STAMPA – I perché ucraini del Papu

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Calciomercato in uscita del Catania, ufficiale la cessione di Gomez al Metalist: “Più insistenti di Fiorentina e Inter” (Goal.com)

“Dopo le voci su interessamenti da parte di Inter, Atletico Madrid e squadre russe, alla fine il Papu è stato ceduto al Kharkiv, compagine del campionato ucraino. Doveva essere Atletico Madrid, poteva essere Inter. Alla fine, invece, Alejandro Gomez è stato ceduto al Metalist Kharkiv. Dopo gli ottimi anni di Catania, infatti, il Papu passa ufficialmente agli ucraini, offerta irrinunciabile per il club etneo. Tre stagioni nell’Isola per il centrocampista argentino, sedici reti in centosei presenze in Serie A, di cui otto nell’ultima annata, la migliore dal punto di vista realizzativo. Inevitabile una cessione dopo il grandissimo campionato sotto Maran.

Ucraina: il “Papu” Gomez si trasferisce al Metalist Kharkiv, ecco perché (Calcio Blog)

L’ingaggio più alto Il Papu alle pendici dell’Etna guadagnava 400mila euro all’anno, non si sa quanto percepirà a Kharkiv ma lo stipendio sarà almeno triplicato. Dopo 18 gol in 111 partite con la maglia rossazzurra i tempi erano maturi per una sua partenza, a 25 anni poi era arrivata l’ora di far fare un salto di qualità al conto corrente in banca. La Champions League Il Metalist, arrivato secondo l’anno passato nel campionato ucraino, proprio due giorni fa ha battuto il PAOK Salonicco in Grecia per 2-0: il ritorno fra qualche giorno tra le mura amiche non dovrebbe essere troppo difficoltoso, dopo di che ci saranno i play-off (potrebbe beccare anche il Milan essendo nel gruppo delle “piazzate”), anticamera della prestigiosa fase a gironi. I tanti argentini in rosa Il capitano della squadra è l’ex centrocampista del Napoli José Ernesto Sosa, oltre a loro due ci sono altri 5 argentini, più 5 brasiliani. Sosa qualche anno fa era considerato uno dei prospetti più interessanti della nazionale albiceleste (18 partite e 1 gol), giocava nel Bayern Monaco ed era ambito da molti club; quando il suo rendimento calò provò a rilanciarsi a Napoli (dopo una parentesi all’Estudiantes), fallito il tentativo ha deciso di diventare una bandiera del Metalist: Gomez lo avrà chiamato, Sosa lo avrà convinto. Le ambizioni del club L’anno scorso il campionato fu vinto dallo Shakthar Donetsk con 13 punti di vantaggio, ma il Metalist secondo visse un cambio ai vertici societari che lo fece distrarre un pochino: al timone del club ora c’è un 27enne rampante di nome Sergey Kurchenko che ha rilevato il club pagando una novantina di milioni di euro e dichiarando di puntare subito al titolo per questa stagione (mai vinto per altro nella sua storia). Fino ad ora si sono giocate tre partite di campionato: Shakhtar 9 punti, Metalist 9 punti, al comando entrambi per un testa a testa che si preannuncia infuocato. Scelta di vita Non conosciamo personalmente Alejandro Gomez, ma oltre a tutte le motivazioni sopra elencate potrebbe alla fine essersi convinto anche per via di un radicale cambio in termini di stile di vita: dal sole della Sicilia al freddo di Kharkiv, per giorni ha titubato proprio perché voleva capire cosa ne pensasse la sua famiglia. Quando questa ha dato l’ok al trasferimento, allora lui ha accettato di cominciare l’avventura. Comunque un’esperienza di vita.

Calcio Catania: ufficiale l’addio del “Papu” (Lavika)

“Sembra ieri quando Alejandro Gomez fa il suo esordio in maglia rossazzurra il 12 settembre del 2010, in un Catania-Parma concluso 2-1, subentrando al 58’ a Mariano Izco. Da quel giorno il “Papu” ha totalizzato ben 106 presenze in Serie A dilazionate nei tre anni giocati sotto le pendici dell’Etna, non dimenticando certamente le cinque in Coppa Italia. Ebbene sì, Catania: quell’amore infinito che ha spinto l’argentino a rimanere ancora per un’altra stagione, nonostante lo scorso anno siano state tante e insistenti le richieste di club importanti per strapparlo via dalla Sicilia e da quei colori che ha dichiarato più volte di sentirseli attaccati sulla pelle […] Chissà di quale squadra farà la fortuna, ma siamo più che certi che se il “Papu” dovesse tornare da avversario al “Massimino” contro il Catania i tifosi rossazzurri non potranno fare altro che accoglierlo come uno di famiglia, come uno che ha sudato la maglia e ha portato in alto i colori rossazzurri di record in record.

Papu Gomez: “Il Metalist mi ha cercato di più rispetto alle altre” (Europa Calcio)

Prime parole per il suo nuovo club da parte dell’ex Catania

“Appena arrivato in Ucraina, dove a breve raggiungerà il Metalist Kharkhiv, sua nuova squadra, Alejandro Papu Gomez ha spiegato il perchè abbia deciso di lasciare la Serie A ed il Catania per questa nuova avventura: “Avevo tante offerte, come ad esempio da parte dell’Inter, della Fiorentina e dell’Atletico Madrid, ma la squadra che mi ha cercato con maggiore insistenza è stato il Metalist, e dopo averne parlato con la mia famiglia ho deciso di venire qui”.


Be the first to comment on "STAMPA – I perché ucraini del Papu"

Leave a comment