dell’Olimpico contro il Catania, antipasto del big-match contro la Juventus del prossimo 5 gennaio. Il centrocampista di Ostia era riuscito a mantenere inviolata la casella dei gialli, dal lontano Udinese-Roma, 7 giornate fa: ora la sua concomitante assenza con quella del compagno di reparto olandese, costringeranno Rudi Garcia ad alcuni accorgimenti di formazione. Sull’ex Psv ha oggi parlato l’agente: “Kevin è molto felice, ha un ottimo rapporto con il tecnico e con i compagni di squadra. Ha scelto la Roma perché vuole costruire qualcosa di importante con il club giallorosso”. Senza di lui, però, un occhio di riguardo andrà dedicato anche alla situazione dei diffidati Pjanic e Florenzi. Se per il bosniaco (l’espulsione contro la Fiorentina ha lasciato il calciatore in diffida) sembra inevitabile l’impiego in campo per aumentare il tasso tecnico della squadra, il possibile arretramento di Florenzi sulla linea mediana potrebbe esporlo al rischio giallo che ne comporterebbe l’automatica squalifica. Le opzioni di Taddei, Marquinho e la suggestione di Jedvaj (provato quest’estate come mediano davanti la difesa, alla De Rossi) non sembrano in grado di dar vita, insieme a Bradley, ad un terzetto di centrocampisti che possa sostenere la delicata gara contro gli etnei, seppur ultimi in classifica. L’americano potrebbe venire verosimilmente affiancato da Pjanic, sempre che le condizioni fisiche a fine settimana ne permettano l’impiego, con il possibile innesto nei tre di Rodrigo Taddei, subentrato in 6 occasioni durante questi primi 16 impegni di campionato.

Contro il Catania Roma in emergenza (Il Messaggero)

“E’ una Roma in emergenza quella che domenica prossima affronterà il Catania. Out Balzaretti e Borriello, squalificati De Rossi e Strootman, Garcia confida di recuperare almeno Castan – reduce da una contusione all’anca destra che lo ha costretto a lasciare il campo ieri sera (oggi il brasiliano si è sottoposto a controlli medici dai quali trapela un cauto ottimismo) – e si consola con il rientro di Pjanic. Nella seduta odierna, lavoro differenziato per chi ha giocato contro il Milan con la presenza aggiuntiva di Totti che si è aggregato al gruppo. Intanto alla Roma e ai suoi tifosi costano cari i cori contro Balotelli. Ammenda di 50mila euro e obbligo di disputare una gara con la Curva Sud priva di spettatori per il club giallorosso, più la revoca della sospensione della sanzione deliberata lo scorso 21 ottobre a seguito di Roma-Napoli. Tradotto: il provvedimento verrà eseguito per le gare casalinghe con Catania e Genoa. Proprio contro il club ligure saranno entrambe le curve chiuse. A Trigoria non hanno intenzione di imitare l’iniziativa della Juventus e “approfittare” così della sanzione per riempire il settore di bambini, cosa che tra l’altro il club già fa normalmente durante le gare casalinghe con il settore dei distinti riservato alle famiglie.

Roma da ridisegnare (La Sicilia Web)

“Out gli squalificati De Rossi e Strootman. Fermi Borriello e Castan, ma quest’ultimo dovrebbe recuperare. A centrocampo tornerà Pjanic

Il giorno dopo aver rivisto in campo Francesco Totti – a due mesi dall’infortunio con il Napoli – e avuta conferma che il lungo stop non ha bagnato le polveri di Destro, la Roma deve comunque fare i conti con la sensazione di un’occasione persa. Perché solo così si può chiamare il vantaggio sprecato due volte in casa di un Milan tenace nell’Europa della Champions League, ma ancora convalescente in Italia. Se era un’esame di maturità, il 2-2 equivale ad una mezza bocciatura. Dal giudice sportivo è poi arrivata una brutta notizia: i cori “rossoneri squadra di neri” ed i ‘buu” rivolti a Balotelli dalla maggioranza dei 1.700 tifosi della Roma giunti al Meazza sono costati la chiusura della Sud dell’Olimpico con il Catania, sanzione che contro il Genoa riguarderà entrambe le curve. La società è stata punita anche con 50.000 euro di ammenda. La nota positiva si chiama Mattia Destro. L’attaccante marchigiano, in gol al rientro contro la Fiorentina, si è ripetuto a Milano: era da oltre un anno che non segnava in due partite consecutive. Può essere l’arma in più da qui alla fine del campionato. Rudi Garcia deve però cominciare a preoccuparsi di qualche crepa di troppo in difesa. I numeri sono ancora da record (solo 7 reti subite in 16 partite). Eppure, come mai prima in questo campionato, De Sanctis ha dovuto chinarsi due volte per raccogliere i palloni calciati dagli avversari, lunedì sera Zapata e Muntari. E l’infortunio subito da Leandro Castan ha causato qualche brivido all’allenatore francese, anche se il trauma contusivo all’anca destra, causato da un contatto con Kakà, non dovrebbe impedire al centrale di rispondere presente con il Catania, domenica.


Be the first to comment on "STAMPA- Garcia deve ridisegnare la Roma"

Leave a comment